Seriale->Usb per Pronto Ru940

frenk

New member
Ciao a tutti finalmente mi sono deciso di "provare" a programmare il mio Pronto Ru940, solo che ho scoperto di non avere una presa seriale nel mio computer (è un portatile), quindi ho deciso di comprare un connettore seriale->usb della Sitecom, ho eseguito l'installazione, sia del Prontoedit
sia di tale apparecchio, ma non c'è nessuna comunicazione, come posso fare, è un problema di compatibilità o sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti Frenk
 
Ti aiuto io! :D
Sul mio Pronto TSU6000 ho avuto lo stesso problema col portatile che non ha le seriali.
Ho utilizzato un convertitore seriale USB ma ancora non andava.
Devi configurare il convertitore USB/Seriale come Com1 altrimenti il software non parla :eek:
Vai su Gestione Perifieriche di Windows,selezioni la porta Com del convertitore USB col tasto destro,selezioni Proprietà,vai su Impostazioni della Porta, clicchi su Avanzate e in basso su Numero porta COM selezioni COM1
 
Confermo. L'ho fatto anni fa e adesso non posso controllare perchè sono in ufficio, ma ricordo che anch'io ho dovuto settare da qualche parte Com1 per farlo funzionare.

Michele
 
Intanto vi ringrazio per la risp, faro' una prova più tardi e vi dirò come è andata. Una cosa mi ricordo di aver visto tra le proprietà questa voce e che fra le tante mi diceva che la com1, e altre che non ricordo, erano occupate da altre applicazioni, è possibile che creo problemi?

Di nuovo grazie Frenk
 
frenk ha detto:
...mi diceva che la com1, e altre che non ricordo, erano occupate da altre applicazioni, è possibile che creo problemi?
Se effettivamente non hai la porta Com1 (altrimenti useresti quella no? ;) ) non crei problemi: se windows ti segnala la possibilità di problemi fregatene
 
Ok come ti dicevo provo e vi faccio sapere. Non è per caso ti risulta una versione per mac di prontoedit per il mio modello (immagino di no)?

Grazie Frenk
 
frenk ha detto:
Non è per caso ti risulta una versione per mac di prontoedit per il mio modello (immagino di no)?

Sono totalmente ignorante sui Mac, ma io uso un programma Java che trovo molto migliore di ProntoEdit: si chiama Tonto; è molto più avanzato di ProntoEdit, ad esempio consente di editare più file ccf contemporaneamente, non ha le stesse limitazioni, etc...

Essendo Java, immagino che funzioni anche su Mac.

Michele
 
Ciao grazie ragazzi sono riuscito a cllegare il computer con il pronto con la com1!;)
Ho anche scaricato il prog tonto per mac(anch'io non me ne intendo molto sarà circa un mese che l'ho comprato e devo dire che sono molto molto soddisfatto), ma non ho ancora provato a connetterli, vi farò sapere come è andata.

Grazie ancora Frenk:)
 
Problemi di connessione Seriale->Usb Philips Pronto

Ciao Frenk e Fdistasio,
vi scrivo perchè ho anche io un problema di connessione del mio Pronto Neo (Ru930) con il mio notebook.
Ho un convertitore Seriale->Usb, ma non sono riuscito in nessun modo ad applicare la procedura sopra riportata che diceva di impostare la porta come "com1".
Il mio sistema operativo è Windows XP.
In buona sostanza non trovo da nessuna parte la porta del convertitore, nè il pulsante o la sezione denominata "impostazioni della porta" per poterla commutare su com1.
Potreste aiutarmi?
Grazie mille
Sir Joe
 
Vai nel pannello di controllo di windows e selezioni sistema,gestione periferiche: si apre la gestione delle periferiche di windows,espandi il ramo Porte (COM e LPT),dovresti (se il convertitore è installato correttamente) trovare un USB Serial Port o qualcosa di simile seguito tra parentesi da COMx dove x è l'assegnazione attuale della porta seriale.
Click con tasto destro sulla periferica USB Serial,proprietà,selezione linguetta Port Settings: trovi (o almeno dovresti) un tasto Advanced,lo premi,ti porta alla maschera di Advanced Settings dove trovi COM Port Number seguito da una casella con i vari valori COM1,COM2....COM256. Selezioni COM1 e premi OK e prosegui anche se il sistema dice che la porta è impegnata (cosa che non dovrebbe essere vera altrimenti useresti la COM esistente :) )
 
fdistasio ha detto:
... si apre la gestione delle periferiche di windows,espandi il ramo Porte (COM e LPT),dovresti (se il convertitore è installato correttamente) trovare un USB Serial Port ...

Ciao Fabrizio,
a quanto pare il mio problema dovrebbe essere che il convertitore non è correttamente installato. Come si vede dall'immagina allegata, risulta una perifierica sconosciuta ed anche se provo ad aggiornare i drivers attraverso la procedura automatica di Windows Update, non sembra essere riconosciuto. Aggiungo che è già il secondo cavetto che provo, perchè anche il primo mi dava gli stessi problemi.

Bah!
 

Allegati

  • Serial2Usb.jpg
    Serial2Usb.jpg
    47.5 KB · Visualizzazioni: 7
Problema risolto... a metà

__‹^^^›_‹(•¿•)›_‹^^^›__M*I*T*I*C*O*F*A*B*R*I*Z*I*O*!!!__‹^^^›_‹(•¿•)›_‹^^^›__:D

Grazie mille!
Ora il mio cavo sembra esser stato riconosciuto.
Ed il software ProntoNEO riconosce il mio telecomando.
Stranamente però, non viene visto da Tonto. Bah!

Ciao

Sergio
 
In effetti lo sviluppo di Tonto è stato interrotto prima che si diffondesse il NEO, di cui so molto poco. E' possibile che non lo supporti.

Michele
 
Top