Confesso di non aver capito molto bene la prima parte della tua domanda.
A cosa ti riferisci, a uno scaler (modello ben preciso o in generale), alla sua utilità nel tuo impianto o ad altro ?
La funzione principale di uno scaler è quella di adattare la risoluzione di un qualsiasi segnale video in ingresso alla risoluzione nativa della matrice del display, TV o vpr.
Questa funzione è già svolta dall'elettronica interna ad ogni display, bisogna vedere la qualità della stessa.
Generalmente uno scaler, specie se di fascia alta, compie questo lavoro meglio delle elettroniche incorporate e opera anche altri trattamenti all'immagine, per estrane il meglio possibile, compatibilmente con la qualità originale dell'immagine stessa.
C'è però il problema di sapere se la funzione di scaling interna del display viene automaticamente esclusa quando all'ingresso è presente un segnale video già con risoluzione uguale a quella della matrice.
In molti TV questo non accade, per cui il segnale subirebbe comunque un trattamento (inutile) anche da parte del TV e la cosa non giova sicuramente al segnale stesso, vanificando buona parte del lavoro dello scaler.
Se ai un'occhiata nella Sezione dedicato ai TV troverai alcune discussioni in merito a questo.
Considera che un buon scaler costerebbe più o meno come il tuo TV.
Non ho capito l'accenno all'HD.
Per quanto riguarda l'applicazione della modifica SDI ad una ps2, mi sembra un'idea di per sè un po' strana.
Se consideri il costo della schedina + il costo della modifica il tutto verrebbe a costare più della ps2 stessa; a meno che tu non sia in grado di fare la modifica da solo, cosa che richiede un po' di esperienza elettronica teorica e pratica.
Non sono neanche sicuro che la modifica sia possibile, a meno che tu non disponga delle caratteristiche e schemi dei vari chip interni, per sapere dove intervenire con i collegamenti; i lettori DVD solitamente impiegano integrati conosciuti, ma anche in questo caso non sempre la modifica è possibile, prova a fare una ricerca sui siti specializzati in tali modifiche o su quello dei costruttori delle schedine, uno è la PMS.
Ciao