Si può motorizzare la TUPPLUR?

alccad

New member
Ciao a tutti, sto per allestire la stanza che ospiterà il proiettore e per ora vorrei iniziare a fare le prima prove con la famosa tenda dell'IKEA.
Non dubito che un telo professionale renda di più, ma personalmente dubito che faccia la differenza proporzionalmente a ciò che costa.
Così per iniziare mi chiedevo se qualcuno ha mai pensato motorizzare questa tenda.
Io non ho la minima idea e nemmeno le conoscenze elettroniche per farlo, ma se qualcuno qui o in giro per internet ha postato la procedura penso si potrebbe fare...
 
Non credo che nessuno lo abbia mai fatto (e non ne vedo il senso: la tupplur costa poco e non è certo uno schermo; con i soldi che ci andrebbero per motorizzarla ci si può prendere uno schermo e molla con una qualità di visione decisamente superiore)
 
uno schermo a molla sarebbe sicuramente una scelta più di qualità, a pari denaro impiegato, se non ci fosse il pericolo, con il passare del tempo, di trovarsi con delle onde a V nel mezzo dello schermo causate dallo stress meccanico del... prendere la maniglia e tirare verso il basso con quasi inevitabile deformazione del tubo inferiore

sempre a pari denaro impiegato, e volendo abbandonare il progetto di motorizzare, io andrei su uno schermo ad arganello... se non è fatto con i piedi dovrebbe applicare un carico meccanico meglio distribuito sul telo e garantire migliore planarità nel tempo

IMHO resta il fatto che la Tupplur, per quello che costa e per come va, resta, per uso entry level, imbattuta... magari anzichè usare tutta la superficie ci dipingi la cornice nera e inizi a gioire... dopo qualche mese, quando hai capito quanto grande vuoi lo schermo, sbatti via la Tupplur con una perdita di sole poche decine di euro ;)... e passi ad un motorizzato con telecomando :D
 
Capisco.
Devo ammettere che mi ero imbattuto in un sito che vendeva schermi motorizzati a 500€ e francamente mi sembrava eccessivo.
Ora però ne ho trovato un'altro che offre 100 pollici motorizzato con telecomando, da 229cm x 175 (bordi neri inclusi) a 119€ che tutto sommato è un altro prezzo, decisamente più abbordabile anche se non so nulla della qualità ed il sito non è un sito specializzato.

Se può interessare a qualcuno mando MP (non sono sicuro si possa far pubblicità sul forum) o comunque se qualcuno volesse indicarmi un fornitore fidato che abbia prezzi accettabili sono tutto orecchie!
 
Ultima modifica:
ecco si... dal prezzo direi che trattasi di cinesata (e non è il nome di una sala cinematografica :D )

io piuttosto comprerei un Adeo ad arganello dal famoso sito che vende schermi on line (:rolleyes: ... :D :D )
 
Infatti, trovare schermi che costano poco non è difficile, per lo più poi offrono in omaggio anche le orecchie (subito o dopo un po'). :D

Segui il consiglio di Lupoal, magari inzia con al tupplur, fissa, poi, se decidi, puoi passare a qualcosa di più serio.

Dai un'occhiata al sito schermionline.it, troverai tutte le tipolgie di schermi ed a prezzi vari.

Ciao
 
@kabuby77: Ho cercato ma non ho trovato nulla, sapresti indicarmi il link alla discussione?

@nordata: il problema è che fatte le dovute prove, non riesco a contenere la proiezione nell'area della Tupplur più grande (195x100cm) quindi a meno di escamotage o disposizioni poco opportune, temo di dovere abbandonare l'idea di utilizzarla.

Stavo pensando anche al telo Sopar Newspring (a molla) da 240x135, ma non ho idea di come sia il meccanismo a molla. Basta tirare su e giu e lui si ferma? Che pro e contro posso aspettarmi?

Non pensavo fosse così difficile posizionare il proiettore e il telo!
 
Ultima modifica:
la Tupplur esiste fino a 195 x 200... dove 195 è l'altezza (mica quei teli "minigonna" che ci sono in giro con drop ridicoli e torcicollo incluso nel prezzo)... il prezzo è di circa 35 euro
 
Ah, non sapevo che ci fosse anche così alta.
Cmq il problema ho scoperto che non ci sto in larghezza con la Tupplur...se metto il proiettore dove posso (e sto in una mansarda, quindi la posizione nel lato più basso è abbastanza vincolata), a circa 3m di distanza dal telo, sto già a 2,30cm con lo zoom al minimo.
Se anche lo sposto lungo il soffitto in pendenza, purtroppo lo devo anche alzare e mantenendolo orizzontale la proiezione mi finisce in cielo... (non ho la correzione verticale dell'ottica).
 
Ultima modifica:
No, è vero, capovolgendolo finisce in basso, quindi potrebbe essere una possibilità.
Voi cosa scegliereste?
1) Proiettore non esattamente orizzontale, ma zona di proiezione + grande (base 220-230)
2) Proiettore esattamente orizzontale, ma zona di proiezione + piccola (base 180-190)
 
No no, per carità!
Però se vario il piano orizzontale nell'ordine di qualche millimetro, sul muro cambia di parecchio, quindi magari un minimo di gioco è possible... ma non lo so sono alle prime armi e magari dico un'eresia!
Ecco come risulta la mia stanza (sezione longitudinale) per darvi un'idea.
Quello marrone è ahimè l'armadio, inamovibile, quello blu il telo che metterei appeso al soffitto, quello rosso il proiettore (scusate non sono un gran disegnatore).
Il proiettore acer ha un discreto offset verticale, quindi mettendolo a 150cm di altezza sulla parete bassa, spara da 170 in su quella opposta.




Come potete vedere, potrei metterlo in po' più in alto, ma solo avvicinandolo allo schermo, ma per via del necessario montaggio al contrario, sparerebbe troppo in basso (per esempio mettendolo a 1,80 di altezza, proietterebbe circa da 1,65 in giu, troppo basso).
 
Ultima modifica:
sai una cosa?
in tutto questo thread mi pare manchi una informazione imporante.. anzi due

- a che distanza di visione sei dal telo?
- prevalentemente che contenuti ci guarderesti ? (fullHD o HD o upscale?)

sulla base di questo si inizia a decidere la dimensione dell'immagine (nello specifico l'altezza massima dell'immagine) e poi, in cascata, di cerca di metterla d'accordo con caratteristiche del vpr e del punto installazione schermo

dai un'occhiata a questa guida
 
Grazie per il link, corro a leggere!

Ti rispondo:
- la distanza di visione è circa 2,5m, considera che il divanetto è quasi sotto il proiettore.

- il proiettore è HD Ready, ma supporta il Full HD in ingresso. L'utilizzo sarebbe: bluray/mkv, videogiochi, DTV.
 
IMHO con quella distanza di visione io ti consiglio inizialmente di non andare oltre un (circa) 170 x 96... che è già abbastanza considerando il proiettore HD Ready...

sposta il proiettore avanti che guadagni in luminosità e puoi così posizionare l'immagine al'altezza corretta
 
Ok, alla fine ho optato per la Tupplur e ho preparato la stanza.
Durante la settimana monterò il tutto (ampli, casse, sub, telo e proiettore): non so ancora bene come ma farò tutte le prove nate da questa discussione e poi vi dirò.
Vorrei farvi un'ultima domanda banale: la tenda Tupplur ha un lato interno e un lato esterno molto diversi.
Quello interno è una specie di stoffa ruvido e abbastanza opaco.
Quello esterno è una specie di plastica, liscia e leggermente lucida.
E mi è venuto il dubbio: qual'è il lato migliore da usare?!?:confused:
Mi verrebbe da pensare il primo, però ho letto alcuni articoli in merito a riflesso/guadagno che mi è venuto il dubbio!
 
in giro dicono che sia meglio il lato ruvido... ma ti consiglio di fare qualche prova!
Anche io ho preso una tupplur per il nuovo optoma che mi deve arrivare, a breve mi aggregherò al test!:p

ps: penso che la motorizzerò tramite un motorino elettrico, stile tapparella...magari proprio con il tastino della bticino serie living!
 
io la uso dal lato opaco

quando poi avete voglia, una volta che giocando con lo zoom avete trovato l'area giusta di proiezione, io vi consiglio di tirare giù la tenda dal soffitto... segnare l'area sulla superficie... prendere un barattolo di vernice vinilica nera opaca (quella che si usa per tingere le scritte sui teloni dei camion...in colorificio, costa un botto ma è elastica ed asciuga in fretta) e fare nero tutto il telo (area di proiezione esclusa ovviamente ;) )

ne avrete sicuramente un GROSSO vantaggio in termini di contrasto percepito ;)

bye

n.b.: rimuovere il nastro di carta usato per la mascheratura a verince ancora liquida... altrimenti poi vi rovina il bordo bianco-nero
 
Top