• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta schermo 250 cm

pegarx

Active member
Ciao ragazzi!domandina...:
il mio impiantino è quello che vedete in firma e ho un vpr pana pta4000.
devo mettere un telo da 250 cm fisso e son indeciso tra questi 2 modelli adeo e screenline anche se vedo che ora fanno i teli apposta per il 3d e mi chiedo se servano davvero o meno..!non si sa mai che passo a un vpr 3d e poi mi tocca pure cambiare il telo cavolo!
http://http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=130 ADEO
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=672 SCREENLINE

io l'unica cosa che noto è che cambia la classe ignifuga e la cornice.
 
Entrambi validi, occhio al tipo di tela (ADEO) perchè hanno guadagni variabili, io resterei sulla VISION WHITE da 1.2...la cornice ADEO è più grossa valuta gli ingombri...
 
confermo i consigli di ellebiser: ho avuto in passato un AMLETO ed oggi un PLANO e sono soddisfattissimo.
Ti consiglio comunque di applicare alla parete dietro lo schermo un leggero telo nero, per eliminare la luce passante e guadagnare un po' di contrasto.
Valuta anche l'eventuale cornice vellutata, se te lo puoi permettere è veramente efficace per darti un altro piccolo "plus" di qualità visiva.
 
Confermo quanto riportato dagli altri utenti qua sopra .... quando ho ordinato il mio Adeo (che tra l'altro è proprio quello del tuo link...solo che il mio è 21/9) l'ho preso con cornice vellulata e con la vision white.

@MauMau
Ottimo consiglio per il telo nero da mettere dietro!
 
ma devo proprio mettere un telo dietro nero?io sto verniciando tutta la stanza di nero gia,tutta tutta.pareti laterali soffitto,dietro davanti..ovunque.
Come spazio ci sto con entrambi i teli,la parete dove lo metto è di 3.20 metri,non ho mobili o altro,faccio la classica salettina anche se mini.
se non erro la vision white che ha guadagno 1.2 è quella di default quindi la base se no cè pro che ha la tela dietro nera e un guadagno di 1.5,non son certo i 39 euro in piu che mi ammazzano,se va meglio sta qui dietro nera prendo questa,solo non son sicuro che il guadagno 1.5 vada bene.

Grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica:
Il consiglio del telo nero sul retro era valido ho inteso ...se la parete fosse stata bianca...se tratti la parete non serve
 
ah ok perfetto,e il telo comunque meglio questo da 1.2 che quello da 1.5 che ha il retro nero?alla fine gia che ci son spendo bene e stop.
 
ok e facciam ipotesi che l'anno prossimo voglio prendere un proiettore 3d,il mio telo da 1.2 andrebbe bene o dovrei prendere quelli apposta 3d che fanno ora?
grazie.
 
dipende sempre dal modello di VPR... calcola che il 3d ciuccia mediamente il 30% della luminosità (occhialini indossati)...e comunque se vuoi fruire sia del 2D sia del 3D dovrai fare gioco forza un compromesso sul guadagno...l'1.2 è già inteso in questa ottica...
 
perfetto allora non ci son problemi,diciam che l'unica cosa che vedo che ha in piu lo screenline è che ti da il retro oscurato gia di serie mentre l'adeo no,solo che l'adeo puoi farlo con la cornice vellutata mentre lo screenline no.
domanda stupida..ma il telo quando dista poi dal muro,ok che dietro è nero ma ugualmente non essendo oscurato dietro non è che sfalsa i colori o almeno si ha una perdita di contrasto?
 
se la parete posteriore è già nera, non c'è bisogno di applicare nulla: la luce passante viene assorbita e non rimbalza contro la faccia "nascosta" del telo.
Il nero o il grigio non modificano i colori, ma migliorano il contrasto percepito perchè garantiscono l'abbattimento della luminosità nelle zone scure dell'immagine.

Sono daccordo con ellebiser che il guadagno di 1.2 va benissimo (è anche il mio), però un pensierino ad un valore maggiore lo faccio spesso, considerando che:
- il vpr perde luminosità nel tempo, quindi il rischio di solarizzazioni diminuisce
- i film li vedo quasi sempre da solo (quindi in posizione perpendicolare allo schermo) o al massimo in 3-4 persone, per cui l'angolo di visione è sempre molto vicino all'ottimale (i guadagni più alti hanno una riflessione della luce più "direzionale" che sfavorisce gli spettatori posti ai lati)
In realtà non ho mai provato guadagni diversi dal 1.2, per cui parlo solo in linea teorica e non per esperienza diretta ...
 
Bello...se vuoi un consiglio ricopri di velluto nero adesivo la parte superiore del mobiletto in legno e metti un bel tappeto scuro davanti
 
Si si il mobiletto mi sa tanto che ora lo vernicio come la stanza..!e si in effetti un bel tappeto a pelo folto nero ci starebbe bene.
 
Top