• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sistema multiroom con visioni di diversi contenuti dalla stessa sorgente

Pål 27

New member
Salve a tutti.
Sto preparando la mia nuova casa e vorrei un consiglio su come organizzare un impianto di riproduzione audio video.

In particolare io vorrei mettere in sala una specie di harddisk di rete che possa contenere film, foto, telefilm ecc. e poi poter riprodurre anche contemporaneamente un video in camera e un altro in sala.

Voi come realizzereste questo impianto? Io ho pensato di mettere un paio di panel pc in ogni camera con poi la possibilità di collegare il panel pc a un monitor/tv lcd.

avete altre idee?

Grazie
Paolo
 
non mi intendo assolutamente di panel pc...
interessante soluzione ma a che prezzo?

un pc "poco" performante ma con scheda video adeguata e poco piu' costerebbe molto di piu'?

chiedo per ignoranza e curiosità
 
Non sono certo un esperto, ma siccome mi trovo nella tua stessa situazione sto valutando anche io le possibili soluzioni.
Per ora mi sembra che la soluzione più comoda e probabilmente più economica sia quella di usare dei media player, tipo i vari pinnacle, d-link, ecc., che trovi sia per reti wireless che per reti cablate (che preferirei)
ciao
Alberto
 
Pål 27 ha detto:
Voi come realizzereste questo impianto? Io ho pensato di mettere un paio di panel pc in ogni camera con poi la possibilità di collegare il panel pc a un monitor/tv lcd.

avete altre idee?

Grazie
Paolo

La tua idea sarebbe realizzabile usando una infrastruttura con un pc sufficientemente potente (un core 2 duo minimo) un pò di ram e HDD come server a cui sono collegate schede tuner (DTT/analogica e/o sat) e con S.O. MCELinux. Per ogni altra stanza un pc client anche poco potente (ma almeno mezzo giga di ram) che collegheresti alla TV. Avresti una infrastruttura che sfrutta la rete lan con delle funzionalità in più rispetto al solo video/audio. Avresti la possibilità di controllare l'illuminazione (con gli interruttori adeguati), gestire un impianto di allarme per casa e altro.

Altrimenti la seconda via sarebbe usare dei media extender (ce ne sono tanti ma preparati a spendere almeno 350 euro per oggetto. E non avresti comunque lo streaming della tv (almeno per quello che so io)

sgfamd
 
Top