boh...
Ciao , per quanto riguarda il problema ti posso solo aiutare con un pò di teoria. Ho un conoscente che fa montaggi video , direi quasi a livello SEMI-professionale visto che ha delle attrezzature non alla portata del semplice hobbista. Intanto ha ovviamente una telecamera digitale, il pc è un mostro di potenza , ovviamente tutto SCSI , dove l'hd dedicato al riversamento è il primario per ovvi motivi di LINEARITA' del filamto ( hd almeno di 40 gb).poi tutto il resto .
Penso che il tuo problema sia più che altro dovuto al riversamento del film da "cassetta" ad HD, ovvio che ti serve una scheda di acquisizione( dedicata o integrata) di DECENTE QUALITA'. ce ne sono a partire da 50 Euro in su (huppage , asus,mirò , a te la scelta). Una cosa è certa... spendi per quello che ti serve. PEr quanto rigurarda il SW usa ADOBE PREMIERE , a sua detta un eccellente programma , ma troppo pesante, così usa una vecchia versione , più snella e meno complessa da gestire ( credo la 4 o la 5 ). ovviamente tieni presente una cosa, CHi opera la conversione del filmato è la scheda video , non il SW ( al più è in grado di fare qualche filtraggio dopo essere stato registrato).
Non so se il segnale che viaggia all'interno del cavo da telecamenra a PC, sia il filmato convertito ( pronto x essere visto) oppure una serie di BIT. Nel primo caso prendi una buona scheda video con dei bei convertitori , nel secondo (in teoriA) una vale l'altra ( solo 1 e 0 da registrare).
CIao
MAx_996