scheda madre MSI K9N platinum

Stanley

New member
Oggi mi è arrivata questa scheda madre MSI K9N platinum http://www.digit-life.com/articles2/mainboard/msi-k9n-platinum-sli-platinum-nf570ultra-nf570sli.html
e ho notato che appena sopra la porta PCI-E 16X ha una "ATX 4-pin VGA power connector". Non riesco a capire quale sia l'utilita di questa presa di corrente :confused: . è la classica presa che si vede di solito nelle schede video AGP, ma questa scheda madre non ha una porta APG ma ha una porta PCI-E 16X e una PCI-E 1X, le schede PCI-E che hanno bisogno di maggiore energia hanno una loro presa in standard PCI-E, quindi qual'è l'utilità di questa presa di corrente sulla scheda madre?
 
Ultima modifica:
Stanley ha detto:
Oggi mi è arrivata questa scheda madre MSI K9N platinum e ho notato che appena sopra la porta PCI-E 16X ha una "ATX 4-pin VGA power connector". Non riesco a capire quale sia l'utilita di questa presa di corrente :confused: . è la classica presa che si vede di solito nelle schede video AGP, ma questa scheda madre non ha una porta APG ma ha una porta PCI-E 16X e una PCI-E 1X, le schede PCI-E che hanno bisogno di maggiore energia hanno una loro presa in standard PCI-
Dovrebbe provvedere all'alimentazione della scheda video PCI-express che non ha alimentazione on-board ma via MoBo
 
sebi ha detto:
Dovrebbe provvedere all'alimentazione della scheda video PCI-express che non ha alimentazione on-board ma via MoBo

alcune schede video PCI-E hanno la loro alimetazione on-board come la 86000 GTS e la 8800GTS, quindi che senso ha collegare sia l'alimentazione on-board della scheda video e anche quella della scheda madre?
 
Ultima modifica:
Stanley ha detto:
alcune schede video PCI-E hanno la loro alimetazione on-board ... quindi che senso ha collegare sia l'alimentazione on-board della scheda video e anche quella della scheda madre?
Vediamola così: la presa a 4 pin da corrente allo "slot" PCI-express e poi esistono le alimentazioni supplementari a secondo delle schede.
Almeno credo :confused:
 
sebi ha detto:
Vediamola così: la presa a 4 pin da corrente allo "slot" PCI-express e poi esistono le alimentazioni supplementari a secondo delle schede.


Dovrebbe essere proprio cosi. O forse bisogna alimentarlo solamente quando si usano due schede video, una in PCI-E X 16 e l'altra in PCI-E X1. quindi (forse) non bisogna alimentarlo quando si usa una sola scheda video.

P.S. il manuale d'istruzioni non dice nulla al riguardo :wtf:
 
anche le abit hanno quelle prese molex,e se non ricordo male servono per alimentare le schede madri oltre al connettore 20 o 24 pin
 
Io ho la P965 platinum per piattaforma Intel ed è uguale, con lo stesso "ATX 12V Power Connector" regolarmente collegato all'alimentatore e fila tutto liscio. Non mai provato una scheda video con alimentazione supplementare.
 
C'e' anche sulla mia Asus :
http://www.asus.it/390/images/products/539/539_l.jpg
http://img527.imageshack.us/img527/8493/sliow0.jpg

Diciamo che piu' che altro consigliano di alimentare anche da li' in configurazione due schede SLI.
Comunque male non dovrebbe fare perche' si portano le alimentazioni piu' vicine alla scheda/schede video evitando perdite di tensione sulla MOBO ... migliore stabilita'.
Poi la scheda video puo' avere anche lei alimentazione supplementare ... quelle piu' esose.

Ciao
Antonio
 
nelle istruzioni sull'immagine fornita da te c'è scritto che bisogna alimentarlo se la scheda madre ha un'alimentazione a 20 pin, ma la mia scheda ha 24 PIN, quindi, è da alimentare lo stesso? o forse si utilizza solo quando si usano due schede video?

P.S. spero di non fare danno alimentandolo :D
 
Le mie erano considerazioni "oltre il manuale" , comunque ti confermo che mi manda alla sezione SLI.
Sulla mia c'e' stato di tutto (solo scheda singola pero') , 20 pin 24 pin + - quello + scheda con alimentazione o meno.
Non dovrebbe succedere niente comunque fai tu' , mi sembra strano che sul tuo manuale non ne facciano proprio accenno.

Ciao :)
 
ciuchino ha detto:
mi sembra strano che sul tuo manuale non ne facciano proprio accenno.


sul manuale d'istruzioni c'è solamente scritto che cos'è "ATX 4-pin VGA power connector" ma il suo scopo è ancora un mistero :D
 
Stanley ha detto:
nelle istruzioni sull'immagine fornita da te c'è scritto che bisogna alimentarlo se la scheda madre ha un'alimentazione a 20 pin, ma la mia scheda ha 24 PIN, quindi, è da alimentare lo stesso?

Credo che non si riferisca al molex a 24 pin della scheda madre ma al connettore che ci va dentro a partire dall'alimentatore. Esistono in questo senso sia dei connettori a 24 pin che a 20 (con eventuale connettore a 4 pin supplementare). Avevo fatto entrambe le prove e funzionava in ogni caso. Ma adesso che ho avuto questo spunto proverò ancora tutte le combinazioni per vedere se noto differenze.

ciao sebi
 
Provato: funziona sempre e comunque:confused: :confused: :confused:

L'unica differenza che ho notato: con alimentazione della MOBO con connettore a 20 pin e senza connettere questo "ATX 4-pin VGA power connector", così come con connessione della MOBO a 24 pin e connettendo anche l'"imputato", all'avvio del PC dopo la prima accensione del LED frontale c'è una breve pausa di un paio di secondi e poi riparte l'avvio, viceversa con le altre 2 combinazioni non ho riscontrato interruzioni.

Non saprei come commentare, riporto solo ciò che ho accertato in attesa di qualche spiegazione :what:
 
http://img124.imageshack.us/img124/9434/asusxc1.jpg

Sul mio manuale c'e' scritto di usare sicuramente quel connettore quando ci sono due schede video in SLI per evitare instabilita'.
Probabile che se uno lo connette il sistema si aspetti tale configurazione o faccia qualche verifica in piu' al boot.

I 4 pin in piu' rispetto al 20 canonico non sono altro che parallelli di tensione probabilmente per aumentare i conduttori che devono portare corrente quindi funziona anche collegando un 20 , meglio pero' 24 chiaro.
 
Il dato più importante forse: con "tutto" collegato si riduce l'impegno di CPU, soprattutto la seconda (50-60% a fronte di 65-75) con TT-FFshow, avisinth e limited sharpen.
 
Top