Scelta proiettore in base a zoom e shift orizzontale

gdf79

New member
Salve! :)
Dato che sto valutando per la mia saletta (come scritto nel thread apposito), vorrei qua porre una domanda in quanto non sono ancora riuscito a venirne a capo.
I modelli che stavo valutando sono EpsonTW700 e SanyoZ700, ma entro il limite massimo di spesa di questi due accetto consigli anche su altri modelli.
Dati:
a. proiettore posto a 3m dal telo, punto di visione alla stessa distanza.
b. la lente del proiettore è spostata lateramente di 1.10m dal centro del telo.
c. la stragande maggioranza di fonti sono dvd (originali), ed xbox360 (Hd-dvd e BD sono meno di una quarantina e cmq per ora sono intenzionato a continuare con i dvd).
Domande:
1) riesco a riempire, in 16:9, un telo di: 2m, 2.2m, 2.6m?
2) riesco, sempre in 16:9, a centrare il telo dato il fuori asse della proiezione?
3) data la maggioranza di fonti NON HD ma anche la distanza di visione e proiezione meglio un proiettore HD (come l'Epson) od un FullHD (come il Sanyo)?

Ho fatto le prove su projectcentral, sembra che con lo zoom 2x con entrambi i proiettori riesca ad arrivare anche ad una base di 2.2m quello che mi mette il dubbio è invece lo shift orizzontale.

Nella speranza di ricevere un vostro aiuto in merito vi ringrazio per il tempo dedicatomi. :)
 
guarda, ho appena preso il tw700 e ne sono molto soddisfatto.

per lo shift orizzontale, sappi che è il canonico 50%.

dovresti fare un pò di calcoli però dai numeri che riporti sembrerebbe starci.
 
Grazie per la risposta. Nel weekend ho preso un Epson tw1000 nuovo d'occasione (100euro in più del tw700), dal libretto scaricato dal sito della casa madre dovrei riuscire a starci. Quando arriverà in settimana farò la prova.
Grazie ancora.
 
scusa ma dove l'hai preso il tw1000 nuovo d'occasione a 100euro in più del tw700?? a me risulta che il tw1000 costa tipo 1500 euro e il tw700 circa 800 euro!! giusto??
 
In realtà alla fine mi è stato consegnato il tw3800 a 1.160+s.s.. A questo link la storia (fortuita) completa.
Era un offerta particolare di un sito on-line che, senza appunto tale offerta, aveva il tw1000 a listino di 1500 (ed ora non ce l'ha proprio più a listino). Ti mando il nominativo via MP.
 
Lo shift orizzonalte/verticale è di quanto si può riuscire a spostare l'immagine proiettata rispetto al centro di proiezione. Ad es. uno shift verticale del 100% vuol dire che partendo dalla proiezione base si può spostare il bordo inferiore a partire da quello superiore base. Uno shift orizzontale del 50% vuol dire che si può spostare uno dei due bordi laterali di proiezione fino a traslare l'immagine fino al centro originario.
Temo di non essere stato molto chiaro :confused: e non ho trovato immagine migliore di questa per esplicitare meglio link: in questo caso l'immagine è nello stesso posto ma il vpr è prima da un lato e poi dall'altro.

i 3lcd per la loro tecnica hanno generalmente tutti shift verticale (più o meno ampio) ed alcuni anche orizzontale (più o meno ampio), mentre per quanto riguarda i dlp di fascia bassa generalmente non si hanno tali possibilità (anche se c'è qualcosa con una minima parte di shift verticale che dovrebbe essere il tasto keystone - stasera con i nomi non ci sono quindi aspetto sicure correzioni da qualcuno :p ).
 
Il keystone non c'entra nulla con lo shift. Si tratta invece della correzione trapezoidale.

In ogni caso mi pare che ultimamente sempre più DLP si stiano dotando dello shift (vedi Planar, Vivitek, ecc...).
 
ah ho capito!!
quindi con lo shift orizzontale posso posizionare il video proiettore tutto a destra o a sinistra della stanza e lui mi proietta sempre al centro della stanza senza nessuna distorzione!!
quello verticale è che posso mettere il video proiettore sia basso quasi a terra o sia a metà altezza e lui mi proietta sempre al centro senza distorzione. giusto??

che valori devo vedere per lo shift orizzontale e verticale?? 100% per entrambi??
 
giusto per evitare false illusioni sulla qualità di visione... usando lo shift viene utilizzata la parte più esterna della lente con un evidente decadimento della qualità di visione.
Gianni
 
prima di comprare un videoproiettore nella caratteristiche che valori devo vedere per lo shift orizzontale e verticale?? 100% per entrambi??
 
Top