SmoothVideo Project (SVP)

runner

New member
Questo pacchetto (http://www.svp-team.com/wiki/Main_Page) è un ottimo sostituto del frame interpolation dei tv o dei vpr. E' molto facile da usare, offre molti parametri personalizzabili, tuttavia richiede un hardware recente. Io lo utilizzo con un HTPC core i5 e una scheda video nvidia 430 GT con i drive 275.33, gli ultimi supportati da svp.
Vorrei sapere se qualcuno lo usa e con che hardware, quali sono le impressioni, e le impostazioni usate ecc.
 
Ciao Runner!

Ho letto del progetto: una sorta di integrazione tra il frame doubling/frame intepolation di AVSForum (fatto tramite script per AviSynth) con una veste grafica (fatta con i menù a tendina) realizzata da dei forumisti russi - insieme hanno poi condiviso le .dll e lo sviluppo dei miglioramenti.

A puro titolo di informazione posso dirti che, parlando di schede video di casa ATI, necessita almeno dalla serie HD 5000 in poi: sul muletto ho una ATI HD 5770, ma invertirla con la 4850 (attualmente in uso nell'HTPC) significherebbe dover rifare la taratura al CRT e non ne ho voglia (soprattutto in considerazione del non avere la certezza di ottenere miglioramenti rispetto agli script che uso).
 
Interessante, ma non ho hardware adatto per provarlo come si deve... Sarebbe anche interessante paragonarlo ai vari PureMotion, Frame Interpolation, ecc... dei vari produttori di VPR o TV. Attualmente ho un espon tw3200 (vpr) senza frame interpolation, per aggiornare il mio hardware dell'htpc dovrei spendere dalle 400€ alle 500€, a quel punto vendo il mio vpr e me ne prendo uno con il frame interpolation.
 
L'ho installato sul muletto per fare qualche prova e devo dire che i filmati, portati a 60 fps, risultano veramente fluidi; il problema è che li ho visti sul monitor da 14" con risoluzione 1280x1024, quindi non posso essere molto preciso per quanto riguarda microscatti e artefatti.

Inoltre, data la limitata potenza del PC (Core2 Duo E8400 a 3Ghz), sono un po' al limite già con le impostazioni di default e non c'ho giocato più di tanto. Ma di sicuro sembra un bel progetto, valido e da tenere d'occhio.
 
Partiamo dall'inizio, perchè sono niubbo e ci capisco poco. Se poi non non vedo visivamente le cose da fare è ancora peggio.

Allora, il problema che ho adesso è il tearing.

Posto le impostazioni di quello che ho in questo momento.


SVP

Settaggi del profilo

svp2n.jpg



Dettagli facendo tasto destro sull'icona di SVP

svp1.jpg




MPCHC

Dettaglio filtri
mpchcj.jpg



CONFIGURAZIONE LAV
lavconfiguration.jpg




MadVR
madvr1x.jpg


madvr2.jpg


madvr3.jpg


madvr4.jpg
 
perchè stai usando il profilo 720x576 @25p? imposta quello 1080p @24, poi sostituisci madvr con il render std di windows per vedere se il teathering sparisce, infine percè hai disabilitato aero?
 
decisamente interessante questo "progetto". vorrei provare ad installarlo sullo StazzaHTPC, ma ho timore di far danni ad una configurazione più che stabile.
faccio prima qualche tentativo col portatile

pensate che un i3 ed una ndvidia geforce con i CUDA possano bastare?
 
puoi provare con un filmato a 720p, con un 1080p la vedo dura, nel mio sistema ho un i7 portato a 4 GHz una radeon 7770 e cmq non riesco ad attivare tutte le opzioni
 
perchè stai usando il profilo 720x576 @25p? imposta quello 1080p @24, poi sostituisci madvr con il render std di windows per vedere se il teathering sparisce, infine percè hai disabilitato aero?

Il profilo lo decide SVP a seconda del file che vedi SD, HD O FHD.
Aero l'ho disabilitato solo perchè ho piú processore a disposizione.

Mi è arrivata la scheda video Asus nVidia GeForce GT 640 e lho montata su. Ho avviato il test ei SVP e alla fine mi ha indicato che il mio sistema supporta il 5 (C opure G a seconda se si vuole utilizzare la cpu -C- opure la scheda video -G-). Il profilo 5 è il massimo per qualitá che si può impostare.

Ho poi resettato MadVR, avviando il file BAT apposito situato nella cartella dello stesso programma e adesso funziona tutto correttamente, almeno con i file SD.

Nelle impostazioni di SVP, adesso ho tutto al massimo tranne "Artifact masking" che ho disabilitato e funziona tutto benissimo.
 
Ho una richiesta: qualcuno potrebbe dirmi (tradurre) a cosa servono le singole impostazioni che puoi modificare dai settaggi di SVP (passandoci sopra il mouse appare una finestra che spiega). Ho provato a tradurre con google, ma ne viene fuori una schifezza incomprensibile.

ALCUNE CONSIDERAZIONI.

Dopo qualche giorno che uso MPCHC+SVP+MadVR con processore CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz con GPU Ivy Bridge e scheda video Asus nVidia GT GeForce 640, posso dire:

-Se guardo un filmato HD o FHD con accellerazione video (open CL) abilitata è peggio. Si presentano rallentamenti e tearing. Quindi la devo tenere disabilitata. Ma non ci voleva una scheda video per ottenere miglioramenti?

-Ho notato che MadVR usa la scheda video (Ge force 640) per qualsiasi filmato veda, sia esso SD, HD o FHD. Il carico varia dal 40% per i video Sd fino al 100% per i video HD e FHD.


Commenti, suggerimenti, considerazioni?
 
Aggiungo anche che:

-Con i file FHD è impossibile usare SVP+MadVR perchè SVP dice che non c'è la fa anche settando tutto al minimo. Se tolgo Il render invece funziona.
 
ho notato che in mpc hc tieni abilitati una marea di filtri, per far andare svp servono solo i lav filter e ffdshow raw video filter il resto è inutile. inoltre le impostazioni di madvr le hai modificate tu oppure sono quelle di default?
io farei così:
riporta tutto a default sia madvr, sia svp e soprattutto mpc (per mpc vai in opzioni poi in varie e lì c'è il tasto per riportare tutto a default)
ora carica nei filtri esterni di mpc solo i lav filter audio e video e ffdshow raw video e setta madvr come render senza toccare niente
 
Ultima modifica:
insomma... fare proprie le frasi di Peter Jackson e James Cameron che parlano di HFR ed attribuirle all'interpolazione dei frame mi sembra un atteggiamento alquanto ambiguo...
 
Ho fatto delle prove:

La scheda video che ho compraro (Asus nVidia GeForce GT 640), non è abbastanza potente per utilizzarla con madVR (con settaggi al massimo)
Per vedere filmati SD (per non avere dropped frame e filmati rallentati) , il settaggio corretto massimo che si può mettere è:
Chroma upscaling: Jinc (4 taps) AR
Image upscaling: Spline (4 taps) AR
Image downs aling: Spline (4 taps) AR,LL

Per tutti i filmati HD e FHD gli unici settaggi che si possono mettere (per non avere dropped frame e filmati rallentati), sono:


Chroma upscaling: Bilinear
Image upscaling: Bilinear
Image downs aling: Bilinear

Tutti chekkati su " Processing done GPU texture units:"


Il carico della GPU è sempre molto alto, dal 60/70% per i filmati SD, al 99% per i filmati HD e FDH.

Vorrei poter usare madVR con tutti i settaggi al massimo, sia con i filmati SD, HD e FHD.
Potrei vendere la scheda che ho comprato e comprarne un'altra più potente. Quale potrei prendere?


Un altro problema e che ho dei problemi di visualizzazione con alcuni filmati con espensione MKV e codek XVID. Sono impossibili da vedere correttamente, ci sono pixelloni, rallentamenti ecc.

Sono andato in LAV VIDEO DECODER e nella casella "Hardware acceleration hardware decoder use" mettendo "None", "DXVA2 (copy-back) o "DXVA (native)" il filmato si vede correttamente.

Lasciando quello che di solito c'è "NVIDIA CUVID" si vede come spiegato prima.
Oltre a questo, ho notato che "Intel quickSync" non è più possibile metterlo, perchè da "Not avaiable". Prima di mettere la scheda cideo dava "Avaiable"
 
Ultima modifica:
Segnalo l'uscita di una nuova versione di SVP la 3.1.5 http://www.svp-team.com/wiki/Download
Dalle mie considerazioni, usare questo programma che porta a 60FPS i filmati, in accoppiata ad esempio con un TV che usata con, giusto per dirne uno, il motionflow di Sony è una cosa sublime almeno ai miei occhi.

Su internet c’è un sito che permette di confrontare la differenza fra i 25, 48, 60 e 120FPS così da poter far capire tutti che l’alto numero di frame è un bene per ogni tipo di scena con movimenti di camera veloci.

http://frames-per-second.appspot.com/
 
Ultima modifica:
Top