Allora, dato che parliamo di remake ben fatti o meno, dico la mia... ma questo non vuol dire che valga qualcosa...
Io li ho visti tutti e 4 e ce li ho originali (Solaris, Solaris (con Cloney), 2001 e 2010....(ci sarebbe anche il 5° "2002:la secoda odissea"...però..)
Sarò breve...
Solaris: difficile da capire di primo acchito, alla secoda volta si capisce meglio... una fantascenza sicuramente da itellettuali e poco pratica per chi non è appassionato...visto anche la sua provenienza...
2001: un cult da tenere in cima alla lista... ricordo che quando fu fatto (1966-67) l'uomo non era ancora andato sulla Luna (1969)e Kubrick si è basato solo su teorie a livello spaziale, ricreandole in modo maniacale (per es: quando ci sono le riprese dallo spazio vi è l'assoluto silenzio...ecc..)e trovando delle difficoltà costruttive per gli effetti speciali maggiori rispetto a Star Wars prima serie... C'è anche da dire che se nonsi ha letto il libro prima di vederlo o se non vi è qualcuno che traduce certe sequenze, è un po duretto...anche questo un po da itellettuali.
2010: non è stato proprio quello che gli appassionati si aspettavano, ma forse ha dato un'idea più vicina a quella che poi poteva essere anche 2001, cioè un po più soft e più appetibile alla massa...
Solaris (con Cloney): chi non ha visto il primo, non capirà mai il secondo, le allucinazioni, il pianeta che influisce su queste allucinazioni, ecc... certo è, che io l'ho gradito meglio del primo, è piaciuto anche a mia moglie (lo ha anche capito

)... questo non è da poco, sopratutto perché certe scene sono molto meno statiche del primo e con una fotografia decisamente più brillante rispetto al cult.
Cheers::.
PS: riguardo a 2001, ricordo che la prima che fu fatta in Italia dopo la prima settimana un 70 % di quelli che lo avevano visionato lo tacciarono di flop cinematografico...ma poi non fu così...