• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Seleco SVT 100 non tiene la convergenza

Dender

New member
Ciao a tutti,

sto provando a vedere se trovo il problema (dato che il CRT non è mio)di un Seleco SVT 100 abbastanza vecchiotto.
Spiego il difetto che presenta:
Posizionandolo per la taratura e accendendolo, i raster dei colori vengono fatti collimare sullo schermo, ma in pochissimo tempo (circa 2 0 3 minuti)i raster del tubo blu e rosso, si spostano a vista d'occhio incrociandosi e uscendo dalla centratura, (il blu dal centro verso destra e il rosso dal centro verso sinistra)
Correggendo con i controlli sul collo dei tubi rosso e blu, si porta tutto in linea, ma spegnendo il CRT e riacendendolo sucessivamente, si trovano spostati all'incontrario.
Riposizionandoli nuovamente, in breve tempo accade ancora la stessa cosa.
Prima di avere questo problema, funzionava correttamente, è stato arretrato con delicatezza dal soffitto per allargare lo schermo.

Grazie

avete lasciato riscaldare adeguatamente al macchina? almeno 20 minuti???
e poi scusa ma non mi è chiara una cosa...ma cosa sposti sul collo dei tubi? dovresti solamente spostare le lenti , dopo aver allentato un po' le viti in modo da far collimare le "croci" del blu e rosso sul verde.
il raster una volta che è centrato sulla faccia del tubo...non lo toccare più.

Grazie per la risposta,
ma il problema si pone subito dopo l'accensione in poco tempo e i raster del blu e rosso si spostano alla velocita di 1 Cm ogni 10 secondi su uno schermo di 100 pollici, quindi in poco tempo sono fuori centratura, mentre il verde è stabile.
I colli vengono spostati perchè il trimmer del singolo colore(convergenza analogica)a fondo corsa non riescono a riportare il raster in posizione, lo so che non è una cosa giusta lavorare sui colli dei tubi , ma serviva per controllare provvisoriamente il tutto.
Se lo spegni e lo riaccendi immediatamente è come se non fosse mai stato regolato e quindi con il controllo dei trimmer al massimo lo trovi sballato dalla parte contraria e riposizionandolo correttamente, in breve tempo è tutto fuori dalla parte opposta.
Premetto i trimmer della convergenza sono tutti OK, sembra che il problema derivi da un componente che controlla questa stabilità, ma quale? :mad:
Qualcosa di elettronica la mastico, ma senza schemi elettrici poco si fa, o si va a naso o a c..o :D o forse sul forum qualcuno mi sa aiutare perchè conosce questo CRT.
Grazie.

Ciao,
da quello che mi dici ho l'impressione che non sia stata fatta una corretta convergenza meccanica; in particolare quello che deve essere fatto è centrare raster ed immagine sui tre tubi (con i trimmer regolati a centro corsa) per poi fare coincidere la croce di centratura proiettata con il centro dello schermo e successivamente orientare meccanicamente i tubi rosso e blu in modo che si allineino il più possibile con il verde.
Solo una volta fatto questo (con il proiettore ben caldo) si può procedere a una convergenza elettronica di fino.

Quando si accende il proiettore è normale che sia fuori convergenza, la convergenza la si raggiunge al raggiungimento del regime termico della macchina.

Se tutto è normale una escursione massima è nell'ordine di qualche millimetro, se l'escursione è maggiore probabilmente è il caso di sostituire i condensatori elettrolitici sulla catena video e sulle schede di convergenza. Questi condensatori hanno una vita limitata e una forte variazione di comportamento con l'andamento della temperatura (soprattutto se sono molto vecchi).

Ciao
Michele