• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

scusate

franci

New member
Scusate, non so bene dove inserire questa mia richiesta.
Ho comprato ieri un dvd riscrivibile della verbatim 4X, incellofanato. Non appena ho provato a registrarci qualcosa con il mio mast dvd pioneer ao105 e Nero versione 6.3, mi è uscita la dizione "disco illegale". Ho anche installato l'ultima firmware del masterizzatore, ma stessa cosa.
Forse significa che il dvd che ho comperato non è originale?
Chi mi sa dire qualcosa? Costa solo 2.50 Euri, ma la cosa mi pare interessante (dischi contraffatti e perfettamente imballati?)
Ciao

Suppongo che tu utilizzi la versione italiana di Nero, per cui avranno tradotto direttamente in quel modo il termine inglese, che ha un significato un po' più esteso e non nel senso letterale di "non legale".

Probabilmente il disco è difettoso e risulta illeggibile o, comunque, non va d'accordo con il tuo masterizzatore (che è anche il mio), dovresti provare con PC e masterizzatore di qualche tuo amico, se il fatto continua vai dal rivenditorte e spiegagli la faccenda, non dovrebbe avere problemi a cambiartelo.

Ciao

L'assurdo è che con il masterizzatore del rivenditore (uguale al mio) funziona. Comunque me l'ha cambiato, ma non funziona nemmeno il secondo, la scritta in realtà è in inglese (illegal disk). Ho preso anche un verbatim 2X e funziona regolarmente.
Non capisco.
Grazie

Potrebbe essere un fatto di aggiornamento di firm.

Solitamente nello stesso è contenuto un elenco di dvd con le relative velocità di masterizzazione consentite, può darsi che nel tuo firm non sia contemplata quella velocità per quel tipo di dvd.

Prova a vedere se la tua versione di firm è l'ultima disponibile e, eventualmente, aggiornala.

In caso contrario è uno dei tanti misteri del PC (potrebbe essere che il tuo (nel senso proprio di tuo, non il modello) masterizzatore abbia qualche piccolo problema di allinemanto o simili, che si evidenzia con quel tipo di dvd.

Ciao