• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sintoamplificatore stereo e Integrato Stereo chiarimenti

U21971

New member
Buongiorno a tutti.
Potreste per favore chiarirmi questa cosa?
Premesso che qui sul forum ho sempre letto che un integrato stereo è notevolmente superiore ad un sintoamplificatore multicanale.
Ma tra un integrato stereo ed un sintoamplificatore stereo (quindi sempre 2 canali) c'è sempre molta differenza?
Esempio tra un Denon PMA-520 ed un Denon DRA-F109 (oltre la radio chiaramente) le differenze sarebbero sempre così marcate?
Grazie a tutti.

La differenza lo fa l'alimentazione che non lo vedi direttamente dai numeri. Quella del sintoamplificatore va bene per film o parlato ma generalmente è sottodimensionata per la musica che richiede più potenza in modo continuativo.

Grazie per avermi risposto.
Quindi in sintesi (io adesso ho un denon avr 1507) con un sinto stereo tipo dra-f109 o similari rimarrei sullo stesso livello?
Grazie

Sono due elettroniche differenti,come hai potuto constatare,una lavora in stereo l'altra in sorround,quindi in teoria dovrebbero dare il meglio per il tipo di utilizzo per cui sono stati progettati.E poi anche il "tuo"utilizzo.

Grazie Mucciardi.
Non ho ben capito per elettroniche differenti intendi l'integrato stereo e il sinto stereo o l'AVR e il sinto stero?
Comunque il mio obbiettivo é il 2 canali o al massimo il 2.1 se non dovessi essere soddisfatto.
Al momento come diffusori avrei individuato Boston acoustic a25 o psb Alpha b1e non so sé il sinto che ho adesso sia idoneo o meno in considerazione anche dell'ambiente molto piccolo e mal predisposto.

Grazie Sig. Leone.
Ritiene sufficiente un denon pma 520 o Cambridge audio topaz am 5/10 per i diffusori sopra citati.
Grazie.

meglio un ampli integrato solo stereo....gli altri 2 stanno lì grosso modo

Ok grazie per la delucidazione.
Guardando nell'usato ho trovato diffusori epos els 8 ed elan 10
Come ampli atoll in30.
Qualcuno ha potuto ascoltare i predetti diffusori o ampli?
Potrebbe essere una buona accoppiata?
Grazie

Non saprei,pero secondo me ce la puo fare....lo ascoltai tempo fa,e mi fece una buona impressione,poi pero scelsi l'in 200 ed è tutta un'altra musica,comunque,ritornando all'in30,poca spesa tanta resa....

Grazie Mucciardi.
A poco più ho visto un Rotel RA 06, potrebbe fare la differenza?
E come diffusori anche dei QUAD 11l

Puoi ripetere non ci sono problemi:mano:.
Ascoltare è impossibile l'oggetto in questione è abbastanza distante da me.
Mi fido delle vostre impressioni ed esperienze delle tue in particolar modo considerato che hai o hai avuto un Atoll.
Sett. prossima vedo di concludere l'acquisto.

Per i diffusori puoi consigliarmi qualcosa tenendo presente che quelli sinora citati compresi anche Boston A25 e PSB Alpha B1 si aggirano tutti intorno ai 250 euro (questi ultimi nuovi).
Grazie

Anche l'Epos els8 nuove

Ultima modifica:
Mi verrebbe da dirti e consigliarti per quel budget indiana line serie Diva 255.Non le mai ascoltate pero m'intrigano.Io attualmente ho l'integrato In 200 e pilota decentemente delle B&w cm10 s2.

Ultima modifica:
Ciao. Scusate se mi inserisco nella discussione... Io ho un sintoamplificatore Marantz SR5001 collegato a sistema casse 5.1 Canton Movie Cd 101; desidererei fare un piccolo upgrade all'impianto acquistando un amplificatore stereo a due canali Denon PMA520AE; per esigenze di budget non intendevo ora acquistare due casse dedicate al Denon, e volevo cercare di collegarlo al Marantz per migliorane la riproduzione musicale. Per capire: come dovrei collegarli fra loro? Nel manuale accenna in modo criptico alla possibilità di collegare il Marantz ad un amplificareo di potenza attraverso le uscite preamp (L, R, SL, SR, SBL, SBR, C): è lì che si allaccia al sistema? Scusate ma, anche cercando qua e là, non sono riuscito a comprendere la differenza fra finale, integrato e pre. Cosa e come potrei fare? Vi ringrazio in anticipo!.

Ultima modifica: