Poichè leggo che per qualcuno 800x600 è la stessa cosa di 600x800 devo ritenere che la stessa persona a casa sua tenga il TV girato in verticale, tanto 1920x1080 è la stessa cosa di 1080x1920, ossia 16:9 è la stessa cosa di 9:16 (evviva la matematica!).
Sin dagli albori dell'informatica (e non solo) quando si indicano le dimensioni di uno schermo o di una immagine si intende sempre base x altezza.
Credo sia ovvio che se l'altezza massima è 600 pixel, inserire una immagine con altezza superiore, pur se larga solo 100 pixel, viola il regolamento.
D'altra parte basterebbe ragionare un attimo sulle motivazioni alla base della regola, che non è stata introdotta per puro sfizio o non sapendo come riempire uno spazio vuoto nella pagina, ma per un paio di motivi:
1 - evitare il proliferare di immagini di dimensioni mastodontiche che richiedono poi tempi elevati di caricamento, se poi se ne inseriscono molte in fila prima che si riesca a vedere una pagina completa passa una eternità (non tutti hanno la fibra ottica, molti neanche la ADSL).
2 - Evitare che per leggere il testo di un discussione si debba continuamente scrollare avanti e indietro, o di lato, la pagina.
Qualcuno ha fatto notare che ormai i monitor e relative risoluzioni sono aumentate, ma è anche vero che, contemporaneamente, sono aumentati gli iscritti che leggono il forum tramite tablet, notebook, cellulari, pertanto il problema rimane.
Ricordo anche (in particolare alle persone cui piace riempire le pagine di immagini, invece che di concetti) che è altamente consigliato, sempre nel regolamento, di utilizzare i thumbnail, in questo modo l'immagine può essere di dimensioni molto grandi, con grande soddisfazione dell'uploader che può sfogarsi, mentre sul forum rimane una piccola immagine che non disturba e i lettori possono decidere o meno di andare a vederla a dimensioni originali, senza essere obbligati a sorbirsela comunque.
Ultima cosa, questa è la Sezione Palestra, dedicata esclusivamente alle prove degli utenti, non è certo una Sezione in cui chiedere chiarimenti o cose simili, esistono le Sezioni apposite, sarebbe il caso di usare al meglio quanto offerto dal Forum, nonchè rispettare il regolamento (esiste un punto in cui si dice che le discussioni devono essere aperte nelle Sezioni pertinenti).
Spero di aver risolto i dubbi.
Ciao