Ale55andr0 ha detto:
Noto che alcuni marchi citati più che costruttori sono "assemblatori" ovvero utilizzano trasduttori di terze parti (magari modificati su specifiche), riconosciendo alcuni componenti Dynaudio e Scanspeak
Per le Wind i mid sono Dynaudio, il tweeter è della Seas norvegese fatto su specifica, il woofer sinceramente non ricordo se è anche quello della Seas oppure no. Cmq alla fine di costruttori veri e propri non ce ne sono tantissimi e la maggior parte o li compra già fatti (magari per le linee più economiche) o se li fa fare su specifiche per le casse di maggior pregio.
Le Sonus Faber sono eccellenti, hanno una timbrica piuttosto piena e corposa, le Wind sono invece più "aperte" e dettagliate, soprattutto in gamma alta, con un soundstage decisamente più ampio, sia in larghezza che profondità (ho potuto fare dei confronti) e sono anche più ricche di armoniche, rispetto alle Cremona. Per il Pre Classé SSP 800 ci stavo pensando seriamente anch'io (visto che Linn latita...

) mentre per il finale (mia personalissima scelta) preferisco soluzioni separate per i vari canali, con i due Exposure MCX monofonici per i main (ottimi anche per le Cremona). I canadesi sono molto ma molto seri. Pensa che proprio Classé ha rinnovato il suo Pre con le nuove codifiche gratuitamente!!!

Tanto per dire, Krell invece per aggiornare il suo S1000 alla versione 1200 (con i nuovi codec) ha voluto circa...4.500 dollari!!!

Anche questi aspetti, purtroppo spesso sottovalutati o ignorati, andrebbero presi in seria considerazione.