Scheda Madre HTPC per video 4K e audio DTS HD-Master

thenouse78

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione. Spero di scrivere nella sezione giusta e che possiate aiutarmi.
Vorrei realizzare un HTPC per visualizzare video 4K sul mio televisore Samsung UHD e ascoltare tracce audio DTS e blurayDTS HD Master Audio.
Ho visto in offerta questa scheda madre della MSI:
http://www.msi.com/product/motherboard/Z97M-G43.html#hero-overview

tra le specifiche ha la display port con uscita UHD a 60Hz e HDMI 1.4;
L'idea sarebbe quella di collegare l'uscita display port al TV UhD e l'uscita HDMI al mio ampli Marantz SR6004 (che ha solo ingressi HDMI NON 4k).

Secondo voi potrei in questo modo vedere i 4k sul TV sfruttando l'audio DTS HD master?
Spero di aver scritto chiaro e che possiate darmi una risposta.
Grazie.
 
Se non hai problemi di spazio, prendi un case ATX, monta una schede madre ATX (intel o amd) e una scheda video discreta (nvidia 960 o amd r9 380) e vivi tranquillo col tuo 4k. il tutto corredato da ventole silenziose.
 
Il fatto è che ho problemi di spazio e devo andare con micro o mini itx; quindi con la mobo da me indocata avrei problemi a vedere i 4k e ascoltare in dts audio hd master?
 
Allora il tecnico del negozio di informatica da cui compro di solito mi ha suggerito questa configurazione:
- mobo micro ATX Gigabyte H81M-H (intel LGA1150, DDR3, PCI Express 3.0 16x)
- processore Intel Pentium G3260, 3,3Ghz, 3Mb Cache, LGA1150;
- 4 Gb Ram DDR3 1600Mhz;
- Zotac GeForce GTX 950 2Gb DDR5 (1 HDMI, 2 Display Port, 1 DVI);
- SSD 64Gb e 2 Terabyte Sata3;

collegherei il TV alla display port (4K 60Hz) e l'uscita HDMI al Marantz SR6004... in pratica tutta la parte audio e video passerebbe dalla scheda Zotac.
Secondo te Corrado? E grazie per la disponibilità e consigli.
 
Se lo usi come htpc dovresti valutare un Dissipatore per la CPU tipo lo Scythe Shuriken Rev.B, quello originale Intel è rumoroso.
Quale alimentatore ti monterebbe? Quelli che montano di serie sui cabinet non di marca sono scadenti e rumorosi .ti consiglio un be quiet che sono silenziosi.
.
 
Bisogna guardare nelle specifiche tecniche della scheda video quale risoluzione massima supporta.per l audio HD non dovresti avere problemi. Poi dipende dal player video che usi (Kodi, powerdvd ....) la configurazione della uscita audio la faresti da li.e potrebbero nascere difficoltà con driver e quantaltro non è tutto così automatico come può sembrare.
 
Fractal node
procio intel
dissipatore noctua
ventole noctua o enermax
mobo una mini di ultima generazione qualsiasi marca
grafica 970 mini
psu seasonic
 
Ciao a tutti!
Scusate se non ho più fatto sapere più nulla riguardo all'HTPC oggetto delle discussione... ma dopo settimane di lavoro, montaggio ed installazione l'HTPC è finalmente pronto e super funzionante! E' quello che potete leggere sotto nella firma. Con questo HTPC collegato con Display Port al TV (video) e HDMI al Marantz (audio) sfruttando quindi entrambe le uscite della GTX950, dopo vari (taaaaanti test) riesco tranquillamente a godermi video in 4K, ascoltarmi Flac e SACD con qualità audio HD, godermi il DTS HD Master e Dolby True HD dei film blu-ray... il tutto gestito da un unico software, cioè JRIVER. Funziona tutto perfettamente, senza rallentamenti di sorta e la macchina è anche abbastanza silenziosa. Sono veramente soddisfatto! Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
Top