• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scheda audio HTPC

supercola

New member
Vorrei cambiare la scheda audio del mio htpc (attualmente una vecchia e gloriosa soundblaster live5.1!) ed ho un budget di circa 200€. Vorrei collegarla in coassiale con l'HK2550 e sfruttare poi la sua circuiteria per la conversione D/A. L'uso è 70%HT 30%musica (soprattutto rock e metal). all'inizio pensavo che dovendo solo trasportare il segnale digitale senza decodificarlo la differenza tra due schede fosse minima, ma leggendo vari forum ho scoperto che ci sono sensibili differenza d'ascolto. Che modelli mi consigliate? io pensavo a:

TerraTec Aureon 7.1 Universe 165€
M-AUDIO Audiophile 192 165€
M-AUDIO Delta 66 €189,00
E-MU 1212M €215,00
Delle Creative mi fido poco, ma non conosco la nuova serie X-Fi

Mi è stata consigliata anche una TRUST 5.1 Sound Expert Digital da 21€ (proprio ventuno) con uscita coassiale, il possesore la fa suonare con una catena di tutto rispetto (è collegata ad un Rotel RSP.1066) e mi ha detto che ha ottenuto risultati nettamente migliori alla terratec 7.1, ma sinceramente non so cosa pensare...:confused:

Luca

ma la x fire della creative ..possibile che non abbia un uscita ottica sul retro.... ma solo sul supporto esterno ?

HDA Digital X-Mystique 7.1 Gold invece per questa ho letto pareri positivi solo da chi la ultilizza per giocarci....

vorrei sapere invece di pareri per ascolto di dvd in dts 7.1 e come mai non abbia la certificazione thx ?

Horus ha scritto:
ma la x fire della creative ..possibile che non abbia un uscita ottica sul retro.... ma solo sul supporto esterno ?

HDA Digital X-Mystique 7.1 Gold invece per questa ho letto pareri positivi solo da chi la ultilizza per giocarci....

vorrei sapere invece di pareri per ascolto di dvd in dts 7.1 e come mai non abbia la certificazione thx ?
Ho la X-FI Fatality, e l'uscita' cè, è la prima a partire da destra(fa anche da entrata microfono).
Per quanto riguarda le nuove x-fi, se uno deve prendere qualcosa in ambito htpc io opterei per una x-fi xtream music(dolby digital ex, dts neo, 7.1).
Le altre sopra hanno solo dei dac migliori, hanno il telecomando e l'i/o esterno e la xram per i videogiocatori.

Ragazzi visto che devo asemblare un HTPC quello che mi interessa di più è la qualità audio sull'uscita digitale (più precisamente coassiale).
ciao

supercola ha scritto:
Ragazzi visto che devo asemblare un HTPC quello che mi interessa di più è la qualità audio sull'uscita digitale (più precisamente coassiale).
ciao

Io uso l'uscita digitale ottica. Prima avevo una Terratec Aureon Space, non mi pare ci sia una differenza abissale tra le due schede, anche se mi sembra di poter dare qualche punto in più alla mystique.

Molto interessante la decodifica Dolby Digital Live... Soprattutto con WMHD e canali satellitari con audio Dolby.

Io l'ho comprata qui. Ora il prezzo si è alzato... quando l'ho comprata c'era un offerta in corso: circa 70 euro compreso le spese di spedizione.

Le caratteristiche complete le trovi qui

Ciao

Mi hanno parlato molto male della terratec 7.1 Aureon space, confermi questa impressione? In proporzione ad un lettore dvd come vanno?
ciao e grazie

supercola ha scritto:
Mi hanno parlato molto male della terratec 7.1 Aureon space, confermi questa impressione? In proporzione ad un lettore dvd come vanno?
ciao e grazie

No.. perchè? La Terratec è un'ottima scheda, mai avuto problemi. Economica e ben realizzata, drivers stabili e buona qualità.

A mio parere, considerando una leggera superiorità qualitativa della mystique, le prestazioni audio nella lettura di DVD-video non si discostano molto da quelle dei player di fascia media, medio-alta.

Ovviamente, nella riproduzione di musica (CD, DVD audio) sono facilmente superate da un buon lettore CD o DVD (il mio DENON 3910 è decisamente superiore a tutte le schede audio che ho avuto occasione di ascoltare fino ad ora).

cobracalde ha scritto:
Io uso l'uscita digitale ottica. Prima avevo una Terratec Aureon Space, non mi pare ci sia una differenza abissale tra le due schede, anche se mi sembra di poter dare qualche punto in più alla mystique.

Molto interessante la decodifica Dolby Digital Live... Soprattutto con WMHD e canali satellitari con audio Dolby.

Io l'ho comprata qui. Ora il prezzo si è alzato... quando l'ho comprata c'era un offerta in corso: circa 70 euro compreso le spese di spedizione.

Le caratteristiche complete le trovi qui

Ciao

Ciao, avrei intenzione di acquistare la scheda in esame, volevo da te un paio di info aggiuntive sullo shop che hai segnalato. Tipo, se è sicuro il pagamento con carta di credito, a quanto ammontano le spese di spedizione, e i tempi di consegna. Ti chiedo questo perchè non trovo un indirizzo mail a cui scrivere, se non quelli relativi ad ordini già emessi... ti ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Radagast82 ha scritto:
Ciao, avrei intenzione di acquistare la scheda in esame, volevo da te un paio di info aggiuntive sullo shop che hai segnalato. Tipo, se è sicuro il pagamento con carta di credito, a quanto ammontano le spese di spedizione, e i tempi di consegna. Ti chiedo questo perchè non trovo un indirizzo mail a cui scrivere, se non quelli relativi ad ordini già emessi... ti ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Io non ho avuto problemi... (è un sito piuttosto conosciuto in Inghilterra..).

Ho pagato con carta di credito. Ho ricevuto la scheda dopo una settimana circa. Ricordo di aver scritto una mail dopo qualche giorno dall'ordine in quanto non avevo notizie relative. Mi hanno risposto un paio di giorni dopo... proprio quando il postino consegnava la scheda!

Ciao

scusate se sono OT.

Ma se uso la sola uscita spdif per tutti i media video che vedo (dvd,divx in 5.1) non è equivalente che io usi una scheda audio superfica e quella a bordo della MB (spdif naturalmente) ???

Il discorso cambia se ho audio Cd,mp3 o wma nel qual caso dovrò usare per forza l'uscita analogica del HTPC e qui interviene la bontà della scheda nel fare il flusso analogico dal flusso digitale campionato ...

giusto ??

Quindi una scheda audio buona servirebbe solamente per
l'audio o per i film divx/mpg in stereo ??

giusto ??

Teoricamente si, praticamente no, infatti anche il segnale digitale ha dei problemi di sincronizzazione ecc. ecc.
Inoltre anche la bontà dei driver influisce sulla stabilità e sulla fluidità di riproduzione.
Detto questo non è detto che tu debba spendere per forza 200€ per una scheda...

visto che ho un paio di Creative Live 5.1 mi conviene
mettere su una di quelle o mi tengo quella della MB (realtek su Abit IC7-G) ??