Sfida finale integrati stereo...poi compro

andreaf

New member
Sempre nell'ottica di migliorare la resa musicale dell'impianto in firma (frontali IL 540) ho stilato la seguente lista di integrati con possibilità di esclusione pre.

- NAD C326BEE
- Arcam FMJ A18
- Audiolab 8000S
- Audio Analogue Crescendo
- Altri in questa fascia?

Pregi/difetti, sonorità, le vostre esperienze degli uni rispetto agli altri. Purtroppo non ho alcuna possibilità di ascoltarli.

Potete sfogarvi ;)

Ciao,
io ho effettuato una lunga sessione di ascolto con NAD316 (poi 356) e Crescendo.
Il lettore CD era il NAD 545 per l'ampli NAD, mentre il Crescendo CD per l'ampli crescendo.

Da qualche parte nel forum troverai le mie impressioni...
Posso dirti che ad un primo ascolto il crescendo mi sembrò più naturale e melodioso, mentre il NAD più secco.
In realtà, dopo qualche ora e molti brani in CD, mi sono accorto che il Crescendo era povero in dinamica, ed aveva il carattere di addolcire molte incisioni. Per dirla in parole povere, sicuramente è un buon ampli, ma l'ascolto di brani da me molto ben conosciuti mi ha portato a pensare che la timbrica fosse "ruffiana" per far suonare gradevole un po' tutto, e che la dinamica fosse ridotta.

Il NAD, anche se inizialm,ente sembrava un po' duro, ha evidenziato una ottima dinamica, una timbrica più trasparente, che restituiva meglio il valore delle incisioni, una scena sonore più ampia e più a fuoco.

Non ho potuto fare delle prove incrociate tra CD ed ampli, quindi non so quanto sia da attribuire all'ampli e quanto al lettore CD.

Spero di comprare presto il NAD, sia il lettore CD che l'ampli, perché mi sono piaicuti.

Gli altri ampli da te citati non li ho mai sentiti

Non sembra male, infatti. Manca però di bypass, uscite sub, controlli tono e per il collegamento con HT richiede una strana connessione a "tape out" oltre a "power amp in". Mi sembra strano.

Scusa,ma hai messo una lista di ampli che vorresti inserire in ht,e che abbiano l'ingresso dedicato,ora sembra che l'adiolab non ce l'abbia,perchè lo hai messo tra i probabili acquisti?

Ce l'ha (vedi manuale) http://www.hifix.co.uk/pdf/106565.pdf
Mi sembra strana la connessione suggerita.

Difatti io ho scritto sembra...perchè qualcosa avevo visto in rete,ora vedendo il manuale ho la conferma.
da qello che vedo nel pannello posteriore,entri in amp in con rca,e sul pannello frontale selezioni,pre amp e dovrebbe by passare il segnale.poi ritornando al prezzo e se davvero lo hai trovato a quel prezzo acqustalo subito.

Rimani col tuo sintoAV e quando puoi punta a un Denon PMA2000 usato per es., i tuoi papabili ti porteranno a farti spendere solo soldi per avere un miglioramento solo in 2ch non drastici.

Ottima macchina certamente ma dove lo metto quel "bestione" di 24kg? Scherzi a parte avrei seri problemi nel posizionarlo.
Inoltre non credo che non avrei importanti miglioramenti nel 2ch con uno dei prodotti citati sopra.
Ho fatto degli esperimenti con un vecchio integrato Pioneer di soli 30W di almeno 20 anni ed il miglioramento è già notevole rispetto al solo sintoAV.

A mio parere non sbagli con nessuno dei quattro....e il cambio di qualità dal sintoampli sarà alquanto apprezzabile.
Io posseggo un sintoAV della Marantz che dicevano essere "super" musicale ma messo a confronto con qualsiasi ampli 2ch è veramente grande la differenza.

Preso, un Audiolab 8000S (rigorosamente INGLESE). Vi farò sapere le impressioni sulle differenze in 2ch (speriamo evidenti) non appena mi arriverà.

Aggiornamento per chi ha seguito questa discussione.

Ho integrato l'Audiolab 8000S nell'impianto e devo dire che i miglioramenti in uso musicale sono notevoli.
Le IL Tesi 540 sono decollate e si esprimono con una separazione tra i canali decisamente migliorata, con un guadagno nella sezione bassa estendendo il range frequenziale verso il basso con risposta veloce ed articolata. Sono ancora più in evidenza le migliori caratteristiche delle 540: dettaglio, trasparenza senza eccessi in zone della banda e un fronte sonoro compatto che rende invisibili all'ascolto i diffusori.

Insomma, molto bene.