Schermo a mascheratura variabile (16:9)

christianm ha detto:
Ragazzi scusate, ma la luce che fa passare il normale telo peroni è quella esterna vero e non quella di proiezione! Ve lo chiedo perchè anche io sto realizzando uno schermo DYV fisso, ma dato che lo devo appendere su una parete, avevo letto che quello bianco andava benone tanto dietro la luce non ci passa, oppure no :confused:
A parte che non capisco il concetto di luce esterna... cmq sia, a causa della mia particolare installazione - vedi colonna che mi costringe a mantenere dei distanziali al muro, l'effetto è molto evidente e relativamente fastidioso: sembra che lo schermo sia "retroilluminato" ( :D ); le immagini proiettate sul lato posteriore del telo si vedono tutte e distintamente (è come avere uno schermo al rovescio). Tuttavia, con uno schermo ben adeso al muro, l'effetto dovrebbe risultare ampiamente smorzato.

E' perchè di questi tempi ho poco tempo ma non vedo l'ora di rifare il progetto con il blackout.
 
Ultima modifica:
scusami, mi sono espresso male io :) , volevo dire luce che filtrava da dietro :D , cmq come pensavo nel mio caso il telo bianco va benone, tanto è diretto al muro, grazie :)
 
Come fai ad avere la luce che filtra da dietro ?
durante la visione con il proiettore non oscuri la stanza ?
 
Mac ha detto:
Come fai ad avere la luce che filtra da dietro ?
durante la visione con il proiettore non oscuri la stanza ?
Parli a me Mac? :)

La luce del vpr semplicemente trapassa il telo finendo sul muro (bianco). Se lo vedi per le prime volte non ci fai molto caso ma poi realizzi, come per la mascheratura variabile, che la sensazione di contrasto potrebbe aumentare rimuovendo la luce "spuria/soffusa" che riflette dal muro (vedi le mie foto sopra).

La stanza è naturalmente, rigorosamente, oscurata ;)
 
Ultima modifica:
no,non era rivolto a te,ma a christianm che nel post precedente scriveva "volevo dire luce che filtrava da dietro ".
Lo so che guardi i film in ambiente oscurato ;) ,a casa tua non ho notato questo effetto "luce dietro schermo" ,cmq visto che lo devi cambiare potresti provare ad oscurare il retro con una bomboletta di spray nero ,io lo avevo fatto con il mio precedente schermo.
ps non so come reagisca il pvc con la bomboletta,magari ti conviene provare prima su un pezzo avanzato di telo (se ce l'hai)
 
Ultima modifica:
Mac ha detto:
potresti provare con una bomboletta di spray nero dietro lo schermo,io lo avevo fatto con il mio precedente schermo.
Buona idea... non ci avevo pensato.

Mac ha detto:
ps non so come reagisca il pvc con la bomboletta,magari se hai un pezzo avanzato di telo ti conviene provare li.
Sì, qualcosa mi avanza... proverò prima lì.
Grazie per l'idea ;)
 
Allora, dopo molto tempo, riprendo in mano questo topic _______

Dopo una first version adottata gloriosamente per oltre due anni abbiamo deciso di completare il progetto con una versione finale, del tutto simile e senza motorizzazione: all'atto pratico è solo uno sfizio... il sistema di carrucole implementato si è rivelato soddisfacente e non affatto scomodo.

Il punto è che lo schermo verrà ricostruito sulla base di nuove misure - 240cm x 135cm - mandando in pensione l'attuale progetto.

___[CUT]___
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Stealth82

Un iscritto con la tua anzianità e con il tuo numero di post all'attivo non dovrebbe commettere simili errori.

Ti consiglio una rilettura del punto 2p del regolamento. sia per quanto riguarda il testo nel messaggio che nella signature..

4 giorni di sospensione.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
Gran bel progetto, ma potresti fornire qualche dettaglio sulla realizzazione? ;)

Perché hai abbandonato la motorizzazione?

Grazie per le risposte.
 
Top