Settaggio ideale Epson TW5500

alelocate

New member
Ragazzi, da neopossessore aperto alla conoscenza di nuove nozioni in materia di "calibrazione a occhio", vi chiedo di postare quelle che sono le vostre preferenze circa il giusto settaggio per uso cinema del vpr in questione. Chiaramente ognuno ha i suoi gusti e ogni ambiente è a sè ma a titolo statistico mi piacerebbe sapere come siete messi voi.
Indicate anche il tipo di ambiente nel quale proiettate.
Grazie a tutti.
Ale
 
Ale ma non scrive nessuno qua? :D saranno tutti dei maghi nei settaggi! :p

Posto parte del testo che ho scritto di la:
"il mio occhio ha deciso che è l'"HD" di default è la modalità migliore con qualche cambiamento: F.I. su normale, S.R. su 2, nitidezza su 5, IRIS su veloce, lampada su alta, gamma 2.1 e credo basta cosi'"

se qualquno può consigliarmi qualche modifichina per rendere l'immagine ancora piu' razor e tridimensionale... so che c'è ancora margine di miglioramento..spero di migliorare sempre di piu' la qualita' di questo gioiellino che piano piano mi sta concquistando sempre di piu'... vorrei solo un immagine piu' razor e di impatto anche come colorimetria senza virare troppo coi colori... cosa mi consigliate? :)
 
di contrasto sono a zero, comunque è meglio non superare il 5/10 su 24 perchè seno' spara troppo(anche se varia tanto da bd a bd).. tu come sei messo? e di nitidezza anche tu 5?
 
Con bluray oggi ho sto godendo come un matto:eek:

modalità HD
contrasto 10
nitidezza avanzate 15.15.1.1
lampada high
FI normale
gamma 2.1
S.R. 2
Diaframma veloce
Tutto il resto disattivato

Siamo più o meno sulla stessa linea e ripeto: godooooooooo

Ambiente completamente buio (saletta dedicata) con pannelli piramidali neri di lato e la parete dietro allo schermo color mattone scuro

Auguri a tutti voi, contenti del regalo eh:D
 
Ho seguito i vostri consigli e ho messo come te Ale 15.15.1.1 e contrasto 10!
per il resto avevo tutto uguale a te...

allora...ho appena finito di visionare con la mia famiglia segnali dal futuro... ci sto mettendo un po a riprendermi... (posto quello che ho scritto nel thread del BD):

" :eek: QUALITA' SPETTACOLARE :eek: ...non voglio esagerare ma non credo di aver mai visto niente di meglio!!! ZERO rumore video! 100% DETTAGLIO! Una resa IMPRESSIONANTE!!! :eek: ... col VPR è DA PAURA ragazzi!!!
Il film mi è piaciuto, ma a volte facevo fatica a seguire la trama da quanto ero incantato dalla bontà delle immagini!!!
Voto video 10! REFERENCE I.M.H.O.!" :eek:


Ragazzi ho trovato il razor che volevo!!!! ho goduto per due ore!!! :eek: mamma mia che mezzo!!! :eek: che alltro dire! SOLDI SPESI STRABENE!
p.s. compratevi sto film che rimarrete impressionati!!! ;) GARANTITO!!! :)
 
Se siete contenti tenetelo cosi'..ma contrasto 10 non va bene...

Con la modalita' HD il bianco e' gia' praticamente allineato al valore 235 con contrasto a zero.
 
pannoc ha detto:
Se siete contenti tenetelo cosi'..ma contrasto 10 non va bene...

Con la modalita' HD il bianco e' gia' praticamente allineato al valore 235 con contrasto a zero.

hai ragione, forse è meglio tenerlo a 5 massimo. vedro' con altri film come si vede...
 
Comunque sono settaggi relativi al video che vedi perchè ho preso il BD degli Earth Wind and fire e sono dovuto scendere a -3 con la luminosità, con altri film invece sono dovuto un po salire, anche col contrasto..
 
Top