• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Schede Madri con controllo velocità ventole

HI_END

New member
Ho in previsione di assemblare un htpc, e mentre faccio mille e mille prove con l'hardware che oggi possiedo, vorrei chiedere a tutti coloro che sono più "dentro la materia" alcune info sulle schede madri.

Ho notato che alcune schede madri oggi permettono di controllare la velocità delle ventole in base alla temperatura della cpu, se usate queste schede madri mi sapete dire se funziona bene questo sistema?
Fino ad ora ho visto questa funzione solo sulle Asus, anche altre marche lo permettono?

Ho anche visto una scheda madre che mi sembra abbia un interessante rapporto qualità prezzo (anche se non mi pare controlli la velocità delle ventole), la Gigabyte GA-8S648FX, mi date un vostro parere?

Mi interesserebbe molto un sistema che controlli dinamicamente le ventole e che permetta di contenere al massimo il rumore.

Grazie a tutti voi,
Alberto.
 
il Q-fan asus cè su tutte le asus...p un bel sistemino, ti permette di settare il minimo (in frazioni) della velocità della ventola, e questa varia a seconda del carico del pc appunto...l ho usato per un bel periodo, ora sono passato ad una ventola termoregolata per la cpu...purtroppo il qfan funziona solo per la ventola della cpu..per le altre ventole ci sono 2 alternative:

- ventole a basso rumore, con discreto flusso d'aria...qua ho sentito le papst, io conosco la vantech stealth di fama, sebbene piu rumorosa di 2 dB (cioe una differenza in lineare da 8,5 a 11,22, direi proprio impercettibile dato che le ventole "rumorose" linearmente fanno un casino di 300!!) e la trovi in 80x80,92x92 e 120x120...poi se riesci a montare una 120x120 cè molta scelta, e di solito è la migliore soluzione se ne si ha la possibilita

- ventole termoregolate, come ad esempio la Thermaltake smart case fan II, che pero il problema viene da dove posizionare il sensore di temperatura...

un ultima ipotetica opzione è collegare le ventole del case ad un rehobus (leggi pomolino che ne regola la velocita) e regolare tu la velocita...solo che di solito i rehobus occupano un bay da 3"5 o 5"12, e sono spesso un po tamarri oppure in un bel case htpc stonerebbero...

sulla scheda nn so che dirti...a me nn ispira troppo giga, anche se per problemi di budget mi dovro buttare su una 7N400L1 per il mio htpc....
 
Top