• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Soluzione con poco spazio

DanieleConti

New member
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione. Quando ho ristrutturato casa ho predisposto tutte le forassiti per un sistema 5.1 cablato. Comprese gli spazi per gli altoparlanti anteriori. Il tutto considerando una tv da 55". Fortunatamente però sono diventato possessore di una SONY 65XE90 che come vedete ha tolto tutto lo spazio per gli altoparlanti anteriori.

https://drive.google.com/file/d/1KOBrzjZUNQfv-WuO0MV57k4kbHCVV_wC/view

Quale soluzione potrei usare per migliorare la resa sonora della tv? Posso mettere gli altoparlanti anteriori del sistema 5.1 ai lati della tv ma sotto? Una soundbar di qualità con satelliti posteriori e subwoofer? Budget intorno ai 500 €.

Ciao e grazie a chi mi aiuterà.

Nei 18 cm tra TV e la sottostante mensola del caminetto credo che entri solo una soudbar, mi sembra oltretutto l'unica soluzione esteticamente compatibile con il contesto (visivamente è come una estensione in basso del TV). Verifica che si possa attacare al muro sotto il TV.

Non sono conoscitore di s.b. come politica generale suggerisco di prendere una s.b. dello stesso marchio per una migliore compatibilità. Nel caso dovessi poi optare per un budget più impegnativo (sopra i 1000) sarà bene allargare la ricerca ad alti produttori.

Tieni presente che le s.b. esclusi un paio di modelli top di gamma sono tutte stereo (2.1) e che eventuali effetti "spaziali" promessi non rendono molto.

p.s. sicuramente ci hai già ragionato sopra... l'angolo scelto è abbastanza freddo a caminetto acceso? (le temperature ambientali di esercizio in genere sono sul manuale dell'apparecchio).

Ultima modifica:
Grazie pace830sky,
penso che mi orienterò su una SONY Sony HT-NT5 che entra sotto la TV (è 12,7 cm).
Il caminetto non viene più usato e quindi non mi ero posto il problema delle temperature.
Grazie comunque dell'attenzione al dettaglio.

Ciao