Ultima curiosità vale la pena prendere in considerazione l'ultimo modello (nr1608) "solo" per avere in più DTS Virtual:X, Dolby Vision e la lettura di..........[CUT]
Come scrive pace830sky dipende dalla differenza di consto i 2 prodotti mi sembrano sostanzialmente uguali ad eccezione di HEOS presente solo nel modello piu nuovo.
Sulla carta per il prezzo di listino ha pochi concorrenti perché ha più o meno tutto , io dopo 2 tentativi con amazon alla fine l'ho comprato in negozio spedendo leggermente di piu.
Il suono Maranzt in HT fai bene ad ascoltarlo dopo aver sentito Onkio con Canton in un altra saletta le differenze erano evidenti (alle mie orecchie

) ed avevo perso la convinzione sull'acquisito poi ho considerato che questa serie è l'unica che mi permetteva l'integrazione di un finale per i canali frontali sotto una certa cifra per gestire i miei diffusori.
Installato ho trovato un po deludente il software , ad esempio spiegare come portare l'audio del TV sulla zona B ( la mia cucina) non è stato un passaggio semplice. ( non capisco perché non è selezionabile tra le sorgenti come nella zona A).
Penso grazie all'intervento di Audyssey MultEQ in una stanza poco trattata come la mia si ha l'impressione di avere un amplificatore fiacco (nonostante la presenza di un finale) fino a poco più della metà della scala del volume poi di colpo è troppo in pochi DB d'incremento.
Concludendo lo comprerei solo se hai l'intenzione di usare i pre-out frontali e non hai intenzione di spendere per quanto richiesto da altri brand per questa funzione.
Ci sto studiando su e prevedo di migliorare alcuni diffusori ( sub e centrale) quindi in futuro potrei cambiare parere.
Ciao
Luca