Schermo proiezione autocostruzione

• Autore discussione Autore discussione james3
  • Data d'inizio Data d'inizio

james3

New member
Salve a tutti

a breve dovrebbe arrivarmi il mio Optoma HD23 che data la distanza di circa 6.3 mt dovrebbe proiettare sulla parete uno schermo con base di circa 4mt

Vorrei autocostruirmi uno schermo acquistando il telo dalla Peroni ed ho sentito che il blackout (pvc con retro nero) è quello più idoneo per la proiezione
Qualcuno può darmi qualche consiglio??

Ciao 4m mi sembrano impegnativi per questo proiettore, fai le solite prove sul muro prima di prendere la dimensione giusta del telo.

spero di non aver sbagliato acquisto però chiamando un centro assistenza optoma sono stato consigliato per questo proiettore e poi anche sul sito optoma pare che questa macchina sia nata per schermi grandi. Cmq la stanza è al piano terra ed è poco luminosa /oscurata oscurabile

Di solito la soglia critica è dopo i 3 metri, il fatto è che in modalità presentazione sono tutti molto luminosi ma i colori non sono corretti, quando li hai tarati oppure impostato la modalità cinema ti si può anche dimezzare la luminosità. Tieni in consideazione che la lampada col tempo si affievolisce e se esageri troppo con le dimensioni poi ti trovi dopo qualche centinaio di ore al buio...

la lampada del mio optoma dovrebbe durare 4000h, perché dici che dopo qualche centinaio di ore già si affievolisce? Mi aspetterei si affievolisse le ultime centinaia di ore

cmq proiettato da 6 metri si vede bene però perde luminosità rispetto ad una proiezione da 3 metri

Optoma HD23

Ciao, no la lampada comincia da subito a perdere luminosità a 4000 ore dovrebbe essere dimezzata. Comunque in genere non te ne accorgi perchè lo vedi tutti i giorni in funzione, magari un tuo amico che ti viene a trovare ogni tanto lo vede subito.

kabuby già a 600 ore si dimezza se utilizzi la modalità a piena potenza ma ovviamente è quella che bisogna usare nel caso di james

Concordo.. Io con l'optoma GT720 ho 3,15 metri di base ed è il compromesso perfetto.. se aumento ancora le dimensioni dello schermo la luminosità inizia a scendere, e soprattutto in 3D inizia a non essere più adeguata, specialmente nelle scene più scure.