Re: Re: scelta nuova fotocamera
Ciao,
alidipollo
mi rifaccio a quanto scritto da
corobi
corobi ha scritto:
Per quanto riguarda il primo punto è la prima volta che sento un caso del genere (a pc le vedi bene e in stampa vengogno sfocate??? Secondo me sono sfocate anche sul pc).
…
Anche a me sembra molto strano, a meno che non ci sia un problema di allineamento delle testine della stampante. L'effetto potrebbe sembrare una sfocatura.
Tutte le stampanti hanno una routine di controllo per la verifica delle testine, trovala e falla.
Puoi anche fare una prova molto veloce andando da un amico o da un service a stampare un paio di foto per avere un riferimento.
…La A95 è comoda, sicuramente una buona digitale e facile da usare. La 350D è una vera macchina fotografica digitale che viene utilizzata anche da professionisti.…
Concordo, se non hai problemi col budget (con la 350D devi prendere anche gli obiettivi) la reflex ti offre possibilità operative molto superiori ad una compatta, per quanto sofisticata possa essere.
…
La G6 mi sembra abbia un buon obiettivo luminoso f2/f3, 7M pixel (che sono veramente tanti) e tante regolazione.
.…
Una delle "furbate" di marketing che le case usano nella comunicazione dei dati tecnici delle macchine, è quella di dare la massima apertura degli obiettivi, ma raramente danno quella minima e le aperture intermedie. Questo, perchè nelle compatte, l'apertura minima non è quasi mai "minima" anzi.
È molto raro vedere valori f 11, molto più spesso il valore si ferma a f 8 e se va bene hai un paio di valori intermedi.
Operativamente può non essere un problema in molti casi, ma un'otticca reflex ti permette chiusure molto maggiori:f 16, f 22 o 32, addirittura f 45 in casi particolari.
Questo vuol dire poter disporre di una maggiore profondità di campo quando necessario o poter impostare tempi più lunghi se servono.
alidipollo ha scritto:
qual'è la tua opinione sulla powershot g6? La reflex digitale è ancora troppo lontana dalle mie capacità, non la sfrutterei bene
La 350 ha automatismi tali che puoi usarla come fosse una compatta, ma se vuoi puoi passare ad impostazioni più o meno manuali.
Ho guardato le specifiche:
Mi occorre più memoria per avere più capacità di foto RAW?
Non ti serve più memoria di quella che usi per lavorare con Tiff di pari dimensione. Piuttosto una cosa: se dici di avere qualche perplessità ad usare una reflex vuoi metterti a lavorare con dei file RAW? Sai esattamente di cosa tratta?
Ciao.