• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

slideshow foto in hd

steve_guitar

New member
ho provato ad usare windows dvd maker di vista. molto carino e semplice. con 2 minuti fai tutto. però ti crea solo il dvd. avrei bisogno di qualcosa che ti faccia un file video a risoluzione 1920x1080, o anche un dvd in avchd.
non mi va di usare pinnacle, premiere o roba del genere. vorrei qualcosa di semplice ma con una bella grafica e effetti di zoom come mette automaticamente dvd maker.
voi cosa usate?
 
proshow producer 3.2 non fa slideshow in HD. solo dvd in SD.

Invece ULEAD Moviefactory 6 plus si .
Ma solo in HD-DVD
So che è uscito un aggiornamento per il BlueRay
Ma io non ce l'ho.
 
MARIOR SCRIVE proshow producer 3.2 non fa slideshow in HD. solo dvd in SD.

Invece ULEAD Moviefactory 6 plus si .
Ma solo in HD-DVD



ciao marior, ti smentisco immediatamente !
perche' il proshow producer 3.2 lavora magnificamente anche e soprattutto in hd.

a tale proposito ti invito a guardare sul sito del produttore :

http://www.photodex.com/products/producer/index.html

in sintesi leggi qui:

ProShow Producer Output Formats

High definition video (HD)

Superior Output Capabilities
Output to over 40 different formats, including DVD, CD, EXE, Flash, HD Video.
Ti invito a visionare anche il sito del DVDMOVIE FACTORY 6 PLUS di Corel-ulead e anche qui vedrai che il sw e' predisposto per tutti i formati in alta definizione BLU RAY DISK e AVCHD su dvd-r


Confermo pienamente quanto scritto da Marco Marcelli sulle potenzialita' del nuovo nero, ma vi posso assicurare che le prestazioni offerte dal Proshow Producer per lo slide show sono assolutamente straordinarie soprattutto per il controllo e il movimento delle foto , vi invito a vedere le demo presenti sul sito .

un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
E' vero che sulle specifiche del prodotto c'è scritto che le slidshow le fa in HD,
ma io ho scaricato la versione demo e quando vado a cercare
le opzioni di output non sono previste in Blue ray ma solo in DVD.
Non so perchè.
Forse sono io che non sono capace di cercare.
A me interessa il formato Blue Ray.
Non AVCHD da masterizzare su DVD .
Ma se sbaglio sono contento perchè Proshow sarebbe un bel programma.
 
Dire formato blu ray o formato avchd è quasi la stessa cosa. Entrambi sono formati in alta definizione. L'unica cosa che cambia è il livello di compressione ed il supporto e la sua capacità di immagazzinare. Un file avhcd è un file in foramto mpeg4 che invece di essere masterizzato su blu ray viene masterizzato su dvd. Tale disco non potrà essere letto dai normali lettori dvd ma solo dai lettori blu ray. Poichè a te interessa masterizzare immagini fisse non ha senso utilizzare un disco blu ray per questi motivi:
1) se è vero che su blu ray il file può essere meno compresso rispetto alla compressione più elevata propria dell'avchd, è altrettanto vero che sulle foto tale differenza non sarà vedibile (io non la vedo neanche con i video, se non in casi di scarsa luminosità)
2) un supporto blu ray costa 14-20 euro mentre un dvd 50 centesimi.
3) per utilizzare i 25 giga di un blu ray quante foto dovresti mettere ? credo proprio che un dvd-avchd sia il giusto supporto per le foto.
Se vuoi in ogni caso utilizzare un blu ray per gli slide fotografici io ho utilizzato un software di authoring Roxio dvdit pro-hd che oltre al video masterizza (nello stesso progetto) anche slide fotografici in hd. Ovviamente l'ho utilizzato solo perchè dovevo masterizzare sia il video delle mie vacanze in hd che le relative fotografie; allora si che il discorso potrebbe cambiare.
 
marior scrive:

ma io ho scaricato la versione demo e quando vado a cercare
le opzioni di output non sono previste in Blue ray ma solo in DVD.
Non so perchè.
Non AVCHD da masterizzare su DVD .
Ma se sbaglio sono contento perchè Proshow sarebbe un bel programma.[/QUOTE]

ciao marior, non sempre le versioni demo- trial aprono all'utente le piene funzionalita' del programma, ti posso assicurare che la versione full non ha alcuna limitazione di sorta, trasformandosi di fatto in un eccellente programma !!!!

anch'io sto puntando moltissimo sulla conversione dei miei video hdv e delle fotografie digitali su blu ray disc .
ciao ciao
 
una domanda a marco marcelli.

ciao marco, sono in perfetta sintonia su quanto scrivi sul forum.
volevo chiederti qualche consiglio.
visto che anch'io sono un possessore di un masterizzatore blu ray disc ed utilizzo edius 4.51 + proshow producer + dvd movie factory 6 plus + nero 8.1.0 mi piacerebbe creare diversi slide show realizzati ad hoc con il mitico proshow producer e trasformarli in formato avchd masterizzandoli opportunamente su supporti bd-r o bd-re con tanto di menu .
non sarebbe male avere un bel bd-r / bd-re e masterizzarci sopra migliaia di foto con tanto di menu e sfruttando le potenzialita' offerte dal formato avchd.
tu come li faresti ???
io ho un problema nativo in quanto le mie foto digitali sono scattate con la mia olympus e-300 da 8 mega pix ma in formato nativo 4:3 producendo dei semplici slideshow con nero o dvd movie factory ho sempre le barre nere laterali se il progetto in essere e' in formato 16:9
consigliami anche gli altri settaggi di encoding in generale.
ciao ti ringrazio
 
3) per utilizzare i 25 giga di un blu ray quante foto dovresti mettere ? credo proprio che un dvd-avchd sia il giusto supporto per le foto

Caro marco, hai perfettamente ragione sul costo dei supporti BD.
Ma non altrettanto sul numero delle foto da inserire.
Con Ulead Moviefactory 6 plus ho realizzato delle slideshow su DVD e lo stesso progtto con lo stesso numero di foto l'ho sfruttato per creare degli HD-DVD Che ho archiviato su un HARD-DISC esterno.
Lo stesso progetto su DVD occupa 4 giga, mentre in HD-DVD occupa 13-14 giga.

Comunque rimane molto interessante la possibilità di creare slideshow in AVCHD su DVD-R . Una domanda : Ma vengono con tanto di menù, musica e transizioni ?
La Playstation3 legge questi DVD-R o DVD+R masterizzati in AVCHD ?

MONDO HD , a questo punto ti credo. Vuol dire che il trial di Prosho 3.2
non evidenzia tutte le sue potenzialità.
Grazie.
 
X MONDO HD:
Nulla ti vieta di mettere migliaia di foto su blu ray, il formato dovrà essere quello supportato dal relativo software di authoring (mpeg2, avchd, h264 etc). Per quanto riguarda il problema dell'adattamento di una foto 4/3 su un progetto 16/9 è normale che vedrai le barre ai lati, e nulla potrai fare a meno di non distorcere la foto. Al limite puoi utilizzare photoshop e inserire la foto 4/3 su una maschera 16/9 preimpostata: avrai trasforamto la tua foto in formato 16/9 ma avrai perso parte della stessa (sopra e sotto). Quindi ti conseglio di lasciar stare ed abituarti a vedere le foto con le barre laterali.
X MARIOR:
nero 8 esegue un vero e proprio authoring delle foto in avchd con tanto di menù anumati, musica, transizioni etc...
Quando dici di aver realizato un dvd del peso di 4 giga ti credo ma credo anche che hai realizzato un dvd pal (720x576). Il formato avchd su dvd ti permette di mettere in 4 giga le stesse foto che metteresti su un hd-dvd del peso di 14 giga mantenendo la stessa risoluzione (1920x1080). Ciò è possibile perchè il formato avchd è estremamente compresso ma efficace !
La ps3 legge tranquillamente i dvd-avchd con foto o video in alta definizione.
 
Grazie Marco, mi hai schiarito le idee.
Non sapevo che l'AVCHD arrivasse a comprimere così tanto mantenedo
la qualità del Blue Ray.
Meglio così.
Il mio sogno che spero un giorno di realizzare è quello di acquistare
un proiettore Full-HD ed avere così la possibilità di godermi finalmente in alta definizione tutte le foto su grande schermo con supporti estremamente economici come i DVD. Meglio di così......
 
Proprio oggi pomeriggio ho realizzato un dvd-avchd con le foto delle vacanze sulla neve e le ho viste in full-hd con il mio proiettore !! Spettacolo !!
 
Formato per foto in hd

Scusate, forse sono molto ingenuo, ma sono nuovo su questi argomenti. Però ho una certa esperienza (diciamo di molti anni, ahimè) sui formati fotografici. Che vantaggio c'è ad usare formati tipici dei lettori HD per le foto, rispetto ad un "banale" ma semplice jpeg a qualità massima, magari ridotto a 1080 pixel sulla verticale e memorizzato su un supporto qualsiasi, a partire dal vecchi CD per andare ai DVD in su? A me sembra che la resa debba essere esattamente la stessa, se non migliore (controllo della qualità, dei colori, contrasto, luminosità, ombre e luci ecc.). Però il jpeg si ottiene con qualunque programma, dal free irfanview, al corel al photoshop di vari livelli. O stiamo parlando di cose diverse dal semplice slideshow? Ripeto: non linciate un "vecchio" ma "molto esperto" di fotografia.
Grazie
 
Quello che dici è giusto, l'unica differenza è che tali formati (dal jpeg al raw non compresso) non sono riproducibili dai lettori blu ray (o hd-dvd) ma solo dai lettori pc. E' come creare un disco "dati". Se scarico un nastro mini-dv e lo masterizzo pari pari su un dvd, ho creato un disco dati non riproducibile sui lettori dvd e pertanto sono costretto a trasformare il file nello standard dvd-video, ovvero in un file mpeg2 vob. La stessa cosa succede per per le foto in hd. Se masterizzo una serie di file jpeg su un blu ray, il lettore non le riconoscerà (a meno che sia abilitato alla lettura dei file "dati" jpeg) in quanto il formato blu ray non riconosce i file jpeg ma solo file rientranti nello standard (mpeg2, mpeg4, h264 etc)
 
X CARMATS
effettivamente qui stiamo parlando di un utilizzo delle foto diverso da quello che dici tu, cioè stiamo parlando di "trasformazione" delle foto in veri e propri flussi video per poter essere visti sul TV e meglio ancora proiettati su grande schermo.
Il vantaggio sta nella comodità di avere su un DVD o magari su un BD
una slideshow completa di transizioni, musica , e soprattutto menù elaborati a priori con programmi specifici, come quelli che abbiamo menzionato in questa discussione. Un vero e prorio Autoring come se fosse un film, ed avere sempre a portata di mano un elaborato molto più sofisticato e divertente, da inserire nel lettore DVD o nella PS3.
Naturalmente le foto originali in jpeg le salvo sempre su CD o su DVD.

Siccome fino ad ora dovevamo rinunciare alla qualita delle immagini perchè il risultato era un flusso video PAL 720x576, quindi notevolmente inferiore alla risoluzione delle immagini jpeg originali, ora con l'avvento dell'alta definizione le cose sono nettamente migliorate.

Ciò non toglie che sia ugualmente possibile la soluzione che tu ricordi.
 
slideshow HD

Ho capito, grazie. Cercherò di sperimentare questa tecnica. Per ora io uso un lettore DVD che legge i JPEG (sia su DVD ma anche su semplici CD) ed ha la funzione slideshow, transizioni varie ecc., quindi riesco a vedere le foto in fullHD sul TV senza neanche avere un lettore BD. Tuttavia immagino che realizzando un flusso video come mi dite, si possa essere molto più creativi... ci proverò presto; ma temo che non avendo il lettore BD devo fare qualche variante e comunque perderei in definizione perché andrei in uno standard video DVD. Mi state istigando a trovare la scusa per comprare il BD....
 
Non ci metto la mano sul fuoco ma a mio avviso tu non stai vedendo le foto in full-hd, ma in semplice pal. Infatti anche se il tuo dvd legge i file jpeg, è pur sempre un dvd la cui risoluzione è quella pal di 720x576 e non 1920x1080. Inoltre non credere che un lettore che riproduca un flusso jpeg sia sempre meglio di un lettore che riproduce un flusso mpeg-2. Te lo dico perchè ho un ricevitore satellitare Vantage 7200 che ha la porta usb e quando ci collego la chiavetta per vedere sul mio tv fullhd i file jpeg che ho scattato con la mia macchinetta me li fa vedere ma l'immagine perde decisamente rispetto alla stessa immagine proveniente da uno slide fotografico su dvd-avchd in mpeg4. Probabilmente questo succede non certo perchè il file jpeg sia peggiore (è il contrario ci mancherebbe) ma perchè l'immagine fotografica deve essere adattata al formato televisio. Una foto da 10mp è enorme e deve essere rimpiccolita; ecco probabilmente questo processo è meglio gestito dai software per creare slide fotografici rispetto a quanto potrebbe fare un lettore dvd di file jpeg.
 
Ultima modifica:
prima di acquistare il lettore blu ray disc samsung bd-p 1400 creavo sempre con il proshow producer 3.2 degli slide show dinamici esportando su dvd nell'ambito di video sd .
vi posso assicurare che con il mio lettore dvd precedente samsung 870 dotato di uscita hdmi a 1080i la qualita' dei dvd prodotti con gli slide show venivano riprodotti con un ottima qualita' d'immagine sul mio televisore al plasma panasonic th42px70.
se avete un lettore in grado di upscalare le immagini e una versione del proshow producer, avrete modo di verificare quanto sto' scrivendo.
ciao
 
Ultima modifica:
Top