sharp 12000 o altri? .. e distanze...

Grifo

New member
Ho letto la recensione su AF DIITALE dello SHARP 12000... Lì dicono che da 5 mt si può ottenere una base compresa fra i 140 e i 240 dopo di che si inizia a perdere luminosità....
Ora, io mi trovo ad avere un punto di visione a 3 mt (al max potrei aumentare anche un mezzo metro un metro, ma ora voglio ragionare sulla distanza di 3 mt che è quella che ho senza spostare nulla);
Per la distanza di proiezione.. beh potrei arrivare fino a 5.9 mt

Vi chiedo perciò:
1) Secondo voi a 3 mt di distanza con un vpr del genere o altro della stessa categoria avrei un bel vedere o finirei con il notare tutti i difetti (pixellatura, dithering ecc..)?

2)collegandomi alla precedente domanda che schermo consigliereste?
E soprattutto, riducendo lo schermo per es da 2 mt di base a 180 quli sarebbero i benefici?

3)e l' aumento o la riduzione della distanza di proiezione quali benefici/problemi comporterebbe?

Mi rendo conto che sono domandone e per di più collegate strettamente l' una all' altra ma... Vi chiedo aiuto, non posso farne a meno!!!!!!!!!!!
 
Distanza di visione e dimensione schermo sono correlate, quale sia poi il criterio da seguire dipende anche un po' dai gusti personali.

Solitamente si dice che la distanza dovrebbe aggirarsi intorno al doppio della base dello schermo.

Personalmente, con un vpr con ottica uguale a quello che vorresti acquistare, dopo aver fatto un po' di prove, mi sono attestato su una misura canonica: 2 m. di base ed una distanza di 4 m.

Potevo arrivare a 2,50 di base, l'immagine sicuramente colpiva di più come primo impatto, ma la visione di tutto un film incominciava a darmi un pochino di fastidio, molti movimenti laterali degli occhi.

Stando a 3 m., come ipotizzato da te, dovresti ridurre la base a meno di 2 m. e, nella mia opionione, sarebbe mortificare un po' un proiettore di quel livello.

Non credo avresti problemi nella qualità dell'immagine, io almeno non ne noto se mi porto a quella distanza, avresti solo un'immagine un pochino più luminosa, ma non se ne sente sicuramente la necessità.

Vi sono poi persone che al cinema vanno a sedersi nelle primissime file, sai com'è.

Io mi trovo bene con la mia sistemazione, se avessi potuto arretrare ancora di un metro avrei allargato la base a 2,50.

Ciao
 
salve,volevo aggiungere che secondo me è di "vitale importanza"
la distanza dallo schermo,non dovrebbe essere meno di 4m circa.
A prescindere dal vpr,che è anche uno dei migliori,non andrei
troppo sotto i 2m di base,perderemo forse un po l'effetto cinema.

ciao
 
Grazie per le risposte!
Ditemi, ma allora, stando alle vostre considerazioni sulla grandezza dello schermo rispetto alla distanza di visione ( magari, mediando, farei 2mt di base per 3.5 mt di distanza), andrebbero bene 5 mt di distanza per il punto di proiezione? O sarebbe meglio/peggio diminuire/aumentare tale distanza? E così vi richiedo quali vantaggi mi apporterebbe avvicinare/allontanare tale punto di proiezione?

P.s Ritorno sul punto perchè devo stabilire oraa la predisposizione dei cablaggi per il futuro vpr e devo scegliere un punto il più preciso possibile per fare il buco di uscita di detti cavi dalla pedana che andrà poi a coprirli...

E poi sarebbe giusto prendere un telo magari per 2 mt di base di immagine effettiva così poi, in caso verificassi che è meglio 180, da poter ridurre l' immagine con lo zoom?
E' un ragionamento che regge oppure no?
 
La distanza lente/schermo del mio vpr è sui 4,70 m. e, manovrando lo zoom, copro le dimensioni che ti interessano senza problemi.

Quando ho deciso di realizzare la nuova saletta per prima cosa ho acquistato il vpr e ho fatto un po' di prove volanti (tavoli, supporti vari, muro spoglio) per trovare la posizione/distanza/altezza giusta in relazione alle dimensioni dell'immagine che ho ritenuto migliori, in base a tutto questo ho poi ordinato lo schermo, avendo quindi dei valori reali anche per l'altezza dell'extra-drop; i lavori inerenti la posa del vpr sono stati anche questi realizzati sapendo esattamente dove lo stesso doveva essere posizionato.

Le dimensioni dello schermo sarebbe meglio fossero quelle effettive di utilizzo, per limitare al massimo i casi in cui la proiezione debba avvenire con dei bordi bianchi laterali.

Ciao
 
Ciao Nordata, grazie per i consigli; Li condivido, sono di buon senso...
Il problema che ho io però è che non ho la fortuna di avere una sala adibita esclusivamente ad home theatre: faccio tutto nell' unico salotto; Ora, il punto è che inizialmente comprerò solo il plasma che comunque voglio avere sia per ragioni estetiche che per "praticità" rispetto a un vpr; mi sono però deciso, visto che sono ancora indietro con i lavori a fare le predisposizioni per il futuro acquisto del vpr (non un futuro lontano però non ora.. anche per ovvie ragioni economiche)e quindi non credo che avrò la possibilità di far tutte le prove in loco purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo anche che dalle vostre risposte, di cui terrò di conto per fare le suddette predisposizioni, potrò capire anch quale sarà il tipo di vpr che fa più per me... Mi spiego, il massimo per me sarebbe, in teoria, un vpr dall' ottica stralunga così da poterlo mettere sulla parete opposta ( distanza tot dallo schermo circa 5.65, infatti lo schermo lo farei scendere difronte al plasma)e che mi consentisse di avere la stessa qualità di immagine che otterrei avvicinandolo
Ora, questi sono tutti ragionamenti complessi che lasciano il tempo che trovano, per questo faccio delle domande sulle vostre esperienze e sulla teoria.. almeno sbaglierò il meno possibile!
 
.......il tutto considerata la distanza di visione, obbligata fr i 3/ 3,5 mt .. molto vicino.. lo so, per questo lo sharp ha preso la mia attenzione, ho letto che ha il dithering molto basso e così da vicino (cioè da dove si nota di più) lo noterei meno!
 
.. Beh .. dimenticavo un vincolo in più potrei avercelo se consideo che il crystalio sarà messo sotto il plasma .. per collegarlo in dvi al vpr ci sarà una distanza oltre la quale il dvi perderà di qualità?:eek:
 
paobel ha lo sharp 12000 prova a chiedere a lui qualche consiglio

personalmente sono affascinato dal grande schermo e guardo 210 cm di base a 16/9 o 200 a 4/3 da 3 metri di distanza e davvero se potessi arretrare il crt allargherei ancora

lo sharp di paolo con una base di 200 regalava una immagine strepitosa, siamo rimasti molto stupiti da questa macchina, a 250 cm come lo usa lui (anchìesso amante del grande schermo) inizi a notare qualche stellina quadrata in alcune scene, cosa che paobel no mi perdonerà mai heehe :)
 
Grazie Lanzo, ho seguito il tuo consiglio ed ho scritto a Paobel.
Ma tu quindi non saresti contrario ad una distanza di visione di 3 mt per uno schermo da 2/2.20 mt?
E che distanza consiglieresti invece per la proiezione? 5 mt sarebbero troppi? Otterrei migliori risultati avvicinando il vpr?
 
non so consigliarti per l'installazione ma per quanto riguarda la distanza di visione ti suggerisco di valutarla personalmente, é soggettivo, chiaramente esagerando ti ritrovi a dover riotare il capo per vedere tutta l'immagine e a quel punto o acquisti una massaggiatrice per risolvere la cervicale o riduci lo schermo ;)

secondo me lo sharp con 2 metri di base é da rimanere a bocca aperta ma personalmente non starei sotto ai 2,20 mt di base dove rimane comunque un gioiello

devi capire fino a che misura il vpr ce la fa ad accontentarti e poi trovare la tua distanza preferita

altri delegati magnaromagnoli mi hanno fatto notare come non valga il discorso di fare una proporzione fra il ridurre l'immagine e l' avvicinarsi allo schermo, infatti la sensazione che rende uno schermo grande anche allontanandosi é tutta un altra cosa

poi col tuo vpr proverai a rimpicciolire fino a raggiungere le dimensioni del plasma e farai vedere a tutti i tuoi amici la differenza catechizzandoli e diventando il loro guru, ti chiederanno consiglio anche per acquistare un tostapane d'ora in poi :D
 
Io possseggo uno Sharp z12000 con telo Stewart Firehowh da 220 di base .
Il mio punto di visione e' a circa 3.80 metri e con un Htpc ben fatto l'immagine e' fantastica.(pentium 4 3.2 ghz , scheda video ati 800 platinum)
Curare mooooooltissimo i collegamenti ,che siano di qualita'.
sono di Milano ,se ti interessa contattami ,anche per una visione
mandy
tel 02--6470176
Marco
 
Ciao Grifo,

e scusami per il ritardo con cui ti rispondo, ma il lavoro non mi ha dato tregua. Cercherò di chiarire almeno alcuni dei tuoi dubbi. Io ho il 12K posizionato a 480cm dallo schermo (un Amleto di 250 cm di base) e sono abituato a stare tra i 3,60 (divano in posizione normale) e i 4,70 metri (divano in posizione arretrata). Posso riempire da tale distanza tutto lo schermo (sino a circa 260 cm di base) o ridurre l'immagine sino a circa 2 metri (almeno credo: non l'ho mai misurata perchè non la prendo nemmeno in considerazione). Come vedi le mie caratteristiche di visione non sono proprio quelle raccomandate, ma io personalmente preferisco vedere più grande pur con qualche difetto in più (vero Giordano? Ma quando mai le stelle sono tonde? non hai mai visto i raggi lungo la loro superficie? eh eh eh...colpito e affondato!) che vedere più piccolo con meno difetti. Ovvio che questa è una preferenza del tutto personale, col massimo rispetto per chi preferisce (o non può) fare diversamente. SEGUE
 
SEGUE

Sorattutto dalla distanza maggiore (ma spesso anche da quella minore) non ho nessuna fatica di visione (che spesso ho avuto con altri DLP-LCD) nè percepisco dithering (e in questo devo ammettere che il 12K è veramente notevole). Certo che se tu hai solo 3 metri di distanza di visione e vuoi fare "solo" 180-200 cm il 12K mi sembra veramente sprecato. Credo sia giusto tentare di dargli almeno la possibilta di raggiungere i 230 cm. La grandezza di visione è un fatto che dipende anche da gusti personali, oltre che dalla distanza di visione e qui cero di spiegarne il motivo, chiedendo venia se rischio di finire un pò OT. Quando andiamo al cinema vediamo un'immagine GRANDE per definizione (se no che cinema sarebbe?); sia che ci sediamo in prima fila (e vediamo un'immagine enorme) che in ultima fila (e vediamo un'immagine più piccola) abbiamo COMUNQUE l'effetto cinema, perchè l'integrazione occhio-cervello percepisce ed elabora quell'immagine come facente parte di un mondo più grande del reale. Tanto più se vediamo una figura in primo piano che fa da riferimento prospettico: avremo comunque la percezione che quella figura è più grande di noi. SEGUE
 
SEGUE

Fatte salve queste considerazioni, che possiamo definire, con un termine orribile, di "psicovisiva" (dopotutto esiste anche una ben nota psicoacustica, cardine di tutti gli algoritmi di compressione del segnale audio) quando ci troviamo a costruire il nostro cinema in casa sappiamo che non potremo raggiungere le dimensione dello schermo di un cinema. E allora? Come ottenere in casa un vero GRANDE SCHERMO che non sia solo uno...schermo grande? Come fare per avere anche a casa l'effetto cinema? Considerazioni "psicovisive" ci dicono che il cut off è di 244 cm di base in 16/9 (i mitici 110" degli americani, se non vado errato). Sarebbe da tale dimensione in su che il nostro occhio-cervello percepisce con chiarezza il vero effetto cinema, cioè: REALTA' PROIETTATA > REALTA' REALE. E in questo contesto passa in secondo piano la distanza di visione (sempre entro certi limiti, ovviamente), perchè altrimenti dovremmo poter dire di avere l'effetto cinema guardando da 40 cm un'immagine di 36 pollici. Putroppo bisogna anche sorbirci qualche difetto dovuto alla scarsa qualità del PAL, ma per il momento questo è il compromesso che preferisco (IMHO, lo ribadisco).Spero di esserti stato utile. Ciao. Paolo
 
jedi ha scritto:
Io possseggo uno Sharp z12000 con telo Stewart Firehowh da 220 di base .
Il mio punto di visione e' a circa 3.80 metri e con un Htpc ben fatto l'immagine e' fantastica.(pentium 4 3.2 ghz , scheda video ati 800 platinum)
Curare mooooooltissimo i collegamenti ,che siano di qualita'.
sono di Milano ,se ti interessa contattami ,anche per una visione
mandy
tel 02--6470176
Marco
Ciao Marco, è un pò che non ci si sente (colpa mia che non ho mai tempo). Ti lancio questa proposta che potremo approfondire in MP: Grifo passa da me un giorno, vede il mio 12K poi insieme veniamo a vedere il tuo (che sicuramennte è superiore). Così ci scambiamo anche consigli sulla nostra amata bestiolina. Che ne dici? Ciao. Paolo.
 
Jedi e Paobel,
al di là di tutto.. Anche dei preziosissimi consigli, lasciatemi dire che questa vostra schiettezza ed oserei dire genuinità nel cinvolgermi nelle vostre passioni financo ad invitarmi per rendermi fisicamente partecipe dei vostri Home cinema
mi rende veramente veramente entusiasta... Che belle persone!:)
 
Top