• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

===Si fa presto a dire Fuoco Elettrico!===

CATVLLO

New member
Volevo assotigliare il blu del mio 420......e tanto tempo fa ricordo di una pratica al quanto risolutiva a questo problema, ovvero.............il Fuoco elettrico!
Ho fatto ricerche sui post precedenti............ma non ho ricavato nulla di nuovo........volevo che qualcuno mi spiegasse passo passo la procedura per agire sul fatidico Fuoco elettrico del mio Sim2 420.....in modo tale da non commettere errori...........io di mio ho già provato a svitare le viti a farfalla poste sotto i tubi..ho girato l'estremità per assottigliare le varie griglie...e sono arrivato ad un ottimo livello per tutti e tre i colori.........tranne che per il BLU che in tutti i casi............si vedono le linee dalla griglia a fuoco........ma sbavano........c'è come una specie di alone che l'accompagna dai due lati!
Sono arrivato al MAX o posso fare di meglio?
Salutoni

CATVLLO

Piu' o meno

Ciao,
allora in modo molto semplice.

Apertura del catafalco .
Individua lo scatolotto dei sei potenziometri , tre per screen/G2 e tre per il fuoco elettrico.
Lo scatolotto guardando dalla parte anteriore lo trovi sulla destra.
I potenziometri noterai che sono bloccati da vernicetta rossa.
Individua la scritta Focus alla base dei tre perni che devi muovere.

ATTENZIONE!!!
Dovrai muovere solo i tre del fuoco uno per colore.
Non toccare quelli con la scritta screen, rischi di fare danni.
La rottura della vernicetta dovrebbe automaticamente invalidare la garanzia.

Agendo su questi potenziometri ottimizzerai il fuoco elettrico dei tre colori.
Se vuoi segna in modo indelebile la posizione di partenza , parte mobile e fissa.
Non sempre la vernicetta rompendosi ti consente di individuare la posizione di partenza/fabbrica , non
dovrebbe servire ma non si sa' mai.

Veniamo a quando ottimizzi il blu e a quello che succede sul mio Sim ed ad altri su questo forum.
Il raggiungimento del punto di massimo fuoco corrisponde anche ad una perdita di luminosita' del blu stesso.
Questo corrisponde ad un forte sballamento della colorimetria.

Abilita tutti i tre colori ed invia una schermata bianca.
Da subito ti accorgerai che il bianco non e' piu' tanto bianco.
Avvicinati allo schermo e verifica che comunque quella specie di bianco sia uniforme su tutto schermo , non siano presenti striature o punti giallognoli.
Tali difetti indicano che il blu' non risulta uniforme quindi giallo = verde + rosso e niente blu.
Se cosi' fosse sfuoca leggermente il blu fino ad ottenere uniformita' ed un bianco un po' piu' convincente.

Cosi' otterrai un Blu' piu' preciso ma la colorimetria sara' ancora sballata.
Per regolarala entra nel menu' di installazione ed imposta una temperatura colore personalizzata.
Dovrebbe bastare togliere rosso per le alte e basse luci ed aggiungere blu.

ATTENZIONE!!!
Senza colorimetro si va' ad occhio

Ok hai finito.

Problemi
1 Invalidi la garanzia
2 Sballamento della colorimetria impostata in fabbrica
3 Stupidate che posso aver detto
4 Non mi assumo responsabilita' per danni causati a cose o persone ;-)
5 Sei sicuro di volerlo fare ? :-)

Ciao
Antonio

ciao Antonio

aggiungerei solo che se ne e' gia' parlato abbondantemente ed e' sufficiente fare una ricerca su questo forum.
per quanto mi riguarda, la situazione e' migliorata notevolmente rispetto alle impostazioni di fabbrica.
ciao
Gianni