questione schermo curvo
cercherò di essere oggettivo pur ammettendo che me ne sono innamorato quando l'ho visto da un amico ed in quanto tale (innamorato) rifarei la stessa scelta.
vantaggio:
vedere i lati dello schermo che si avvicinano, pur di poco, al punto di visione è molto cinema-like e da un pizzico di coinvolgimento in più, se vogliamo è più emozionante. Io ce l'ho da circa 5 mesi e non mi sono ancora abituato nel senso che ogni volta che entro in sala (tutti i giorni più volte al giorno) lo ammiro con piacere e soddisfazione.
svantaggi:
1 costa un 40-50% in più della versione standard pari dimensioni.
2 l'immagine risulta leggermente deformata. Me ne accorgo solamente quando proietto la schermata del PC, osservando la barra dei menù in alto o in basso, oppure quando regolo la geometria dell'immagine sul telo: i bordi della proiezione non sono perfetti costringendomi ad allargare un pochino di più in modo da uscire lievemente sulla cornice (cosa che poi non si nota essendo la cornice in velluto nero molto assorbente).
A questa deformazione si potrebbe rimediare con un perfetto posizionamento del VPR rispetto allo schermo, vale a dire mettendoli perfettamente in asse e modificando la geometria dell'immagine proiettata con il comando "cuscino". Io questo comando lo uso al grado 1 così riesco ad avvicinare molto nella forma la sagoma della proiezione con la sagoma del telo.
Il mio problema è che il VPR è posto all'altezza di circa 190 cm. mentre il centro dello schermo a 140 cm. circa. Da tempo vorrei provare ad inclinare il VPR verso il basso e lo schermo verso l'alto in modo da allinearli al meglio ma non ho ancora trovato la voglia di farlo (ora sono impegnato ad imparare a calibrare il VPR) anche perchè sono davvero inezie che durante la visione di film, serie tv e giochi non danno nessun disturbo, o meglio, non me ne accorgo.
PS: della casa in legno sono molto soddisfatto
