• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Setup HT: audio 'scostante'

biXel

New member
Buona domenica a tutti.

Da oramai 3 mesi ho installato il mio piccolo impianto HT in configurazione 5.1 (attualmente senza sub) composto dalle seguenti parti:
avr denon x2800h, casse polk es20,35,15, tv TLC collegato in modalità eARC
La distanza della seduta poltrona è di circa 3mt dalla tv/casse frontali ( la zona tv è open space con la cucina; alle spalle del divano ho una parete ).
Quello che rilevo durante la visione di contenuti ( sia in 4k con lettore che streaming ), è un audio che devo gestire molto, molto spesso con il telecomando:
spesso l'audio delle musiche/effetti è esplosivo mentre l'audio dei dialoghi è molto più basso.
Quello che cerco è un giusto equilibrio tra audio dialoghi e musiche/effetti ( diciamo che prediligo sentire in maniera chiara ovviamente i dialoghi, mentre le musiche siano un contorno non eccessivo ).

Ho calibrato con il sistema in dotazione, ma non mi ha soddisfatto. Allora ho cominciato a smanettare manualmente, documentandomi un po in rete per cercare di comprendere le funzioni disponibili nell'avr.

Al momento ho questi settaggi sul sinto:

Speaker Layout: 7.1 lasciando su YES solo il frontale, surround e front ovviamente
Audio>Audyssey : MultiEQ XT Flat e OFF entrambi i settaggi Dynamic EQ/Volume
Audio>Volume: Scale 0-98, Limit 65
Speakers>Distances: Front L/R e Center= 3mt; Surround L/R 1.5mt
Speakers>Crossover: Center 90Hz; Surround Full Range
Speakers/Test Tone level: Front L/R -2dB; Center +11dB ( al massimo ); Surround L/R -1.5dB

Avete suggerimenti sul comportamento che ho menzionato?
A me è anche sembrato che il frontale non funzionasse benissimo e ho fatto questa prova: durante i dialoghi ho scollegato dal centrale a turno il cavetto rosso e nero e anche se ne lascio uno dei due collegato non esce audio. E' normale?

Grazie per l'eventuale supporto e buona giornata :)

prova il seguente setup :
MultiEQ: Referece (io uso L/T Bypass per ascoltare i concerti ma il più delle volte scelgo pure-direct)
Dynamic EQ : Acceso
Livello 5dB
Dynamic volume : Spento

durante i dialoghi ho scollegato dal centrale a turno il cavetto rosso e nero

Se ho compreso ben cosa hai fatto non lo farei più rischi di danneggiare l’amplificatore

Nel menu Altoparlanti hai la possibilità di mandare il segnale di prova diffusore per diffusore e di conseguenza modificare le impostazioni dei livelli generati della calibrazione Audiyssey