Settaggi Subwoofer e Speaker

Scorpionking

New member
Salve,
sono circa 2 anni che ho messo insieme il mio impianto e mi sta dando molte soddisfazioni ma visto tutte le funzioni che ha volevo essere sicuro di usarlo al meglio. Ad esempio, quale è il settaggio migliore per il subwoofer con il volume, taglio frequenza e volume decibel ? Per gli speaker invece, quando si possono considerare "Large" ? Io li ho impostati come tali e anche se si sentono molto bene non vorrei che magari con la "Small" passando tutte le basse frequenze al subwoofer sia ancora meglio. lnoltre volevo chiedere se è giusto poi equalizzare i diffusori aumentando o abbassando i valori bass e treble o se è meglio lasciare a zero come di default. Mi sono venuti i dubbi leggendo qualcosa in giro ma volevo il parere di voi più esperti a riguardo.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 
Ciao Millenium,

grazie per la risposta. Si ho fatto l'auto calibrazione all'inizio altrimenti non ti permette di usare altre funzioni. Solo che dopo ho cambiato comunque manualmente i valori che dicevo. Alzando sensibilmente i decibel a tutti e variando i bassi e acuti a tutti.
Sarebbe meglio lasciarli a zero quest'ultimi ?

grazie per il link su small e large
 
Aumentare i DB a tutti non è molto diverso che aumentare il volume, solo che corri il rischio di mandare il saturazione l'amplificatore e quindi creare distorsione ad alti volumi. In genere tra le varie regolazione automatiche, è la più semplice e andrebbe modificata per bilanciare qualcosa che la misura, che lavora sulla pressione sonora e quindi su una media, non rende in linea con la tua percezione.
 
Il mio consiglio è di mettere sempre le casse in small con taglio a 80 a meno di avere dei mostri con coni da più di 30 cm.

Inoltre non avendo tu finali di potenza, le casse lavoreranno molto meglio con la potenza limitata del Sony (che ho anche io nell'impianto in salotto).
 
Grazie ad entrambi per i consigli. Ieri ho fatto delle prove ed è andato molto meglio.
Ho abbassato il livello DB a tutti lasciando più alti quello che volevo più enfatizzati e ho abbassato il sub a -2.
Era lui che in certi film con volume discreto distorceva un pò. Le casse in realtà si sono sempre sentite perfette ma volevo sfruttarle ancora meglio se possibile. Inoltre ho riportato l'equalizzatore di tutti i gruppi di Speaker al valore di default ossia zero.

Voglio provare a mettere le casse small comunque e vedere se sarò ancora più soddisfatto.
 
Top