Schermo autocostruito compensato + pvc

Si' era proprio la risposta che aspettavo e che avevo immaginato.
Per quanto riguarda la riflessione e l'acustica come ti ho detto nei primi post, fortunatamente ho a disposizione parecchi mq di velluto verde tedesco degli anni 30 gia' lavato da un circolo del cinema (recuperato gratis nel retro del teatro del mio paese; ha qualche macchia causata penso dall'esposizione alla luce del sole, ma mi piace molto).
Adesso mi hai fatto venire in mente che potrei tagliarlo con le misure appropriate e tappezzare muri e soffitto (preferibilmente senza colla).
Io pensavo di fissarlo con quei chiodi rinforzati con cerchi di plastica (anche se non e' perfettamente teso non mi interessa, anche perche' penso che per l'acustica la superficie vellutata non perfettamente orizzontale sia l'ideale). Cosa ne pensi e cosa mi consigli per fissare il velluto? Scusa le troppe domande, ma mi sono troppo preso con questo lavoro. Rispondimi quando vuoi, non ho fretta per questo, prima devo attaccare le cornici e lo schemo al muro.

Ultima modifica:
Potresti anche utilizzarlo per ricoprire dei pannelli, che potresti autocostruirti....ormai sei in corsa :D ...., formati da uno chassis in legno (listelli) con all'interno della lana di roccia.

Ci sono delle discussioni in merito sul forum.

Ciao! Ho appena finito in questo momento di attaccare le cornici. Domani ti mostro le foto. Interessante sto fatto della lana di roccia. Ora cerco il topic.
Nel caso sia un lavoro troppo lungo, (potrei comunque farlo un po' alla volta, ma sono ansioso di vedere la stanza finita e ho deciso di comperarmi il proiettore per ultimo, anzi penultimo (per ultimo un sistema 5.1. compelto),
io avevo pensato oggi di comperare dei normali listelli di legno quadrati lunghi come una parete da attaccarli negli angoli alti del soffitto con i margini del velluto sotto fissati con dei chiodini o viti. (lo stesso alla base del battiscopa, oppure lasciare le tende di velluto pendenti (se trovo qualcuno che riesce a cucirmi i bordi (gratis:D ).
E fare la stessa cosa per il soffitto tendendo al massimo il velluto. (sperando di farcela con quello disponibile, altrimenti dovrei andare a tagliare altro velluto del vecchio sipario e portarlo al lavasecco, e se non ne porti molto non ti fanno il lavoro). Vedremo...

Cercando ho trovato questo topic http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1163886&postcount=76 ed e' proprio quello che fa al caso mio. Non mi interessa l'isolamento acustico, ma solo la qualita' del suono, visto che se trovo lo spazio, potrei anche traslocare lo "studio" di registrazione che ho da mia nonna (mac pro, giradishi, sintetizzatore, tastiera midi ecc...a meno che non disturbi la vista dello schermo).
Cosa ne pensi Nemo di questi pannelli con lana di vetro per togliere il riverbero e sentire meglio (nello "studio" da mia nonna em.. ho usato le solite carte uova:cool: :eek: ). Quante domande.....Mi sono troppo preso e non studio piu'...eh eh
Sto pensando pero' anche a vicoustic...

Ultima modifica:
Guarda anche la discussione sulla mia sala (link nella signature), ne vedrai alcuni, oltre alle trappole per i bassi, con una descrizione sul come realizzarli (facile).

Ciao

Ho definitivamente deciso di comperare per adesso 10 mq di bugnato neri a 70 euro (pannelli 1x1 che dovrebbero anche oscurare giusto?) visto poi che in una parte della sala proiezione trasferiro' gli strumenti per suonare e registrare, sono deciso a fare cosi'. Lo so che non e' il massimo il bugnato pero' ho abbandonato l'idea dei pannelli in lana di roccia per il tipo di lavoro (conoscendomi non li farei tutti giusti).
In seguito comunque vorrei autocostruirmi qualche trappola per i bassi, (sperando che qualche mio amico mi aiuti, ma sara' dura). Ho visto che le trappole commerciali non valgono niente.

Ultima modifica:
Come immaginavo i lavori si sono rallentati....Sono indeciso se comperarmi subito il proiettore.:D Ma mi sa che prima finiro' parzialmente la stanza. Mai piu' faro' i lavori comperando cose al centro commerciale...(di solito uso internet). Sono andato per tre volte consecutive per dell'altra carta adesiva vellutata per le rifiniture finali ed e' sempre pochissima (e mi serve lunga). Poi ho chiesto al "tecnico" un collante siliconico per attaccare pannelli in bugnato e non vi dico cosa mi ha dato.... Ho provato con il biadesivo ma non rimangono attaccati al soffitto. Quindi silicone e non se ne parla piu'.
Potrei mettere la moquette al pavimento (gia' acquistata) ma rischierei di sporcarla inutilmente, quindi aspetto. Le trappole per i bassi le attacco negli angoli con degli spessori di legno per creare una sorta di camera d'aria. (mi postero' le foto):

Ultima modifica:
ti conviene comprarlo gia fatto

:D sei sicuro che autocostruirlo si risparmia:eek:
Se tui fai bene i conti e con un risultato incerto fai prima a compe0rarlo:D

Ciao, ieri mi e' finalmente arrivato il proiettore (hc5500), appena ho un po' di tempo vi postero' le foto della stanza finita. (il 20 luglio la sarta mi finisce le tende). Ho fatto non pochi errori (perche' non ho fatto un progetto iniziale). Ad esempio lo schermo e' centrato nella stanza (pensando al futuro impianto 5.1) ma poi mi sono accorto che era meglio tenerlo un po a sinistra a causa di un ventilconvettore e di un tavolo deciso dopo... Comunque niente si sovrappone allo schemo mentre guardi un film. Premetto che non e' il massimo dell'estetica perche' E' una stanza "ibrida" tra sala di proiezione e studio di registrazione (quindi molto grigia e nera). Appena postero' le foto fatemi delle osservazioni sincere.:D
Sul fatto dello schermo autocostruito, ho fatto i conti e se avessi comperato uno schermo (schermionline) 16:9 di 2,45 di lunghezza avrei speso circa il doppio. Ciao

Ho notato che con praticamente tutti i film, (la maggiorparte sono .mkv), nei panning lenti l'immagine scatta. Gli stessi film visti da un mio amico con tv al plasma e ps3 non scatta. E' un problema del proiettore o un limite della scheda video del mac? (in effetti non ho ancora provato un semplice lettore dvd visto che mi interessa l'hd). Vi chiedo questo perche' vorrei acquistare un WDTV, ma se i problema rimane, contiunuero' ad usare il computer. (presumo e spero sia un limite della scheda video).

Essendo questa una Sezione dedicata all'autocostruzione non trovi che il parlare di come si possa evitare che i soliti file pirata, che allegramente e senza alcuna remora di coscienza si scaricano dalla rete, scattino o si vedano male non sia un argomento OT ?

Ciao

Perche' .mkv e' sinonimo di roba pirata? Me li ha passati un mio amico che con ubuntu installato sulla ps3 si fa i backup dei blueray. :D
Comunque i microscatti nei pannig lenti si vedono anche guardando un dvd dal lettore del computer.
La scorsa settimana ho comperato il wdtv e gli scatti sono scomparsi. Non ho comperato un powermac tempo fa per guardare i film, (lo uso per la musica), ho solo provato con un cavo dvi-hdmi, ma probabilmente la scheda ati di serie non e' adatta (o non so cosa comunque con wdtv tutto ok ed e' anche piu' comodo se ti addormenti:).

@ Berg

berg ha detto:
Perche' .mkv e' sinonimo di roba pirata? Me li ha passati un mio amico che con ubuntu installato sulla ps3 si fa i backup dei blueray. :D
Commettendo due irregolarità.

In primo luogo non si può fare una copia di BD o DVD, anche in proprio legittimo possesso, se questo comporta l'aggiramento delle protezioni (e i BD sono tutti obbligatoriamente protetti) ed in secondo luogo nei vari disclaimer all'inizio dei BD/DVD è ben specificato che la visione è consentito solo nel proprio ambito domestico, l'imprestarli ad altri non è consentito, se vuoi vederti un film a casa tua lo compri o lo affitti, credo che un paio di Euro siano una spesa ancora accettabile.

Ognuno a casa propria può fare quel che meglio gli aggrada, anche infrangere bellamente la legge credendo di essere particolarmente furbo (in realtà dimostrando solo il contrario), ma almeno si abbia la decenza di non venirne a parlare sul forum e, per di più, cercando di giustificarsi (e la faccina la trovi proprio fuori luogo, direi che non c'è proprio nulla da ridere).

Oltre a ciò devo prendere atto che nonostante ti abbia avvertito che l'argomento era completamente OT per questa discussione hai tranquillamente continuato a parlare di visione/microscatti/file ecc., non curandoti affatto del mio avviso.

5 giorni di sospensione.

Ciao

Ultima modifica: