Scelta videocamera hd sony o canon

Shinobi

New member
Ciao a tutti!! Sono un nuovo iscritto di questa fantastica community! Ero in procinto di comprare una nuova telecamera hd poichè quella di cui dispongo adesso è vecchia quanto il cucco oramai :p .
Ho colto due occasioni sull'usato tutte e due al prezzo di 600 euro. Una è la Canon HV30 e l'altra Sony HDR-SR12E.
Ora, io fondamentalmente la userei per riprese amatoriali di viaggi in italia o all'estero quindi ho bisogno di una qualità audio e video possibilmente alta ma senza troppo bisogno di editing o comunque post-produzione, non devo fare cortometraggi 25p..:) . Quale mi consigliereste anche in funzione di una facilità d'uso e di un veloce trasferimento del video su PC? Meglio Mini-DV o Hard-Disk??
Grazie mille..:D
 
Vi prego se potete rispondete presto!! :cry:
Io sarei orientato per la sony SR12E per la facilità d'uso e perchè principalmente ho bisogno, dopo aver ripreso, di attaccare semplicemente la telecamera alla tv hd e vedere il filmato...
 
Ciao e benvenuto.

In questo forum si preferisce usufruire di discussioni già presenti con argomenti simili, piuttosto che aprire un thread per ogni richiesta personale.
A meno di casi specifici.

Hai provato a cercare nella sezione?
Discussioni con questo argomento ce ne sono sicuramente tante.
 
si ci sono altri topic sulla sr12r ho visto però nel mio caso specifico l'esigenza è diversa non ho bisogno di editare post-processare alcunchè per questo avevo pensato di aprire un nuovo topic...:(
 
Ehm, direi che le tue esigenze sono ampiamente inviluppate in quelle che devono far cose più complicate delle tue.

In ogni caso per le tue esigenze meglio senz'altro la Sony in quanto puoi cancellarele clip malriuscite, ed anche tagliare pezzi di video, direttamente in cam. Da fare comunque un backup su PC.
Tieni presente che ti stanno circa 16h alla massima qualità, più del doppio a quella inferiore, le altre non le considerei proprio.

Nella HV30 ovviamente la capacità è illimitata ma non hai nessuna possibilità di editing in cam. inoltre usarla anche come riproduttore la stresserebbe non poco.

Ciao
 
guarda grazie intanto della risposta...:) Diciamo che sicuramente effettuerò un minimo di editing sulle immagini per i colori o qualcos'altro, il problema è proprio dato dal formato di registrazione.
Io ho un pc così composto:

quadcore q6600 2.4ghz
4 gb di ram
320 gb di hard disk a 7200 rpm
nvidia 8800 gt 512 mb

Io pure preferisco la Sony per le mie esigenze dall'altra parte ho sentito persone avere problemi anche con configurazioni potenti su pinnacle ed altri programmi. La mia configurazione basterebbe?? Non ho intenzione di farmi un pc ex-novo solo per ciò...:cry:
Però devo ammettere che l'AVCHD sarà il formato del prossimo futuro quindi anche uno sguardo al futuro, contando che io se mi compro ora la videocamera essa la sarà per anni, non sono un tipo che cambia frequentemente cose elettroniche ...
quindi:

HDV:
- facilità editing
- qualità inferiore
- meno duratura

AVCHD
-esose richieste hardware
- più duratura e di qualità

Alla luce di ciò, quale sarebbe la scelta ottimale?:cry:
 
Io ho avuto la HV30 ed ora ho la sorella della SR12, ossia la SR11. La Sony va meglio a basse luci, se ti va bene usare la Canon ad 1/25 va bene pure quella, per tutto il resto era meglio la Canon.

Ciao
 
guarda principalmente riprenderò all'aria aperta usandola per viaggi, non disdegnando però quale filmatino negli interni. Per questo credo che alla fine forse nel complesso la Canon HV30 è preferibile...
 
Se quello fosse stato il mio uso, mai avrei cambiato la Canon per la Sony, e l'affidabilità della cassetta con l'HDD.
Con l'arrivo della bimba stop ai viaggi, ho filmato per la maggior parte in interni e scarico il girato immediatamente.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top