• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Software per Ati X800Pro

artyfra

New member
Salve a tutti....

Avrei per le mani questa schedina della Ati da 256 mega :D

con In/out su S-Video..... ma il programma per acquisire e montare gestisce solo mpg1 o mpg2, mentre io avrei la necessita' di acquisire nel formato DV....

Quindi quale software potrebbe permettermi di acquisire nel formato DV con la Ati X800pro?

tnx

Francesco

Per acquisire in DV devi entrare su una IEEE1394 o FireWire.
E' un connettore integrato nelle mainboard o comunque inseribile con una schedina poco costosa.

mi sono spiegato male disse il tovagliolo....

Scusami ma mi sono espresso male!

Intendevo dire:

Adoperando l'ingresso S-Video in analogico, quale software mi permette di acquisire nel formato DV, ossia senza effettuare compressioni ?

in pratica avrei la necessita' di acquisire il formato analogico VHS, nel formato DV ....

tnx

Francesco

Re: mi sono spiegato male disse il tovagliolo....

artyfra ha scritto:
Scusami ma mi sono espresso male!

Intendevo dire:

Adoperando l'ingresso S-Video in analogico, quale software mi permette di acquisire nel formato DV, ossia senza effettuare compressioni ?

in pratica avrei la necessita' di acquisire il formato analogico VHS, nel formato DV ....

tnx

Francesco
non puoi, proprio perche' il segnale e' di origine VHS quindi analogico in partenza, tramite l's-video, dovrai decidere tu, tramite il SW di acquisizione, a quale bit rate settare l'acquisizione, se puoi metti 8Mbs e vai sul sicuro.
Calcola che a 720x576 a 8Mbs su un DVD-R da 4,37GB entreranno ca. 45min di video.
Cmq per acquisire una VHS anche 4Mbs dovrebbero essere piu' che sufficienti, e puoi abbassare anche la risoluzione a 352x288, tanto un VHS ha piu' o meno questa risoluzione, e' inutile tentare di fare rescaling/upscaling a 720x576

Il formato DV e' un flusso MPEG2 che puo' essere generato solamente da una fonte digitale come una videocamere DV / miniDV, e viene acquisito unicamente tramite una porta firewire, che mantiene sempre il segnale nel dominio digitale, e non fara' altro che trasferire pari pari il flusso com'e' stato scritto sul nastro miniDVD

:cool:

Confermo, il formato DV è un formato Mpeg2 ad altissimo bitrate, 25Mbit/s

In effetti esiste qualcosa che trasforma da VHS a DV, per esempio il Pinnacle Studio Moviebox DV Version 9.

http://www.pinnaclesys.com/docloade...uct_ID=1884&Langue_ID=3&loc=spec&division_id=

Ovviamente prevede un uscita verso una telecamera DV perchè per un'ora di filmato servono minimo 10Gb.

Quello che serve è codificare dall'analogico al digitale (formato AVI o MMJPEG), poi comprimere in MPEG2 standard DV.
Certo che da un VHS non potrai che ottenere al massimo la risoluzione VHS a 250 righe in DV scalata in 720x576.

Prova ad acquisire dal composito invece che dal s-vhs.