La modifica è da farsi da soli o da farsi fare da mani esperte. Comporta la sostituzione delle ventole che sono posizionate sotto i tubi. Volendo posso documentare l'operazione quando la farò di persona.
Vi metto il link alla discussione su AVSforum dove ci sono altre informazioni utili e dove mi è stato indicato il modello di papst da usare.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&threadid=308392&highlight=marquee
Diciamo che per il modello bisogna fidarci di quello che ci dicono, perchè al dettaglio è introvabile.
Credo da quello che ho capito che si possa accedere alle ventole sia smontando i tubi e cioè da sopra che da sotto. In ogni caso l'operazione è + semplice di quanto sembri ed l'unica cosa da fare sarà ritarare il proiettore dopo la reinstallazione.
Ci sono già sufficenti adesioni per confermare i prezzi dati in PM che sono ancora indicativi e spero migliorabili.
La filosofia di fissaggio e se volete poi applicare una resistenza ulteriore per scendere ancora di rumorosità sceglietelo Voi.
Io inizialmente proverò i rivetti in gomma che si trovano da infomaniak o pcsilent.de , poi se non soddisfatto passerò ad uno strato di gommaspessa da inframezzare tra case e ventole. Le resistenze le monterò sull'alimentatore ma non sò se su queste tre ventole lo farò.
Per i prezzi ed il resto solo in PM. Non vorrei essere bannato per aver fatto il buon samaritano.