scelta surround o cambio tutto?

funski

Member
ciao a tutti. sono fermo a un bivio. ho venduto i miei diffusori sorraund e sorraund back. per uniformare un pò i diffusori. ora ho 2 front sonus faber liuto un s f centre domus e 4 atmos magnat cinema ultra aeh 400.

i 3 diffusori frontali sono pilotati da un krell kav 500
gli altri diffusori da un finale marantz 8 canali

non so se aquistare i sorraund o cambiare tutto ( tenendo per ora i 4 atmos)

nel primo caso meglio prendere come sorraund magnat 100 o le liuto monitor?

nel caso di cambiare tutto non saprei proprio cosa prendere mi incuriosiscono perlisten serie R, jbl hdi e sprattutto le ascendo 10P ma avrei problemi a posizionare il diffusore centrale (potrei fare come prunc e posizionarlo quasi a terra inclinato verso l alto). o andare sui classici b&w serie 700, monitor audio, kef.

se avete suggerimenti sono ben accetti
 
Ciao. Dipende che budget hai e quanto sei disposto a rischiare.

Se ti piace il sound Sonus Faber prenderei dei surround sempre SF.

Se vuoi provare qualcosa di diverso, a me ad esempio sono piaciuti molto i T+A della serie Criterion.

Su ebay c’è il centrale TCD510s coi fianchi color ciliegio lucido nuovo con prezzo trattabile (proposta di acquisto). Lo vedo bene anche poggiato a terra viste le dimensioni.

Per le front su subito c’è una coppia di TCD210s, il colore dei fianchi però mi sembra noce e il prezzo va trattato (se guardi le quotazioni su hifishark, soprattutto per per le inserzioni tedesche, le cifre sono più contenute). Sono anch’esse imponenti come puoi vedere e ci vogliono una stanza e una diagonale proporzionata.

Il sound è neutro tendente al caldo e le vedo bene con krell.
 
Ah dimenticavo, il prezzo intero del 510s sarebbe di oltre 2k, lo pagheresti (sempre nuovo) poco più di un terzo.
 
grazie dei consigli Fede, l ambiente è una mansarda di poco piu di 30 mq ha però il tetto in legno non simmetrico 2 pareti basse a L h 170 circa e 2 a salire fino ai 360cm con I trave di colmo che taglia quasi in diagonale a stanza.
le liuto mi piacciono come suono in 2ch, il centre però non è all altezza. Ora a differenza di prima sono più orientato verso l home theater quindi preferivo dei diffusori più dinamici e che siano il più possibile simili tra loro. andrei quindi su 5 monitor identici tipo arendal 1723 Monitor THX nel caso volessi di più dai frontale tornerei alla configurazione a 7 canali acquistando le torri è spostando I 2 monitor come SBack. per il budget visto che non ho fretta è posso spalmarlo nel tempo acquistando 2 diffusori alla volta non ho un limite preciso, al massimo però potrei arrivare alla serie R di perlisten, per la S ci vorrebbe troppo tempo per completarla è sarei già vecchio è sordo ;)
 
andrei anche sulle magnat cinema, il problema che se le monitor non mi soddisfano come front non ci sono delle torri abbinabili a meno che le transplus 1500,che avevo ascoltato e mi erano piaciute lo siano.
 
Allora, andando per ordine.

il minimo che puoi fare è correggere digitalmente. In 30 o più mq e con questa condizione non vedo problemi ad ospitare diffusori importanti.

Arendal serie monitor ti permetterebbe facilmente quella configurazione (avendo tutti i tw uguali, sia torri che no) ma Magnat no, le Transplus hanno altoparlanti completamente diversi rispetto alle cinema, quindi non otterresti l’uniformità ricercata.

Per dovere di cronaca, i T+A sono oggetti hiend costruiti in Germania e le tcd210s sono paragonabili, per intenderci, a Proac d80 o Dynaudio contour 60, quindi di fascia nettamente più alta di magnat.

Sulle perlisten ho letto alcune recensioni e parlano chiaramente di suono analitico, in contrapposizione a SF. È da capire se è ciò che cerchi o no. T+A, sempre per fare un esempio, è una via di mezzo. Poi bisogna vedere se Perlisten si trovano usate o sei costretto ad andare sul nuovo, coi ricarichi che al momento ne conseguono, essendo state appena importate.

PS. Ho visto ora il motivo del prezzo “sostenuto” delle T+A presenti su Subito, il venditore è un negoziante di Forlì e offre spedizione (in pochi lo fanno per casse di quella stazza) e presumibilmente garanzia.
 
Ultima modifica:
grazie dei preziosi consigli. sono sicuro che se ascoltassi le T+A in 2 ch ne sarei entusiasta ma poi avrei lo stesso problema per i sorraund. per le magnat era il mio dubbio che tu mi hai confermato. purtroppo ho poco tempo da dedicare a questa passione in orario lavorativo se no mi farei un giro tra i miei rivenditori di fiducia per chiarirmi un pò le idee. grazie ancora
 
Solo per dovere di cronaca, le t+a tcd 410r, da usare come surround, le hanno disponibili nuove in diverse finiture da Hifi-Haselsteiner.de a 1400€, come indicato nella loro inserzione su audiomarkt, e spediscono anche all’estero:

https://hifi-haselsteiner.de/T+A Lautsprecher.html

https://www.audio-markt.de/en/market/0483287419

Altrimenti, al momento, se vedono usate solo ebay.com (usa). Ma non è detto che non si trovano tra un po’ più vicino, non si tratta di un modello particolarmente raro.
 
Ascoltarle però non è facile. A parte nel negozio di Forlì in Italia le tratta stereofonia Varese e sembra che abbiano solo l’ultimisdima serie, chiamata CTL.
 
Top