Serve per HTPC Windows 64 bit?

Riker

New member
Ciao,

Visto che ormai mi stanno arrivando i pezzi dell'HTPC nuovo mi stavo chiedendo se la versione a 64 bit di Windows ha senso per un HTPC.

Io ho sia MCE 2005 che Vista a 32 bit e se fosse un serve non avrei dubbi a passare a 64 bit. Ma onestamente non so cosa otterrei in più (di tangibile al di la di quello indicato sulla carta) per un HTPC.

Tra l'altro non so nemmeno se costa l'upgrade a 64 bit (i software sono ovviamente licenziati).

P.S.: Vado su piattaforma AM2 con CPU AMD x2 4800.

Grazie
Luca ;)
 
Da quello che ho letto per uso HTPC per ora crea piu' problemi che vantaggi.
Ma solo per sentito dire.

Ciao :)
Antonio
 
Il problema fondamentale per qualsiasi piattaforema a 64bit è che nella stragrande maggioranza dei casi il software applicativo che ci si fa girare continua ad essere a 32bit.
Il che si traduce in pochi miglioramenti prestazionali, o addirittura in un decremento, visto che l'ambiente a 32bit va (per esemplificare) "emulato", e quindi viene eseguita una continua traduzione da istruzioni a 32 verso il set a 64, e viceversa.

Pertanto, se hai applicativi a 64bit, la cosa assume un aspetto decisamente interessante.
Negli altri casi, io lascerei stare.

Inoltre ti becchi anche le difficoltà di reperire driver a 64bit stabili (poche ditte = poca diffusione = poco sviluppo).
 
Se non sbaglio quasi tutti i sw per htpc (ma sono solo voci di corridoio non ho mai verificato) sono a 32 bit (tranne qualche caso eccezionale).
Quindi l'"emulazione" è quasi d'obbligo.
 
Top