Sinto yamaha: significato dimensione diffusori

Charlo

New member
Ciao a tutti,
Sul mio yamaha rx v579 ho la possibilità di selezionare "piccolo" o "grande" per il centrale e i frontali.
Da quello che ho capito, la scelta é legata alle frequenze che voglio gestire con tali diffusori: i diffusori "piccoli" non vengono utilizzati per le basse frequenze.
Quando collego un subwoofer, il sintoamplificatore seleziona automaticamente "piccoli" per i frontali.
Per il centrale lascia decidere all'utente.

Su quali dati dovrei basare la mia scelta?
Considerate che ho le tesi 260 per frontali, il tesi 760 per centrale e il basso 830 per subwoofer

Grazie in anticipo
 
"piccolo" significa solo che le frequenze al di sotto di quella specificata sul manuale (nel mio ampli è 80Hz) vengono inviate al sub il che, avendo un sub, mi sembra scontato anch per la cassa centrale. Per questa [imho] la scelta non mi sembra critica visto che per lo più è dedicata ai dialoghi. In questa configurazione il sub è connesso alla apposita uscita dell'ampli ed il suo proprio controllo della frequenza di taglio viene normalmente escluso.

per usare il controllo di frequenza del sub i collegamenti e le impostazioni sono diverse.
 
"piccolo" significa solo che le frequenze al di sotto di quella specificata sul manuale (nel mio ampli è 80Hz) vengono inviate al sub il che, avendo un sub, mi sembra scontato anch per la cassa centrale. Per questa la scelta non mi sembra critica visto che per lo più è dedicata ai dialoghi. In questa configurazione il sub è conness..........[CUT]

Grazie per la risposta.
Quindi consiglieresti di settare a "piccolo" sia i frontali che il centrale?
Il dubbio mi é venuto solo perché mi sembrava di non sfruttare in modo completo le casse...( so che sono abbstanza entry level, ma non mi sembrano proprio piccole, specialmente il centrale)
 
ci siamo passati tutti, per togliersi il dubbio che definendole "small" non sfruttiamo bene le casse basta pensare che per chi ha pensato questo sistema "large" è una cassa che non ha bisogno di un sub.
 
Top