Significato speaker 4…8 Ohm e dimensionamento con ampli

claunet

New member
Buongiorno a tutti,
Ho recentemente sostituito il mio vecchio amplificatore con un Denon PMA-600 NE e ho un dubbio sul corretto dimensionamento con le mie casse Canton Chrono 502.

In pratica, nelle specifiche degli speaker si legge (https://www.canton.de/en/archive/chrono-502):

Nom. /Music power handling : 70 / 130 watts
Nominal Impedance : 4...8 ohms

Mentre per l’amplificatore Denon (https://www.denon.com/it-it/shop/amplifier/pma600ne):

Output power 8 Ohm (20 Hz - 20 kHz, T.H.D. 0.07%) : 45 W
Potenza di uscita 4 Ohm (1 kHz, T.H.D. 0,7%) : 70 W​

Sinceramente, da neofita, sono un po’ confuso perché non capisco:

Quale è l’impedenza degli speaker
Quale è la potenza degli speaker​

Di conseguenza non mi è chiaro se il mio ampli sta pilotato casse con impedenza da 8 Ohm o da 4 Ohm e quindi non riesco a capire se il sistema è correttamente dimensionato.

Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare!
 
ll sistema è ben bilanciato, senza un test del modulo dell’impedenza è difficile stabilire quale sia esattamente. A grandi linee conoscendo le Canton ti posso dire che non scenderà sotto i 4 Ohm, pe cui puoi tenere valido come valore medio quello di 6 Ohm.
Ho un perplessità solo sull’ampli che non è un granché come ascolto musica in stereo può funzionare come sistema per ascolto contenuti TV ma senza troppe pretese
 
Si e No, perché il modulo varia in funzione della risposta in frequenza di solito se dichiarano 4-8 sono i due picchi massimo e minimo per cui assumendo 6 come valore medio si traduce in soldoni che non sono diffusori difficili da pilotare. Puoi dunque misurare in due modi. Qui trovi le indicazioni
 
Capito, grazie. Proverò il "metodo semplice" citato nell'articolo in giornata.

Considerando un budget non molto superiore al costo del mio Denon, hai in mente alternative più adatte all'ascolto prevalente di musica (da lettore CD collegato con cavo ottico all'ampli)
 
Top