Screenshots Panny con e senza filtro ND2

gipal

Active member
Finalmente il mitico MODER ha messo a disposizione la sua maestrìa e, soprattutto, la sua Canon PowerShots G2 da un milione di dollari per farmi qualche screenshots ;)

Con Filtro Nd2
filtro.jpg


Senza Filtro Nd2
senza.jpg
 
Intanto grazie per queste due interessantissime foto. Finalmente due screenshot provenienti dalla stessa macchina digitale scattate (suppongo) nelle medesime condizioni.
A prima botta mi meraviglio per la diversa colorimetria fra le due foto e quindi per il "viraggio" introdotto da un filtro che dovrebbe essere "neutral"... In effetti in fotografia se oltre al filtro modifico l'esposizione aumentando l'esposizione di due "stop" per ripristinare la corretta esposizione (tenendo conto della perdita di altrettanti "stop" introdotta dal ND), non è possibile notare sulle due diapositive (lasciamo stare il negativo colore) alcuna differenza; invece, ovviamente, se lascio inalterata l'accoppiata tempi/diaframmi che avevo calcolato prima dell'inserimento del filtro, anche dopo averlo inserito noterò, ovviamente, una sottoesposizione di 2 stop, esattamente come mi sarei aspettato.
Questa sottoesposizione genera una caduta di luminosità ed un aumento del livello del nero, ma si ripercuote su tutti gli altri colori, che vengono saturati maggiormente.
In queste due immagini in effetti si notano dei benefici introdotti dal filtro ma anche una serie di effetti collaterali. Il nero è più fondo, vero. Ma si tendono a perdere anche i particolari molto scuri, perchè di fatto sottoesposti; i particolari del naso dopo l'inserimento del filtro si perdono completamente e questo è il prezzo da pagare. L'inserimento del filtro infatti non aumenta il contrasto ma sottoespone tutta l'immagine di 2 "stop", come dicevo.
La dominante gialla però mi sembra eccessiva, dopo l'inserimento del filtro, e la barba nella foto di sopra sembra quella di un fumatore accanito...:D
Probabilmente dopo l'inserimento del filtro, bisognerebbe dare una ritoccata ai valori dei singoli colori.

Ciao,
VINICIUS
 
Ma solo per sentito dire

ancora ti ostini ad utilizzare sta "cazzata" di filtro ? , ma non vedi che l'immaggine muore totalmente, i colori vengono falsati in maniera apocalittica, i dettagli vanno a donne di malaffare e mi fermo qui'.

Fai come me', dallo in pasto ai tuoi figli, che giocandoci ne potranno fare sicuramente un uso migliore.

Ma secondo te se con un filtrino di pochi euro le cose fossero migliorate realmente la Panasonic non lo avrebbe messo direttamente ?

Ciao
 
in effetti...

mi pare migliore quella senza filtro ! Sarà che al "nerigio" ci ho fatto l'occhio e non mi disturba più di tanto.
 
Questa cosa dal nero

e' una stronzata megagalattica, ma scusatemi per avere un pelino di nero in piu' che facciamo, rinunciamo a tutta una serie di particolari che affogano nel grigione ?

Non mi pare assolutamente il caso, e parlo con ragione di causa , anche io ho il panny ed il filtro nd2, comprato perche' ne sentivo parlare un gran bene da tutti , montato e smontato non appena mi sono accorto di quello che combinava: uno sfacelo immondo.

Invece il nero me lo regolo tranquillamente dalle opzione del lettore, li si che si ottiene qualcosa ma senza strafare, senno' addio a tutta una serie di particolari.

Ma avete visto la tesa del cappello ? , con il filtro diventa una massa informe di ugual colore, senza che si capisca piu' niente, ricordo una prova effettuata da renea con l'nd2 e l'ultimo bond , nella scena dell'inseguimento nel tamigi , la barchettina del bond diventava una massa informe nera, pulsanti, linee, ecc. ecc andavano tutti a farsi un giro nella giostra.

Ciao

BELLI
 
Re: A me sembra che....

Originariamente inviato da digitalrage
nell'immagine di Frodo con il filtro si noti di più l'effetto screendoor...o sbaglio?

Velocissimo!

Originariamente la G2 rende un jpg 2272x1704, che avevo prima portato a 800x600, ora a 640x480 (facendo solo un resize, non modificando null'atro), solo per farlo stare tutto nella pagina.

È ovvio che ad immagine ingrandita vedi i pixel, ma anche se ti metti a un metro dallo schermo li vedi.

Ma fortunatamente io i film li guardo da 3,50 metri (panny a 2,54) e ti GARANTISCO che la zanza non si vede.
 
Finalmente qualcosa di più interessante.
Stasera, tempo permettendo, faccio pure io un paio di screenshot anche se il vpr va riconfigurato correttamente quando metti il filtro ND2.
Vediamo cosa riesco a tirare fuori dal mio, comunque non sono d'accordo con peppemar in quanto la foto con frodo mi sembra più naturale con il filtro. Per quanto riguarda la prima foto mi sembra troppa la differenza sopratutto nella variazione dei colori e quella con il filtro mi sembra troppo brutta per essere vera.
Il mondo è bello perchè è vario :D

A tutti
Renato
 
Originariamente inviato da renea
....anche se il vpr va riconfigurato correttamente quando metti il filtro ND2....

Toh chi si rivede l'invisibile renea (dalla Home Page 52 utenti collegati, dal "chi è online" solo 47 ;) )

È ovvio quello che dici, così faccio anch'io infatti. Ma per vedere le differenze abbiamo lasciato di proposito gli stessi settaggi.

PS Ieri voi avete vinto e noi abbiamo dovuto dare i 3 pt al Professore, sei contento? ;)
 
Ultima modifica:
secondo me qui si confonde tra luminosità e contrasto. A mio avviso il mio panny con il filtro sembra + " tridimensionale " ho messo gli apici apposta.........non vorrei essere attaccato da qualche CRTista !!
L'unica pecca che posso riscontrare oggettivamente che con il filtro , aumenta il velo VERDE sulle immagini , sara' forse per qualche difetto " congenito " del panny, ma basta attenuare il verde ( attualmente io ce l'ho a -12 e il rosso a + 5 ) e i colori tornano Brillanti.
Ho usato il termine congenito, non me ne vogliano i miei " colleghi " pannysti, perche' ho notato che Haime' il Panny , ho avuto modo di riscontrare lo stesso difetto su un altro proiettore dello stesso tipo, tende ad avere una leggera velatura verde sul lato destro delle immagini e la stessa velatura , stavolta rossa sul lato sinistro. Posso supporre che al centro ci sia il Blu ( anche se meno visibile ) . Tale " difetto " , ed invito gli amici Gipal e Burgy e perche' no ' Nammen ( napoletano come me ) a notare se anche il loro Panny ha lo stesso difetto. Potete Notarlo soprattutto nelle schermate " nere " o grigie come direbbe un bravo CRTista.
Ho pensato che fosse dovuto ad un problema di lente, che magari non riflette ( non so se il termine è appropiato ) o non " rifrazia " ehehe voce del vergo io Rifraziono tu rifrazioni egli rifraziona eheheh , bene la luce e quindi il fascio bianco venga " disaccoppiato " nelle tre componenti in modo lieve.

Attendo con ansia le vostre impressioni, fatemi sapere se anche a voi sulle schermate Nere o grigie ci sono queste lievi domininanze cromatiche.
Magari pur di non dar soddisfazione ai CRTisti, ditemelo in privato o al telefono !!! ehehehehheeh
 
Sono d'accordo...

..con Peppemar.
Penso, almeno da questi SS, che il filtro serva a ben poco.
Mi riservo comunque di vedere tutto live il 1° Febbraio.
Gandalf nella prima foto mi sembra l'ausiliario del reparto di Nefrologia del mio Ospedale, soggetto fumante 3 pacchicelli di Nazionali senza filtro giornalieri. Oltre al dito nicotinico ha una barba gialla che fa paura...

Enzo.
 
Ultima modifica:
Beh, se questo e' il risultato usando il filtro direi proprio che puoi farne a meno.
Nello screenshot di Gandalf la colorometria pare proprio andarsi a far benedire, le ombre sulla barba poi sono inguardabili (marrone verdognolo).
Nella seconda foto, poi, Frodo col filtro sembra un travestito :)
Forse bisognerebbe rimettere mano ai controlli R G e B .
 
Originariamente inviato da gipal

Ma per vedere le differenze abbiamo lasciato di proposito gli stessi settaggi.

AHHHHHH ecco perchè ste foto con l'ND2 non convincevano più di tanto!
Il proiettore non è stato ottimizzato dopo il suo inserimento! Ma in fondo a chi interessa vedere il risultato del solo inserimento del filtro senza le dovute post-regolazioni? :p :p :p :rolleyes: :rolleyes:
 
Eccoli

Ciao a tutti,
di seguito troverete i miei screenshots.
Io solitamente uso il filtro ND2 e quindi la configurazione del panny è adattata all'uso del suddetto filtro.
Devo dire di essere rimasto molto sorpreso delle differenze di immagini, non tanto tra l'uso o meno del filtro quanto con le foto pubblicate dal buon gipal.
Sono abbastanza confuso su quale delle due immagini rispecchia più fedelmente la realtà, cioè se è gipal ad avere una configurazione troppo scura oppure io ad averla troppo luminosa.
Io ho effettuato la configurazione di luminosità e contrasto con il dvd di af digitale.

Eccovi le immagini...l'importante è che non ci siano commenti tipo "quel proiettore si vede meglio dell'altro"...mi sono scocciato di questa storia.

A tutti
Renato

NB: Ad occhio attento c'e' un pixel bruciato, per fortuna proviene dalla macchina fotografica.
 
Top