Intanto grazie per queste due interessantissime foto. Finalmente due screenshot provenienti dalla stessa macchina digitale scattate (suppongo) nelle medesime condizioni.
A prima botta mi meraviglio per la diversa colorimetria fra le due foto e quindi per il "viraggio" introdotto da un filtro che dovrebbe essere "neutral"... In effetti in fotografia se oltre al filtro modifico l'esposizione aumentando l'esposizione di due "stop" per ripristinare la corretta esposizione (tenendo conto della perdita di altrettanti "stop" introdotta dal ND), non è possibile notare sulle due diapositive (lasciamo stare il negativo colore) alcuna differenza; invece, ovviamente, se lascio inalterata l'accoppiata tempi/diaframmi che avevo calcolato prima dell'inserimento del filtro, anche dopo averlo inserito noterò, ovviamente, una sottoesposizione di 2 stop, esattamente come mi sarei aspettato.
Questa sottoesposizione genera una caduta di luminosità ed un aumento del livello del nero, ma si ripercuote su tutti gli altri colori, che vengono saturati maggiormente.
In queste due immagini in effetti si notano dei benefici introdotti dal filtro ma anche una serie di effetti collaterali. Il nero è più fondo, vero. Ma si tendono a perdere anche i particolari molto scuri, perchè di fatto sottoesposti; i particolari del naso dopo l'inserimento del filtro si perdono completamente e questo è il prezzo da pagare. L'inserimento del filtro infatti non aumenta il contrasto ma sottoespone tutta l'immagine di 2 "stop", come dicevo.
La dominante gialla però mi sembra eccessiva, dopo l'inserimento del filtro, e la barba nella foto di sopra sembra quella di un fumatore accanito...
Probabilmente dopo l'inserimento del filtro, bisognerebbe dare una ritoccata ai valori dei singoli colori.
Ciao,
VINICIUS