Software per prove apparecchi

peppemar

New member
Una richiesta di un forumiano mi ha fatto venire un'idea per un nuovo tread.

Considerato il fatto che di dvd buoni ce ne sono pochissimi, e la tendenza odierna e' quella di sfornarne sempre di meno, elenchiamo quali sono i dvd che possono essere definiti allo "stato dell'arte" per la prova dei nostri impianti.

Il Gladiatore per il video, Regole d'Onore per l'audio, o anche il primo Matrix ricordo che aveva un'audio invidiabile.

A voi la parola.

Ciao

Dunque..

Video: Il signore degli anelli , le due Torri, Fast And Furious 1&2
Audio: Il signore degli anelli, le due torri, Nido di Vespe, Il patto dei Lupi.

Ciao

Stefano

BALLISTIC.

Sia audio che video....ma soprattutto audio. Quando l'ho visto la prima volta mi sudavano le mani.

Ciao.:D

Peppemar,

dai non essere tragico, vabbe' che effettivamente la qualita' dei dvd sta scendendo, pero' non la vedo cosi' tragica, DVD belli ce ne sono parecchi, io su un 80ina che ho direi che almeno 15-20 sono di ottimo livello!

Su af-digitale (guida dvd) per coloro a cui piaciono i grafici ce ne sono di molto belli divisi per casa di produzione, riguardano qualita' e numero di uscite.

ciao

Raffaele

Riferimenti

acris ha scritto:
peppemar,

il grrrrr era riferito agli 80 o ai 20???:D :D :D

Raffaele

Evidentemente il GRRRRRR e' riferito alla bassissima percentuale di dvd discreti su un totale di 80.

Praticamente hai detto che il 75 % dei dvd che possiedi e' di scarsa qualita' .

Ciao

boh! ma dove li vedete tutti questi dvd scadenti!
a me sembra che la maggior parte dei titoli usciti dal 2003 siano davvero di ottimo livello
ciao

Peppemar io ho detto che 20 sono ottimi gli altri vanno + che bene senno non li avrei comprati!

He he il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...

Ottimo livello ????

er monnezza ha scritto:
boh! ma dove li vedete tutti questi dvd scadenti!
a me sembra che la maggior parte dei titoli usciti dal 2003 siano davvero di ottimo livello
ciao

Ma quando , come e dove :mad:

Prova a comprare la guida dvd ed analizza la valtazione tecnica, ti assicuro che di dvd buoni, buoni ce ne sono davvero pochi.

Ciao

DVD

acris ha scritto:
Peppemar io ho detto che 20 sono ottimi gli altri vanno + che bene senno non li avrei comprati!

He he il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...

Ma guarda io le volte che mi metto comodo e guardando un film resto entusista della qualita' video sono pochissime, la normalita' e' un livello video accettabile ma non eccelso, le trasposizioni allo stato dell'arte sono pochissime, Signore degli anelli, gladiatore, tomb raider, fast and furious, maschera di zorro, e qualche altro, e certe volte non se ne capisce veramente il motivo.

Posso comprendere che film di 50 anni fa' non siano eccelsi, anche se a volte..., ma film nuovissimi con pellicola in perfette condizioni, perche' devono subire questo trattamento indegno ??

Per non parlare di alcuni dvd che sembrano essere tirati fuori dalla VHS, chissa' che non sia vero...., Per questo ci vuole una guida preventiva, uno deve sapere che cosa compra, io ho molti dvd in cui la trasposizione e' veramente pietosa.

Ci vorrebbe uno standard minimo a cui le case dovrebbero fare riferimento nella produzione dei dvd.

Ciao

eh per questo che oltra che ad af-digitale sono anche abbonato a guida dvd!

(Emidio non ti offendere DVHT lo compro in edicola regolarmente, se aggiungo un abbonamento mia moglie mi uccide!)

Io purtropo i film li ho sempre visti su un sono 29 pollici 4/3 e qualche volta su un nec lcd vt430 in prestito montato all'htpc al volo e senza troppe tarature...

Sabato se tutto va bene mi arriva lo z200 tutto mio... e allora critichero' anche io i miei 80dvd promesso!

Ciao

Raffaele

Tutto chiaro

acris ha scritto:

Io purtropo i film li ho sempre visti su un sono 29 pollici 4/3 e qualche volta su un nec lcd vt430 in prestito montato all'htpc al volo e senza troppe tarature...

Raffaele

In queste condizioni i dvd sono tutti buoni, appena li vedi su grande schermo cambierai opinione. :mad: :D

Ciao

mah...

peppemar ha scritto:
In queste condizioni i dvd sono tutti buoni, appena li vedi su grande schermo cambierai opinione. :mad: :D

Ciao

... siete così perfezionisti.... :rolleyes:
ma ogni tanto riuscite anche a goderveli questi benedetti dvd o passate tutto il tempo a caccia di difetti :confused: ???

Sabato se tutto va bene mi arriva lo z200 tutto mio... e allora critichero' anche io i miei 80dvd promesso!

... tesoro non cantare vittoria troppo presto, non si può mai sapere finchè non hai il bambino tra le braccia :D !! ;)

Frankenstein Junior. Anche se non di opttima qualità lo utilizzo perché è in un ottimo bianco e nero e mi permette di concentrarmi sull'analisi della correttezza dell'equilibrio del bianco su tutta la scala dei grigi. Inoltre, sempre con lo stesso titolo cerco di comprendere la linearità ed il velore del gamma ed anche le eventuali espansioni o compressioni della gamma dinamica.

Per i colori invece utilizzo due DVD: Salvate il soldato Ryan mi aiuta a capire se e dove ci sono delle esagerazioni nella saturazione cromatica per "colpa" di qualche proiettore. L'altro DVD per i colori è 8mm, caldissimo in alcune scene anche se sono sempre in cerca di altri titoli diversi...

- fine prima parte -

acris ha scritto:
... Emidio non ti offendere DVHT lo compro in edicola regolarmente...
:D:D:D

Per l'audio non mi pronuncio, ma per il video si.
E nei miei test non mancano scene di Monster&Co, Fainal Fantasy, Il Gladiatore, Il Signore degli Anelli, Il 6° Giorno (Superbit).

I cartoni digitali permettono di scindere bene rumore video da qualità di compressione scadente, e per questo a mio avviso sono molto importanti per testare il proiettore. Final Fantasy a mio avviso è un must anche per capire a che punto può arrivare il tuo proiettore.

Molto interessante il B/N. Non ho DVD B/N, ma vedrò di procurami F..J.., anche perchè è d'obbligo averlo.