Sincronizzare accensione/spegnimento vpr con discesa/salita telo

La strada più versatile è quella dell'impiego di un microprocessore; con Arduino si ha già una scheda assemblata, anche se poi ci saranno parti che non si adoperano, oltre alla semplicità della programmazione, in alternativa si può usare uno dei tanti PIC in circolazione, ad esempio il vecchio e classico 16F84 a cui basta aggiungere un quarzo ed un paio di condensatori per avere il circuito completo (alimentazione a parte), però la programmazione richiede già qualche conoscenza ulteriore rispetto ad Arduino, salvo ricorrere a qualche compilatore apposito che permette di programmarlo in C o Basic.

C'è da dire che anche con Arduino si può semplificare l'hardware riducendolo anche qui al solo microprocessore ed ai componenti dell'oscillatore, se si ha una scheda completa si può programmare il chip su questa e poi trasferirlo su quella "minima".
 
Ciao Nordata e grazie per la risposta.

Ma se volessi semplificare il tutto e collegare un semplice relè con bobina 12V all'uscita trigger, al netto dei rischi già detti riguardo i fine corsa, avrei altre controindicazioni?
In questa ipotesi sarebbe opportuno collegare un diodo in controfase ai capi della bobina vero? Oppure potrei utilizzare un relè optoisolato tipo questo?

grazie!
 
Ultima modifica:
Un qualsiasi diodo al silicio con tensione di lavoro superiore a quella di alimentazione del relè e corrente almeno uguale a quella assorbita dalla bobina.

Solitamente un 1N4001 va bene nella maggior parte dei casi, con un 1N4007 non avrai problemi per quanto riguarda la tensione.
 
Top