Pilot mi ha scritto in privato. E non è d'accordo con l'affermazione che il DMD da 0,65" sia l'unica soluzione per queste macchine. E in effetti, ha in parte ragione. Cerco di fare un po' di chiarezza.
Dallo scorso anno esistono macchine full HD 3D con tecnologia DLP a chip singolo, nel settore pro. Anche nel consumer hanno prodotto prototipi con il DMD da 0,95". Poi è arrivato il DMD da 0,65", più veloce, economico e con più "sfumature" rispetto a quello da 0,95". Il modello da 0.95" ha un rapporto di contrasto nativo più elevato ed è comunque una scelta obbligata per proiettori con flusso luminoso importante.
Un esempio arriva da Digital Projection. Il modello M-Vision 3D è accreditato di ben 5.500 Lumen e utilizza DMD da 0,95".
Nel settore consumer, il DMD da 0,65" per il momento è l'unica soluzione disponibile. E ad oggi esistono solo due macchine: il Samsung e questo Sharp. Entrambi con la stessa "architettura" (doppio ASIC, in attesa che esca un nuovo ASIC 3D entro la fine dell'anno). Le prime e uniche macchine 3D DLP consumer usano uno 0,65. L'unica soluzione ammesso di voler competere (e superare in qualche aspetto) con le altre tecnologie per prezzi e prestazioni. Inoltre lo Sharp arriva sul mercato con un prezzo molto interessante rispetto a quello praticato in USA: 5.000 US$ tasse escluse in USA. Qui in Italia il prezzo è di 3.249 Euro, tasse escluse. E scusate se è poco!
Non sono invece d'accordo con gius76: non è vero che il 3D ha paralizzato lo sviluppo dei LED e la ricerca sui laser. Non sono neanche d'accordo che il 17000 sia poco più che un 15000... Ne riparleremo
