• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Sfida per gli HTPCisti...

red5goahead

Active member
vi propongo una domanda ed una sfida al tempo stesso.
ho zoom player professional (persino comprato e registrato!! roba da matti :eek: ) ffdshow e avisynth
funziona tutto bene. vedo divx,xvid e dvd correttamente.
parliamo del materiale 4/3. alcuni satrip miei o comunque materiale in 4/3. al momento vado come monitor
aggiuntivo sul pv60 in overlay tramite dvi/hdmi in 720p. quindi 1280x720.
le impostazioni dei file multimediali sono di matenere "keep" l'aspect ratio. upscalo e mando in postprocessing con avisyth. con i dvd in 16/0 anamorfici dico di "non fare nessuna modifica" e mi arrivano corretti. idem per quelli in 4/3 solo che sono centrati nel 1280x720. mi sta bene ma hanno le barre nere di fianco e non mi piaccino. se forzo il pv60 in 4/3 per averle grigie ovviamente mi si restringe l'immagine con le barre nere stesse e perdo l'aspect ratio corretto. la mia idea quindi era:

- se il formato DAR=4/3 allora aggiungere le due barre grigie quindi da 720x576 portare a 1024x576 con due barre grigie da 152 pixel. 152x2=304 + 720=1024

- schiacciare l'immagine per anamorficizzarla

da quel punto in poi verrebbe trattata come un normale flusso video 16/9 anamorfico.

si può fare secondo voi?

ho risolto:

ho aggiunto un profilo dvd advanced #1 4/3 in cui ho inserito
in "on picture aspect ratio match" -> aspect=4/3

come avisynth ho inserito :

Crop(16,0,-16,0)
AddBorders(168,0,168,0,$808080) nb: $808080 è grigio

questo porta l'immagine a 1024x576. poi in zoom player ovviamente ho messo widescreen 16/9.

in dvd advanced #1 16/9 che è il profilo standard per gli anamorfici ho
lasciato come condizione di caricamento on FOURCC match=YV12

peccato che le varie condizioni che ci sono per i profili sono in OR e non
in AND questo limita e complica un pò le cose. a meno che non si possa
in qualche modo fare andare in AND
.

idee?

grazie.