Non criptati hai i canali della BBC HD su Astra2 a 28°est, ma il satellite Astra 2D (sul quale sono concentrati i canali BBC) al centro-sud arriva con segnale veramente scarso, tanto che con una 180 cm. di diametro non ti garantisco la ricezione (mentre al nord una 100-120 cm è più che sufficiente).
Idem per quanto riguarda Discovery HD Europe, che sul Thor a 1°ovest è in chiaro, ma trasmette dal beam nordico, e quindi richiede una parabola di cospicue dimensioni dalle tue parti.
Sull'Atlantic Bird a 5°ovest ci sono dei test di alcuni canali musicali (tipo M6 Music e NRJ), nonché di qualche canale generalista francese, ma non c'è nulla di stabile e sembra che, se anche dovessero stabilizzarsi i segnali in HD, codificherebbeo in viaccess2.
Poi c'è il bouquet a pagamento HD 1 e 2, a costi contenuti e su satelliti ben accessibili alle tue latitudini, codificati in irdeto2. Link:
http://www.euro1080.tv/
Tutto sommato, a meno che tu non sia interessato a qualche specifico pacchetto a pagamento oppure a qualche canale in SD, allo stato attuale non ti consiglierei di affrontare la spesa per un impianto motorizzato in ottica sfruttamento-HD. Anche perché i segnali di servizio in HD captabili in chiaro (molto numerosi nel caso del SD), relativi ad eventi sportivi o roba interessante sono veramente pochi.
Bye, Chris