• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schermo staccato dalla parete, contrasto KO?

stauDLP

New member
Ciao a tutti,
ho uno schermo auto costruito appeso a circa 2cm da una parete bianca. Ho notato che soprattutto nelle immagini chiare la luce passa attraverso lo schermo e colpisce il muro.
Ho il timore che che venga riflessa nuovamente dal muro e ripassando nuovamente per lo schermo comprometta il contrasto del PJ. :mad:

Ora il proiettore che ho fa ca%a%e per cui non mi preoccupo più di tanto.

Ma quando lo cambierò credo che la preoccupazione tornerà forte?

Secondo voi i miei timori sono giustificati?

Potrei risolvere con uno schermo con la parte posteriore nera?

Sono in vendita dei teli del genere da comprare a metro?

noooooooo

Allora:
di sicuro un pochino di luce filtra attraverso lo schermo per poi rimbalzare all'indietro e di sicuro una miminima parte potrebbe anche filtrare in senso opposto, ma credo che stiamo parlando veramente di poco.
potresti fare una semplice prova:
coprire con del cartoncino nero una parte del muro retrostante lo schermo e vedere che effetto fa potendo confrontare le parti di immagine normali e quelle a "retro nero".
Se per caso noti un miglioramento basta che vernici di nero il muro dietro allo schermo e il gioco è fatto.

Re: noooooooo

fabio111 ha scritto:

Se per caso noti un miglioramento basta che vernici di nero il muro dietro allo schermo e il gioco è fatto.

Oppure foderi il telo dalla parte posteriore con un tessuro o una plastica nera, cosi il muro ti rimane intatto

Stefano

Re: Re: noooooooo

mammabella ha scritto:
Oppure foderi il telo dalla parte posteriore con un tessuro o una plastica nera, cosi il muro ti rimane intatto

Stefano
giusto!
Comunque se non hai limitazioni (motivi estetici, spazio, ecc...) addirittura potresti fare un pannello nero più grande dello schermo posto a diretto contatto col muro.
In questo caso addirittura aumenteresti il contrasto percepito ;)

quindi trascurabile?

grazie a tutti per le risposte....
quindi a dir vostro l' entità della luce prima riflessa e poi rifratta è trascurabile ... farò le prove che mi avete consigliato.
:) :D