• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sky Box Rgb

buldus2

New member
Ciao a tutti!
Volevo sapere se mi conviene acquistare il cavo scart->vga della sanyo a 60€ per collegare lo skybox (ora sto in schifo-composito) oppure mi conviene comprare il cavo scart->svideo che costa precchio di meno della gb&l. In quanto a prestazioni video come siamo messi? Si equivalgono oppure avrei chiari miglioramenti di uno rispetto ad un altro?

Grassie!

per ottenere un buon risultato dall skybox basta una buona scart rgb collegata naturalmente ad una presa che supporti l'rgb :D

tra i 5 e i 10 euro trovi tutte le scart che vuoi!!

ricorda naturalmente di impostare lo skybox in modo da mandare il segnale rgb!!!!! si fa dalle impostazioni ricevitore

ciao...

chiedo scusa per essere stato impreciso nella domanda!
Lo skybox devo collegarlo ad un sanyo z3! Le sue prese sono:
1xVga (rgb) 1xS-video 2xComponent 1xComposito e 1xCavoRS232.
Mi domandavo quindi se collegando la scart dello sky box all'S-Video del VPR sarebbe stato meglio del composito ed equiparabile ad un collegamento scart->vga(rgb)
Scusa per la poca chiarezza!
Che dici?

l's-video è inferiore alla scart rgb quindi non potrà certo essere equivalente.

sinceramente non saprei cosa consigliarti. immagino tu abbia anche un ampli. se possibile (mi pare esistano dei cavi) potresti collegare la scart all'ampli e poi uscire dall'ampli in component per entrare nel vpr, sempre che il tuo ampli supporti tutto questo.

ciao...

buldus2 ha scritto:
chiedo scusa per essere stato impreciso nella domanda!
Lo skybox devo collegarlo ad un sanyo z3! Le sue prese sono:
1xVga (rgb) 1xS-video 2xComponent 1xComposito e 1xCavoRS232.
Mi domandavo quindi se collegando la scart dello sky box all'S-Video del VPR sarebbe stato meglio del composito ed equiparabile ad un collegamento scart->vga(rgb)
Scusa per la poca chiarezza!
Che dici?

Dallo skybox gli unici segnali che puoi prelevare sono il composito e l'RGBs (cioò con sincronismo su composito)... non puoi effettuare la conversione a s-video o component mediante cavo; se proprio vuoi farlo ti serve un convertitore di segnale.
La presa VGA dello Z3 dovrebbe essere comunque in grado di ricevere senza problemi il segnale RGBs (lo Z1 e lo Z2 lo fanno) oltre che il canonico RGBHV della VGA.
Trovi cavi scart-vga gia pronti oppure puoi realizzarne uno tu:
http://franckhc.free.fr/Z2/download/cablage%20RGBs.xls

Kilo ha scritto:
Dallo skybox gli unici segnali che puoi prelevare sono il composito e l'RGBs (cioò con sincronismo su composito)... non puoi effettuare la conversione a s-video o component mediante cavo; se proprio vuoi farlo ti serve un convertitore di segnale.
La presa VGA dello Z3 dovrebbe essere comunque in grado di ricevere senza problemi il segnale RGBs (lo Z1 e lo Z2 lo fanno) oltre che il canonico RGBHV della VGA.
Trovi cavi scart-vga gia pronti oppure puoi realizzarne uno tu:
http://franckhc.free.fr/Z2/download/cablage%20RGBs.xls

Assolutamente no, io ho collegato lo skyfobox dalla scart in S-VHS con una semplice scart e cablato un mini din S-vhs.. e funziona, parecchio parecchio meglio del composito , ovvio adesso perlomeno le scritte sono stabili e non sfarfallano...

mi manca solo da provare la connessione RGB che ancora non mi funziona e no ncapisco perche', ma mi state dicendo che dal BOX esce un segnale RGB composito giusto ?

....

Francesco

artyfra ha scritto:
Assolutamente no, io ho collegato lo skyfobox dalla scart in S-VHS con una semplice scart e cablato un mini din S-vhs.. e funziona, parecchio parecchio meglio del composito , ovvio adesso perlomeno le scritte sono stabili e non sfarfallano...

Francesco

Ci dici il produttore di questo fantomatico Skybox che esce in S-Video?:rolleyes:

:)

Old GoldBox , S-VHS .....

erick81 ha scritto:
Ci dici il produttore di questo fantomatico Skybox che esce in S-Video?:rolleyes:

Io ho sempre il primo Skyfobox , alias Telepiu' GoldBox , prodotto da Philips, e da menu' esce in S-Vhs e RGB...

il S-VHS e' testato ed effettivamente esce ed e' pareeeeecccchio meglio , per l'RGB ancora non ho potuto provare aspetto, l'accrocco che mi trasformi il segnale interlacciato in Progressivo, anche se leggevo oggi il manuale del plasma e da specifiche supporterebbe tutti e due ma dietro c'e' riportato solo il P (progressivo) e nei menu' non c'e' uno straccio di opzione per specificare il tipo di RGB ...

bho!? , cmq sia in S-VHS va alla grande, anche se la trasmissione e' veramente penosa, credo si sia ad un 80% di compressione....

Francesco

Re: Old GoldBox , S-VHS .....

artyfra ha scritto:
Io ho sempre il primo Skyfobox , alias Telepiu' GoldBox , prodotto da Philips, e da menu' esce in S-Vhs e RGB...
[...]
bho!? , cmq sia in S-VHS va alla grande, anche se la trasmissione e' veramente penosa, credo si sia ad un 80% di compressione....

Francesco

Poteva essere solo un GB flashato NDS (non è propriamente uno skybox, anche se ne ha tutte le funzionalità), in quanto gli skybox propriamente detti, quelli che vengono appioppati ad ogni nuovo abbonato o dati in comodato d'uso ai possessori di C.I. o GB non flashabili, non escono in S-Video!

Re: Re: Old GoldBox , S-VHS .....

erick81 ha scritto:
Poteva essere solo un GB flashato NDS (non è propriamente uno skybox, anche se ne ha tutte le funzionalità), in quanto gli skybox propriamente detti, quelli che vengono appioppati ad ogni nuovo abbonato o dati in comodato d'uso ai possessori di C.I. o GB non flashabili, non escono in S-Video!

DHO!!

ed io che lo volevo cambiare!!! poi un amico mi ha detto che funziona di schifo, mia sorella, idem, mio Babbo e' disperato perche' gli si spenge da solo !!!!

E sono tre modelli diversi!?

voglio proprio vedere quali di questi tre permettono l'uscita S-VHS.... se lo permettono , tu forse parli del nuovo SkyfoBox tutto bianco senza nemmeno il display del canale...

vi faro' sapere..... cmq e' vergognoso che non permettano di usare un ricevitore di proprio gusto e sopratutto esigenze!!

Francesco

Re: Re: Re: Old GoldBox , S-VHS .....

artyfra ha scritto:
DHO!!

ed io che lo volevo cambiare!!! poi un amico mi ha detto che funziona di schifo, mia sorella, idem, mio Babbo e' disperato perche' gli si spenge da solo !!!!

voglio proprio vedere quali di questi tre permettono l'uscita S-VHS.... se lo permettono , tu forse parli del nuovo SkyfoBox tutto bianco senza nemmeno il display del canale...

vi faro' sapere..... cmq e' vergognoso che non permettano di usare un ricevitore di proprio gusto e sopratutto esigenze!!

Francesco

Tutti gli Skybox (sono più di 3 modelli) propriamente detti non possano uscire in S-Video, almeno che io sappia;)

Alcuni possessori di GoldBox "NDS" (non è stato possibile flashare tutti i modelli) lamentano i problemi da te esposti, dopo l'aggiornamento software.

artyfra ha scritto:
DHO!!

Francesco

Quello ce l'ho io (è un Amstrad) e ti assicuro che non ha l'S-Video. Comunque ha una buona uscita RGB via scart addirittura migliore del mio Humax 5100 (da non credere)

artyfra ha scritto:

Lo skybox è perfettamente adatto alla maggiorparte degli italiani. Io ne ho ben 4 e non ho mai avuto problemi. Le lamentele nei confronti dello skybox sono di altro genere.

Tua sorella o il tuo amico o il tuo babbo hanno settato lo skybox in rgb su un tv che si accorge della differenza?!

Pagherebbero di tasca propria un decoder differente solo per una qualità maggiore e per delle funzioni che forse non userebbero mai?!

Hanno effettivamente riscontrato dei problemi o ne hanno sentito solo parlare?!?

Tutti si lamentano di sky e dello skybox ma solo in pochi sanno perchè! Mia nonna (di 76 anni) non voleva mettere sky (però le piacciono alcuni canali) perchè il pirla dell'unieuro le ha detto che sky fa schifo è lo skybox non è di qualità!!!!

ciao...

Re: Re: Re: Re: Old GoldBox , S-VHS .....

Pippeis ha scritto:
Lo skybox è perfettamente adatto alla maggiorparte degli italiani. Io ne ho ben 4 e non ho mai avuto problemi. Le lamentele nei confronti dello skybox sono di altro genere.

Tua sorella o il tuo amico o il tuo babbo hanno settato lo skybox in rgb su un tv che si accorge della differenza?!

Hanno effettivamente riscontrato dei problemi o ne hanno sentito solo parlare?!?

Effettivamente, sui forum specializzati, si parla di problemi, (blocchi, ...) ad alcuni GoldBox flashati NDS, ma per quanto riguarda gli SB, le lamentele di questo genere sono poche (oltretutto, in caso di problemi, gli Skybox vengono sostituiti);)

Re: Re: Re: Re: Old GoldBox , S-VHS .....

Pippeis ha scritto:

1- Lo skybox è perfettamente adatto alla maggiorparte degli italiani. Io ne ho ben 4 e non ho mai avuto problemi. Le lamentele nei confronti dello skybox sono di altro genere.

2- Tua sorella o il tuo amico o il tuo babbo hanno settato lo skybox in rgb su un tv che si accorge della differenza?!

3- Pagherebbero di tasca propria un decoder differente solo per una qualità maggiore e per delle funzioni che forse non userebbero mai?!

4- Hanno effettivamente riscontrato dei problemi o ne hanno sentito solo parlare?!?

5- Tutti si lamentano di sky e dello skybox ma solo in pochi sanno perchè! Mia nonna (di 76 anni) non voleva mettere sky (però le piacciono alcuni canali) perchè il pirla dell'unieuro le ha detto che sky fa schifo è lo skybox non è di qualità!!!!

ciao...

1- Se per questo,anche io con il mio vecchio GoldBox (Quello Blu, Philips) non ho mai avuto problemi,e a quanto sento, e' bene tenerselo stretto, e' ovvio che essendo un prodotto di massa, possa essere un prodotto, "basic", benissimo, e nessuno accusa sky di questo! Ma..... (leggi il 3° punto)
Pero' i problemi degli SkyBox attuali io li ho sotto gli occhi, e mia sorella che lo ha in comodato, gli puo' andare bene , ne ha sostituiti gia' 2, il mio Babbo invece , ha avuto diciamo una fregatura visto che Sky glilo ha venduto... quindi... si attacca...e lo cambierebbe....

2- Per quanto ne so , gli SkyBox attuali non permettono di settare uscite S-VHS e RGB, proprio di questo si discuteva, e cmq le immagini Composite si vedono bene... cmq sono curioso del fatto "uscite" e voglio testare con mano... ripeto io ho il GoldBox di Telepiu' loro hanno quello Bianco di Sky,e sono tre modelli differenti....

3- Mia sorella forse no , mio Babbo si.... E sopratutto IO SI!! Lo vorrei della marca che piace a me come dico io con le Cam, e le uscite DVI,Componet su RCA e Coassiale SPDF, e di questo si critica Sky, oltre alla troppa compressione delle immagini... veramente esagerata la qualita' ed il Dolby Digital no nsanno proprio cosa sia!!!!

4- Purtroppo l'ho verificato io di persona, sono bastate le varie cene a casa di amici, sorella e genitori per vedere , i problemi gia' menzionati...

5- Giustamente voi non mi conoscete, ma io sono uno che, fino a che non vede non crede e non mi fido, di quello che dicono gli altri, fino a quando non l'ho verificato di persona... se possibile , e sopratutto no nmi fermo mai ad una campana sola...
In questo caso , ho le prove personali di tutti i casi...

Francesco

Oltretutto attualmente l'uscita SPDF a cosa servirebbe dato che trasmissioni in DD o DTS in Italia non ce ne sono. Se non sbaglio credo che la stiano sperimentando al nord Italia ma prima che inizieranno a tramettere in DD passera' un bel po di tempo !!!!
Ciao
rocco_23

ho letto con estema attenzione tutte le vostre osservazioni, che sono state per me di grande aiuto, ma vorrei capire ancora una cosa...
se collego, ad esempio, un decoder ad un proiettore utilizzando un cavo scart-s/video non è detto che dalla scart del decoder esca effettivamente un segnale s/video ? (o da una scart esce sempre un segnale s/video?)
devo quindi cercare, caso per caso, quali segnali mi fornisce la scart...(?)
a questo punto, quale può essere il migliore collegamento tra un decoder sat ed un proiettore ? purtroppo tutti i proiettori sono ricchi di ingressi video ma è altrettanto vero che tutti i decoder sono veramente "scarsi" di uscite video (almeno per quanto riguarda la qualità)
io ho un Emtech300pvr (www.emtech.it/300pvr.html). sono anche qui l'unico possessore di questo decoder o c'e' qualcuno che ha già avuto qualche esperienza in tal senso?
esiste un metodo (oltre a quello di procedere per tentativi...) per stabilire quale sia la migliore connessione possibile in questi casi ?

Mario

ciao
concordo nel dire che lo skybox (pace nel mio caso) è limitato sulle possibilità che avrebbero potuto inserire, però devo dire che il video è migliore rispetto al vecchio gbox che avevo e non ho mai avuto problemi di spegnimento ecc...
cosa che il gbox a volte faceva.
piuttosto volevo informarvi di una pecca del software riscontrata assieme ad altri sui vari forum:
nell'uso con autoview (quindi con accensione e spegnimento automatico) il segnale rgb viene disabilitato dalla scart del tv (che io uso per mandare il segnale sul dvd recorder per avere + qualità visiva) per un semplice composito.
per cui se volete usare il video per quello che può dare dovrete tenere acceso il decoder magari tutta la notte.
inoltre la trasmissione di sky è buona sui canali cinema 16:9 1 ecc... ma scadente su altri canali tipo duel,universal
poi bisognerebbe anche tenere in considerazione che a volte sono i master di partenza ad essere scarsi e qui sky non ne può nulla.
visione con sharp z91.
robybot