Sistema 5.1 da affiancare a Onkyo 906

Pellegrin

New member
Ciao a tutti,
dopo aver aperto un 3D per capire quale ampli sia più indicato per il mio scopo ora sono a chiedervi una mano su quale sistema di diffusori affiancare al 906. Vorrei un suono pulito ed abbastanza equilibrato, ma al tempo stesso con un suono potente. Ho già ascoltato le Klipsch serie 82 e devo dire che mi sono piaciute, però funzionavano con un ampli stereo da 50 wrms.

Premetto che:
- Il budget a disposizione è di circa 3.500 €, togliendo il costo dell'ampli circa 1.200€ con garanzia europa, mi rimarrebbero 2.300 per il kit 5.1.
- Il soggiorno dove collocare il tutto è a forma di rettangolo e misura circa 7,5 * 4 mt.
- La predisposizione dei diffusori prevede, frontali a pavimento e posteriori a muro
- Come sezione video ho già un Plasma da 42", come lettore dvd, bluray userei una PS3, per i segnali tv tradizionali userei il decoder MySkyHD
- Prevalentemente l'impianto verrà utitlizzato per HT e gaming un 80% del tempo, il restante 20% per musica di compagnia (niente volumi alti)
- Per rendere l'installazione piacevole la moglie "esige" diffusori con cabinet color ciliegio che, lo stesso colore dei mobili della sala.


Voi cosa mi consigliate? Quale sub abbinare al sistema considerando che non gradisco code evidenti sui bassi e ultrabassi? Comunque vorrei ottenere un suone "potente".

Posso sforare qualche cosa dal budget, ma non troppo, anche perchè in un futuro aggiungerò 2 casse per ottenere un sistema 7.1 completo.

Ringrazio in anticipo quanti mi vogliano aiutare nella selezione.

Edit:
aggiungo alcuni veloci rendere del soggiorno, i prodotti rossi sono le predisposizioni già create per i diffusori

 
Ultima modifica:
Ho il tuo stesso ampli e ho fatto parecchi giri di ascolti (B&W, Mordaunt, Klipsch, Monitor Audio, Focal) prima di decidere.

La scelta la vedi in firma.

Da quello che scrivi, forse le Klipsch, per quanto ottime, sarebbero la scelta sbagliata. Sono ottime casse, con una sensibilità fuori dal comune e una resa sui bassi e sugli alti da primato, ma molto molto sbilanciate, e con un suono che, alla lunga, stanca molto agli ascolti (per il mio orecchio!).

Diciamo che forse considerando l'uso HT potrebbero anche andare bene, ma ne risentiresti nell'ascolto musicale.

Io dopo lunghe sessioni di ascolti ho trovato la perfetta via di mezzo: le Focal.

Non sono 'audiofile' e bilanciate come alcune B&W e Mordaunt Short, ma per contro hanno una 'presenza' e una qualità nel riprodurre la gamma medio-alta che fa drizzare i peli sotto le ascelle, senza però sfociare nelle eccessività dei tweeter con caricamento a tromba, come le Klipsch.

Per me si sono rivelate una meravigliosa via di mezzo, nonchè le compagne ideali per il mio 906 (ampli meraviglioso).

Nel tuo budget di 3500/4000 euro puoi metterci il meglio fra l'altro, ovvero:

Frontali: Focal Chorus 826v o 836v (con una stanza così grande potresti andare sulle 836, che essendo più piene in basso ti danno anche la possibilità di essere usate in stereo senza usare il sub, sono quasi delle full range)

Centrale: Focal Chorus CC800V

Surround: se proprio devi mettere diffusori piatti a muro, allora le ottime bipolari SR 800 V, se invece puoi mettere delle casse da scaffale a parete o su piedistallo, allora molto meglio delle 806v o 807v

Sub: non prendere i focal che non valgono quello che costano... molto meglio andare su un buon sub controllato e potente in cassa chiusa come il sunfire hrs-10 o il B&W ASW610

Se proprio prendendo le 836 e le SR 800 non ci stai nel budget, vai per pezzi, prendi prima frontali e centrale e sub, e un domani aggiungi i surround.

Così facendo avrai un impianto di cui essere DAVVERO soddisfatto.

Alternative valide al mio consiglio: Mordaunt Short serie Mezzo, B&W serie CM.
 
Ciao Luigi, io purtroppo non ho molto tempo per effettuare prove di ascolto, lavoro in un negozio ed ho gli stessi orari dei 2 centri specializzati della zona. per ascoltare le klipsch mi sono inventato una scusa per aprire 1h più tardi :( per questo i vostri consigli sono per me molto importanti.
I diffusori americani ascoltati sono gli RF-82, basso potente e alti frizzanti, la gamma media non mi è sembrata penalizzata, mi sono piaciuti. Devo dire che ho provato i diffusori con canzoni che difficilmente io ascolterò (Jazz e classica) il rivenditore mi ha invitato a tornare con un cd che assecondi meglio i miei gusti. Ho controllato le Focal che mi suggerisci, non potrò prenderle in considerazione perchè non hanno il cabinet in ciliegio e quella santa donna di mia moglie mi ha dato ampia possibilità di selezione per i diffusori, tranne che per il loro colore.
B&W le ho ascoltate unite ad un ampli Denon, si sentono bene, ma il loro prezzo mi porterebbe troppo fuori budget.
 
Pellegrin ha detto:
Ho controllato le Focal che mi suggerisci, non potrò prenderle in considerazione perchè non hanno il cabinet in ciliegio e quella santa donna di mia moglie mi ha dato ampia possibilità di selezione per i diffusori, tranne che per il loro colore.

Sono disponibili in legno nero e i color legno che non è ciliegio ma un pochino più scuro, ma ci si avvicina:

Qui puoi farti una idea del colore:

http://www.focal-fr.com/catalogue-docs/EN/6/img/851.jpg

Prova a farle vedere a tua moglie, io avevo problemi simili, ma una volta visto il design moderno ma allo stesso tempo classico di queste casse si è innamorata e le ha volute subito anche lei :)
 
x Antonio: ho ascoltato le 703, e le 684. Mentre le prime mi sono piaciute, visto che l'impatto sonoro era "importante" le seconde invece mi sono sembrate un po fiacchine, sopratutto paragonate alle Klipsch 82

X Luigi: Avevo già visto le foto e sia il colore che le venature del cabinet sono ben diverse dal mobile della sala, io opterei anche per una soluzione completamente black, ma "il capo" tempo fa già mi aveva bocciato una simile soluzione.

E se dovessi abbinare ai diffusori Klipsch un sub Sunfire hrs-12? Oppure meglio rimanere sul Sunfire hrs-10? Con il dodici sforerei il budget con il 10 sarei al limite :D
 
prova con le 683, c'e una bella differenza conle 684.

tra l'altro le vende marcello1963 sul mercatino: sono ciliegio. prova a sentirlo.

Ho visto che sei di como (io di cantù) dove ti rechi x gli ascolti?
 
x Ciandro; Gli ascolti li ho fatti nei due centri cittadini .. Baz*** e Elec*** HF. Cercherò di ascoltare anche le 683 però anche con queste sforerei il budget. Ora cerco nel mercatino ;)
 
io non sono assolutamente un esperto ma quando ho potuto ascoltare le 685 (mio prox acquisto) x curiosità il negoziante i ha fatto ascoltare le 683 con un rotel..

..quando sono uscito dal negozio volevo piangere...sapevo che non avrei mai potuto permettermele...

magari perche non ho termini seri di paragone mi hanno molto impressionato.
 
peppe chiedi un po troppo ...:D

erano uno sopra l'altro, e quello sotto e ra molto grosso! perso fosse un pre + finale..puo essere?

notate la grande competenza tecnica...:D
 
ciandro81 ha detto:
peppe chiedi un po troppo ...:D

erano uno sopra l'altro, e quello sotto e ra molto grosso! perso fosse un pre + finale..puo essere?
sicuramente era un pre e finale, il finale era rotel ma il pre non so.
comunque quali sono state le tue impressioni? era un suono chiuso quasi ovattato per come si dice? dimmi dimmi
 
erano rotel tutti e due.

ovattato no...non sembrava affatto soffocato anzi...tutto nitidissimo, chiaro perfettamente intelleggibile.

Mi sembra di aver udito suoni che al cinema, nello stesso punto, non ricordo...era molto naturale, sembrava di essre dentro!
 
@Peppe
Cortesemente mi potresti dare le tue impressioni sui diffusori B&W 683, come ti trovi? che suono riproducono? Quali sono le dimensioni del tuo locale?
 
come ti trovi?
io mi trovo molto bene, il mio locale e di 18mq circa
che suono riproducono?
be e difficile dirti come suonano per farti capire ma ci provo in parole povere:
innanzitutto e un suono equilibrato e non sbilanciato verso le alte frequenze, sai i classici diffusori( ziziziziziziziz) non lo sono ma a delle alte frequenze pulite e dettagliate ma non eccessive, le medie sono la parte che a me piace di piu perche rispetto ad altri diffusori che con il tempo e sopratutto con delle voci molto piene sembrano strillare queste non lo sono, e molto dettagliato e lineare e sopratutto non copre le altre frequenze, mentre la gamma bassa gode di un bel punch e nel vero senso della parola il sub non ti serve( intendo negli ascolti musicali) ha veramente un bel basso preciso e presente comunque un bel diffusore, ma io lo definisco un o raffinato e non e per tutti.
tutto dipende da quello che ti piace sull'ascolto, se ti piace un suono piu equalizzato o naturale
 
Peppe dipende dai giorni, però le casse le sfrutterei più per HT che per l'ascolto di CD musicali, inoltre oramai iPod è diventato un compagno fedele e molta musica la prenderei da li, quindi puoi capire benissimo che non certo la perfezione per l'ascolto della musica.
Mi piace il suono puch, lo adoro, mi piace la dinamica ... per farti un esempio, ultimamente stavo guardando il BluRay di IronMan e durante i primi minuti una Jeep esplode, io non me lo aspettavo e il volume dell'attuale impiantino era già alto, bene è andato in crisi il sub, farfugliava un certo brubrurururbrububu incomprensibile, questo mi ha fatto odiare il film, non me lo sono più gustato ... bene con il nuovo impianto non voglio che ciò accada.
 
Top