ciuchino ha detto:
Per quanto riguarda il PAP questo dovrebbe entrare in gioco tra Player Software e Chip audio per materiale protetto in partenza.
Per quello che ho capito io in questo difficile argomento è che la differenza non è se il materiale originale è protetto o no, ma se l'audio è bitstream o no.
L'HDMI 1.3 introduce la possibilità di trasmettere bitstream HD, ma solo se questo è protetto via HDCP. Invece, l'LPCM, anche 7.1, può essere trasmesso senza protezione. Non so perchè sia così, forse per compatibilità con HDMI 1.1/2 o forse per motivi tecnici che rendono difficile proteggere l'LPCM, ma è così.
Quando l'HDMI del PC riceve un bitstream lo protegge con HDCP. E' un comportamento hard coded nel chip HDMI 1.3 e non può essere cambiato. Lo stesso avviene nell'amplificatore: può ricevere un bitstream solo negoziando HDCP.
Inoltre, sempre per comportamento hard coded nella scheda (video o audio che sia), questa accetta un bitstream HD solo da PAP. Perchè anche qui lo può ricevere solo negoziando la protezione DES 2 del PAP.
Infine, il PAP è gestibile dal player solo con Media Foundation e solo da Vista in poi.
La catena di questi fatti implica che per mandare un bitstream all'amplificatore il player deve usare Media Foundation, almeno per l'audio. Se SlyPlayer usa DirectShow (e sarà probabilmente così per non escludere la platea XP, ancora numerosa) possiamo avere solo l'LPCM, almeno che James scopra qualche buco nella catena citata (cosa possibile).
Per quanto riguarda la qualità LPCM/bitstream, essendo la decodifica bitstream -> LPCM concettualmente equivalente a un unzip, non capisco perchè il PC (o la PS3, che non conosco) dovrebbe farla peggio dell'ampli. Se è così è un bug della PS3.
In ogni caso, SlyPlayer potrebbe usare un convertitore software no compromise sulla qualità, così come madshi ha fatto un renderer video senza compromessi e quindi il problema è risolvibile.
Michele