• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sistemi anticalcare

Viperpera

New member
Buon giorno a tutti.
Sto pensando di installare un sistema anticalcare dopo il contatore.

Ero attratto dai sistemi elettronici, elettromagnetici e affini per via della manutenzione quasi nulla e dei costi di gestione.....
La teoria è che questi filtri modifichino la struttura del calcare da calcite in aragonite e che quest' ultima non abbia il medesimo potere adesivo/incrostante.

La mia domanda è.......ma esiste un cacchio di studio che dimostri su base scentifica la loro efficacia o tocca basarsi sulla speranza che il costruttore dica il vero?

Qualcuno di voi ne monta?

Sistemi alternativi da consigliarmi?

Dai, raccontatemi le vostre esperienze

Il fatto che chi debba addolcire l'acqua per utilizzi più "seri" dell'utilizzo domestico, ossia per evitare danni a apparecchiature ben più costose di qualsiasi apparecchio sia normalmente presente in un appartamento, usi addolcitori di gran lunga più costosi rispetto a semplici tratti di tubo con magneti permanenti all'interno, fa sicuramente pensare...

Sistemi alternativi? Addolcitori a resine cationiche, addolcitori a polifosfati... probabilmente anche altri ma facenti uso di addittivi che probabilmente vanno a minare le caratteristiche di potabilità dell'acqua.

Ci sono costruttori specializzati in addolcitori: sicuramente su google avrai da passare giornate intere per vedere la quantità di materiale disponibile :)

il pediatra di mio figlio nr usa uno a sale dopo il contatore e ne è soddisfatto,
chiesi anni fa ad un idraulico, e mi disse che quelli a placche vanno messi prima dell'elettrodomestico per salvaguardarlo,
se sia vero non so

Guido

In questi giorni il tecnico e' venuto a ripararmi il mio Chillichemie a resine che ha un bel 25 anni. Ne ho approfittato per chiedergli se a livello abitazione nel frattempo e' nata qualche valida soluzione alternativa ma mi ha scoraggiato sui sistemi elettronici, pare che alla fine il calcare resti solo parzialmente in sospensione e finisca comunque per sporcare rubinetti e tubi. Al momento il classico sistema a resine e sale pare ancora il migliore.

Viperpera ha detto:
Senti visto che ce l' hai, alla fine che costi di gestione ha il sistema a resine?
Mi metti in imbarazzo, ammetto di non aver mai fatto conti precisi. Ovviamente dipende dalla quantita' di acqua rigenerata che e' funzione del numero di abitanti. Noi siamo 4 adulti. Direi che siamo intorno a un 100/150 euro all'anno utilizzando sale molto buono a pastiglie. Se hai l'acqua molto dura li risparmi certamente in durata degli elettrodomestici.
Puoi farti una idea anche qui:
http://www.lenntech.it/addolcitori-per-acqua-faq.htm#4